+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Web o APP

marco.santilli non è in linea Scolaretto

Web o APP

Ho creato un software in vb.net, con webservice e DB con mariaDB per dati

Ora, devo realizzare un portale navigabile da smartphone o tablet che riporta una planner prenotazioni alberghiere

Android, iOS, WinMobile

Cosa mi consigliate?

Lavora su pagine web, oppure creare proprio delle APP ???

Ciao e grazie
    i7 3770K --- Asus P8z77 --- 2x4Gb Corsair Vengeance 2133MHz--- Enermax NoiseTaker II 600w --- SSD: 128Gb Vertex 4 --- WD 1000Gb --- WD 2000Gb --- ASUS ATI5850 1Gb --- Case: Kandalf 25cm Fan --- Tastiera Logitech G15 --- Mouse Razer Copperhead

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Creare le APP per ognuno dei 3 sistemi Mobile (Android, iOS e Windows Phone) è un bagno di sangue.
    Per cui sicuramente è più semplice e veloce usare le pagine web.

Esistono comunque degli ambienti di sviluppo indirizzati verso il mobile come ad esempio Xamarin, Xojo, ...

Con Xamarin si usa C# (non VB.NET) e potrai compilare per Android, iOS e Windows Phone (anche se con l'imminente uscita di Windows 10 non so come cambieranno le cose) .
    Mobile App Development & App Creation Software - Xamarin

Xojo invece usa RealBasic, un linguaggio ad ad oggetti simile VB6.0 ma molto più evoluto, e puoi compilare per tutti i sistemi operativi.
    App Creation Software & Mobile App Development - Xojo

In entrambi i casi però dovresti rimettere mano al codice, e non so quanto ti convenga.

Ecco perché la via più immediata è usare le pagine WEB.
    Magari potresti optare per più interfaccie grafiche, per adattare le pagine in base della tipologia di device e/o la dimensione dello schermo, dato che la stessa pagina visualizzata su un tablet ha un buona visibilità, ma su uno smartphone da 4 pollici la musica cambia.

Quote Originariamente inviato da gibra Visualizza il messaggio
    Creare le APP per ognuno dei 3 sistemi Mobile (Android, iOS e Windows Phone) è un bagno di sangue.
    Per cui sicuramente è più semplice e veloce usare le pagine web.

Esistono comunque degli ambienti di sviluppo indirizzati verso il mobile come ad esempio Xamarin, Xojo, ...

Con Xamarin si usa C# (non VB.NET) e potrai compilare per Android, iOS e Windows Phone (anche se con l'imminente uscita di Windows 10 non so come cambieranno le cose) .
    Mobile App Development & App Creation Software - Xamarin

Xojo invece usa RealBasic, un linguaggio ad ad oggetti simile VB6.0 ma molto più evoluto, e puoi compilare per tutti i sistemi operativi.
    App Creation Software & Mobile App Development - Xojo

In entrambi i casi però dovresti rimettere mano al codice, e non so quanto ti convenga.

Ecco perché la via più immediata è usare le pagine WEB.
    Magari potresti optare per più interfaccie grafiche, per adattare le pagine in base della tipologia di device e/o la dimensione dello schermo, dato che la stessa pagina visualizzata su un tablet ha un buona visibilità, ma su uno smartphone da 4 pollici la musica cambia.
    in teoria non rimetto le mani al codice, perchè la parte sviluppata per il PC resta quella....
    devo aggiungere la mobilità, quindi devo creare da ZERO questa parte che si interfaccia in LOCALE con i WebService

ecco perchè chiedevo quale metodo era migliore...

grazie per le info che mi hai dato...inizio a vedere i software da te consigliati...

avevo letto in giro di TITANIUM STUDIO, ma non l'ho ancora visto....

grazie di nuovo!!!!!!!!!!!!!
    i7 3770K --- Asus P8z77 --- 2x4Gb Corsair Vengeance 2133MHz--- Enermax NoiseTaker II 600w --- SSD: 128Gb Vertex 4 --- WD 1000Gb --- WD 2000Gb --- ASUS ATI5850 1Gb --- Case: Kandalf 25cm Fan --- Tastiera Logitech G15 --- Mouse Razer Copperhead

Ho visto che tali software sono entrambi a pagamento: per distriburli c'è un costo..
    Correggimi se erro...

Nel caso, per ovviare a spese, è meglio andare su "pagine WEB", con più interfeccia come consigliavi per smartphone e tablet

Fammi sapere

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)

Assolutamente no, nessun costo.
    xamarin vuole 25 dollari al mese
    https://store.xamarin.com/

per un anno e per sempre, è una bella cifra...o forse ho letto male sul sito?

fammi sapere perchè sto facendo una scelta, quindi era per capire la direzione da prendere

altra info:
    creando app con xamarin poi devo distribuirle su store (android e apple)

invece con le padine webapp mi stanno sul server locale e gli utenti tramite link interno accede a tali pagine...
    a me non serve connesso ad internet mi serve solo la rete locale per comunicare il con DB nel server

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quote Originariamente inviato da marco.santilli Visualizza il messaggio
    xamarin vuole 25 dollari al mese
    https://store.xamarin.com/

per un anno e per sempre, è una bella cifra...o forse ho letto male sul sito?
    Quello è il prezzo per il software, nulla a che vedere con la distribuzione.

Quote Originariamente inviato da marco.santilli Visualizza il messaggio
    fammi sapere perchè sto facendo una scelta, quindi era per capire la direzione da prendere
    Capisco, però io non sono un consulente, non posso conoscere tutti i dettagli

Se hai domande le devi fare a loro.

Quello è il prezzo per il software, nulla a che vedere con la distribuzione.

Capisco, però io non sono un consulente, non posso conoscere tutti i dettagli

Se hai domande le devi fare a loro.

ahahaha.....
    era solo per capire la distinzione, tra i due metodi...
    se sviluppato con xamarin poi devo distribuire tramite STORE ufficiali,
    oppure se sviluppando in WEB non mi serve nulla perchè faccio collegare l'utente alla rete locale tipo
    192.168.0.100/login.aspx

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio