Buongiorno a tutti,

è da parecchio tempo che non scrivo qui, mi faccio vivo nella speranza possiate darmi una mano (sperando questa sia la sezione giusta, non avevo idea di dove postare altrimenti).

Parliamo di comunicazione basata su REST, attualmente sto cercando di leggere dei dati all'interno di un controller (un quadro elettrico di un macchinario industriale) tramite le REST API fornite dal costruttore.

Gli strumenti utilizzati sono i seguenti:

Postman (lato client): software utilizzato per eseguire request http senza dover scrivere codice. Inserisco l'URL della risorsa interessata, compilo i campi necessari e dando invio esegue la request.

Simulatore (lato server): non ho disponibile il macchinario fisico e per questo motivo sto utilizzando il simulatore (che copia esattamente il funzionamento della macchina reale) fornito dal costruttore. All'interno del controller di questa macchina, è installato un web server che si chiama "AppWeb" di un'azienda che si chiama "EmbedThis" (sembra una cannonata di web server ma non lo conosce nessuno mi pare di aver capito).

Ora le situazioni che si presentano sono due:

1) Lavoro tutto in locale (cioè "dentro" allo stesso pc), sia il postman che il simulatore installati sulla stessa macchina. Fila tutto liscio, eseguo l'autenticazione al controller (in questo caso quello virtuale del simulatore) tramite Digest Authentication e ricevo i dati richiesti. Nessun problema.

2) Lavoro su due macchine separate per "avvicinarmi" a come sarà poi la situazione reale. Postman (lato client) su un pc, il simulatore (lato server) su un'altro pc. Eseguo la medesima request, il simulatore risponde e mi fa autenticare e successivamente mi risponde con errore "500 - Internal Server Error". NON NE VENGO FUORI!

L'idea che mi sono fatto è che, se i parametri della request sono gli stessi identici, quest'ultima non può essere sbagliata pertanto vuol dire (forse) che tra l'invio della richiesta e la ricezione da parte del server (il simulatore) si perde qualcosa.

Ovviamente come primo tentativo ho disabilitato il firewall di windows sul pc in cui c'è installato il simulatore, ma niente da fare. Attualmente sto provando a mettere le mani sui servizi http di windows ma con scarsi risultati. Sto andando più o meno a naso visto che non è proprio il mio settore e ogni cosa è una novità.

Ho scandagliato il web e consumato la barra di google in cerca di informazioni a riguardo ma non ne ho tirato fuori nulla. L'argomento è già complicato di suo, il mio è un settore un po' di nicchia e quelli che lo trattano non si sbattono a fare queste cose perciò quelli che conosco a cui ho chiesto mi hanno guardato male.
Io mi sto appassionando a questa cosa perchè ci vedo delle buone potenzialità ma purtroppo sto incontrando una sacco di difficoltà. Spero vivamente qualcuno possa darmi una mano.

Sono a disposizione per chiarimenti. Attendo numerose soluzioni!
Grazie e scusate il post infinito.
Buona giornata