Questa guida è per tutti quelli che come me sanno usare PowerPoint e vogliono usare Impress
elencherò e descriverò funzioni (le più conosciute) comuni e/o diverse tra i 2 programmi
non descriverò le funzioni di PowerPoint ma l'equivalente in Impress

IndiceDue parole su Impress
Impress a prima vista è simile a PowerPoint(Come aspetto)
Ha i menu molto intuitivi
Ha la possibilità di leggere file Office (anche 2007)
può salvare i file in ppt (PowerPoint 2003 e Xp) in Html, in Txt e alcuni formati proprietari odp ecc..
Supporta l'esportazione in PDF

Creare una presentazione
Per creare una volta lanciato OpenOffice Impress viene avviato un Wizard (una creazione guidata) che ci permette di impostare alcune proprietà della nostra presentazione
Si può scegliere in qualsiasi momento di creare la presentazione con il pulsante crea
Altrimenti con il pulsante Avanti si prosegue con il wizard.

Come si Presenta
una volta aperto è simile ad PowerPoint
A sinistra si vedono le diapositive, in centro la diapositiva scelta, a destra una barra contenente i vari menu
Questa appena descritta è la Area di lavoro normale, esistono altre Aree di lavoro (elenco Completo):Creazione/Modifca Diapositive
Normale:
E' quella che ci permette di creare diapositive e modificarle semplicemente, il menu a destra è strutturato a schede e con un semplice click si sceglie il tipo di scheda e colore
Nel pannello di destra possiamo scegliere:
  • il tipo di layout (aspetto): ci propone una vasta scelta di impostazioni, una volta scelte sono tutte modifcabili. nesuuno ci vieta di inserire da noi gli oggetti che ci servono
  • La struttura tavole: ci permette di inserire tabelle già con un loro stile
  • Animazione Personalizzata: ci pernette di animare gli oggetti durante la presentazione (Es: testo che appare in un secondo momento)
  • -Cambio Diapositiva: ci permette di impostare il cambio diapositiva (es la diapositiva casca dall'alto)
Sulla Sinistra è possibile scegliere la diapositiva da modifcare, eliminare una diapositiva (premendo canc), creare una nuova diapositiva (click destro, Nuova Diapositiva)

Struttura:
Visualizza la struttura della diapositiva scelta

Note:
Permette la gestione delle Note della diapositiva scelta

Stampati:
Permette di impostare il layout degli stampati ,piccole anteprime con le varie diapositive

Ordine Diapositive:
Qui con il semplice trascinamento è possibile reimpostare l'ordine delle diapositive
Con il click Destro è possibile, creare, Modifcare,Eliminare una diapositiva, e cambiare l'effetto di passaggio da una diapositiva all'altra

Presentazione
(menu Presentazione)
Da questo menu possiamo:
  • Avviare la presentazione (Presentazione -> Presentazione o F5)
  • Impostare i parametri della presentazione (Presentazione ->Impostazioni Presentazione.....), Che diapositive includere, Tipo finestra
Stampa
(File -> Stampa)
La stampa è la classica stampa ma permette di stampare:
  • Le singole diapositive
  • Gli Stampati (quelli che impostiamo noi o quelli di default)
  • Le Diapositive con le note
  • La struttura delle diapositive

Semplicemente impostando il contenuto della zona "Stampa Contenuto"