+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Condividere tabelle senza che possano essere visualizzate

fiestared non è in linea Novello

Angry Condividere tabelle senza che possano essere visualizzate

Salve,
    è da tempo che lavoro ad un database back-end/front-end per la mia azienda ed avrei un problema.
    Ho creato un .mdb che contiene delle tabelle e l'ho posizionato su un computer (che definisco BaseDati).
    Successivamente ho realizzato vari .mdb che contengono le maschere e i collegamenti alle tabelle della BaseDati.
    In tal modo posso distribuire gli applicativi sulla rete... e fin quì tutto ok.

il problema è che un malintenzionato in azienda può accedere alla base dati e modificare manualmente i dati nele tabelle by-passando il modulo front-end.
    Il database in tal modo è troppo vulnerabile.

Come posso fare a nascondere la BaseDati ad un utente della rete, senza precludergli di potervi accedere dal mio Front-end ???

Ho tentato con ODBC, sql server e autorizzazioni di Windows XP Pro ma niente da fare.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problemo è ringrazio chiunque mi potrà aiutare.

Ciao

Luogo
    Padova
    Blogs
    36
    Questo problema è stato ampiamente dibattuto.
    Le soluzioni sono le più varie le due più classiche sono:
    Passare a sql server / msde (access non ha protezioni significative)
    Criptare i dati in modo tale che si possano accedere solo dal programma (questo però ha lo svantaggio appunto che non si possono usare gli strumenti nativi per fare anche solo delle ricerche).
    Personalmente ti consiglierei di passare a sql server / msde e attivare i permessi.
    In ogni caso potresti aggiungere su ogni tabella un campo "codifica" impossibile o non agevole da calcolare come ad esempio il crc o l'hash dei dati della riga.
    In un secondo momento, in caso di contestazioni potrai tranquillamente dimostrare che l'aggiornamento dei dati è avvenuto al di fuori del tuo programma.
    Purtroppo per le cancellazioni non c'è soluzione se non con sql server l'attivazione di un trigger o l'archiviazione del log.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio