Buongiorno a tutti.
Ho un problema nel lanciare una shell per aprire una url in Microsoft Edge.
Normalmente, apro IE con la seguente istruzione (RICERCAweb contiene una url valida per la ricerca di Google, per esempio "https://www.google.it/search?ei=IgRaW8L6Lo22a7eXnvAF&q=discogs.com+"pipp o"+"pluto"):
codice:
SitoRicerca = Shell("C:\Program Files (x86)\Internet Explorer\iexplore.exe " & RICERCAweb, vbNormalFocus)
Utilizzo un comando similare per accedere a Firefox, semplicemente indicando la root di ricerca corretta dove risiede l'eseguibile.
Con Edge, però, le cose cambiano. Puntare all'eseguibile non comporta alcun risultato. Essendo il browser inteso per una gestione app, se mi passate la semplificazione, ragiona in maniera differente. Cercando un po' in giro sul WEB, ho trovato questa istruzione, che però non è soddisfacente:
codice:
    RICERCAweb = "start microsoft-edge:" & RICERCAweb
    shell "c:\windows\system32\cmd.exe /k " & RICERCAweb
Accade che resta aperta la finestra del prompt di windows (che potrei certo poi chiudere con un'altra istruzione, anche se per ora non so bene quale).
Soprattutto, non mi apre la lista di ricerca di Google, come invece accade con IE, ma solo la pagina vuota di Google stesso perché la url che viene cercata è "https://www.google.it/webhp?ei=IgRaW8L6Lo22a7eXnvAF", cioè viene troncata tutta la seconda parte.

Ora, mi piacerebbe trovare un metodo più semplice e sicuro (con IE e gli altri browser è una banalità), oppure una soluzione per il metodo che ora applico.

Qualcuno sa aiutarmi?