+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Libreoffice: differenti stili per differenti sezioni dell'ebook

franciccio non è in linea Novello

Unhappy Libreoffice: differenti stili per differenti sezioni dell'ebook

Ho cercato online ma pare che il mio problema l'abbia solo io.

Nel documento vorrei mettere i titoli 1 (o 2) a centro pagina, in una pagina SOLO LEI a sfondo grigio.
    Mettere un testo a centro pagina, ci sono riuscito. Differenziare lo stile, che dovrebbe essere unico per una sola pagina (sfondo grigio), no!
    Magari potrei creare uno stile speciale, ma poi non c'è verso di applicarlo alla pagina 27, non alla 28 nè alla 26.
    Come si fa a specificare uno stile per un range di pagine?
    Infatti ci sono i capitoli finali del mio ebook nei quali non desidero avere nessuna intestazione e nessun piè di pagina.
    Creo lo stile senza intestazioni-piè, ma poi lo applica col doppio clic solo a TUTTO il documento.
    Manca un comando di scelta.
    Ho capito che Libreoffice è poco intuitivo!
    Con word non avevo questo genere di problemi.
    Inoltre l'altro problema.

Nell'inbtroduzione dell'ebook vorrei mettere i numeri romani, fino a una certa pagina.
    Dai capitoli effettivi, iniziare la numerazione araba.
    Anche qui non riesco a separare le sezioni del testo entro cui applicare stili differenti.
    Spero tu possa aiutarmi...

Francesco

L'avatar di charlie.it
    charlie.it non è in linea Novello
    Ciao, per poter applicare stili diversi a pagine diverse è necessario che ci siano delle interruzioni manuali di pagina fra una e l'altra: Inserisci > Interruzione manuale > Interruzione pagina > Stile ti permette di scegliere già lo stile della pagina successiva.
    Altrimenti puoi applicare lo stile successivamente alla pagina attiva (cioò con il cursore al suo interno), facendo doppio clic silo stile prescelto.
    Questo metodo vale anche per le numerazioni di pagina.

1) Ah ecco era semplice il metodo interruzione MANUALE, funziona grazieeee!
    Non è intuitivo nessuno ci poteva arrivare!
    2) Cmq quando clicco sul doppio clic - per scoprire la quale cosa e cioè che ci voleva un clic DOPPIO ho impiegato anni - lo stile selezionato si applica a TUTTO il documento. C'è un modo per selezionare un INTERVALLO RISTRETTO di pagine, entro cui applicarlo?
    "Voglio andare a vivere in campagna!"
    ...ma con una comunità cattolica... non bigotta

L'avatar di charlie.it
    charlie.it non è in linea Novello
    2) Cmq quando clicco sul doppio clic - per scoprire la quale cosa e cioè che ci voleva un clic DOPPIO ho impiegato anni - lo stile selezionato si applica a TUTTO il documento. C'è un modo per selezionare un INTERVALLO RISTRETTO di pagine, entro cui applicarlo?
    Quando fai doppio clic lo stile viene esteso a quella parte di documento compreso fra due interruzioni manuali di pagina (se ci sono), oppure fra l'inizio del documento e la prima interruzione manuale di pagina, oppure ancora fra una interruzione manuale di pagina e la fine del documento.

Eh no purtroppo questo metodo non mi funziona nella versione 5.2, proprio per questo sono impazzito. Faccio doppio clic ma si applica a TUTTO il documento.
    C'è un metodo speciale per selezione l'intervallo fra 2 interruzioni-pagina? Io uso il cursore. Metto il cursore dentro l'intervallo e clicco su una parola, dopodichè lascio lampeggiare, dentro la sezione di cui voglio cambiare lo stile.
    Cmq ho visto che funziona l'altro metodo perciò magari una via di risoluzione ce l'ho! Grazie cmq!
    "Voglio andare a vivere in campagna!"
    ...ma con una comunità cattolica... non bigotta

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio