+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: LibreOffice "BASE" - Connessione a db MYSQL "drive JDBC non caricati" non li vede

L'avatar di CMCS
    CMCS non è in linea Scolaretto

LibreOffice "BASE" - Connessione a db MYSQL "drive JDBC non caricati" non li vede

Giorno a tutti vorrei porvi questo problemino che sembra molto strano, sto ricreando il mio database fatto e funzionante con access rifacendolo usando LibreOffice, quindi con BASE, per prendere dimistichezza col programma, quindi ho ricreato il mio db su mysql (uso MAMP) e fin qui tutto bene da casa col Mac ho fatto il db, creata la connessione del db da base a mysql e ho installato anche i drive JDBC quindi "MySQL Connector/J" e "MySQL Connector/ODBC" e ci sto lavorando tranquuillamente perche al test PROVA CLASSE DRIVE me li vede e va tutto.

Ora qui a lavoro (sotto win7) sempre con mamp ho sto rifacendo lo stesso per un altro database, quindi installato i 2 driv J e ODBC e mentre cerco di creare il db usando se,mpre BASE, alla prova classe drive mi da il classico messaggio "Il driver JDBC non e stato caricato", ma i drive sono installati, li vede il sistema, perche su inst.. applic.. ci sono, ho riavviato anche il tutto disinstalato e reinstallati i drive pulito il sistema, (un si sa mai a volte capita) ma niente nn ne vuole sapere sempre lo stesso messaggio dei drive non caricati, ma ci sono livedo installati, qualcuno ha avuto lo stesso problema?? o sa da cosa dipende? grazie in anticipo.

L'avatar di dragone bianco
    dragone bianco non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Aosta
    Ciao

da alcuni miei test e ricerche in internet ho risolto installando in questo ordine:
    1. vcredist_x86.exe (Microsoft Visual C++ Runtime)
    2. mysql-connector-odbc-5.2.6-win32.msi (mysql Connector)

per il 64 bit i file sono:
    1. vcredist_x64.exe
    2. mysql-connector-odbc-5.2.6-winx64.msi
    molto probabilmente mancano alcune librerie di Visual C++ per far funzionare l'odbc di mysql
    funziona sia per Access che Libreoffice
    Io ho usato Mysql 5 come DB a cui connettermi installato su una macchina virtuale con Ubuntu.

Ciao

L'avatar di CMCS
    Quote Originariamente inviato da dragone bianco Visualizza il messaggio
    Ciao

da alcuni miei test e ricerche in internet ho risolto installando in questo ordine:
    1. vcredist_x86.exe (Microsoft Visual C++ Runtime)
    2. mysql-connector-odbc-5.2.6-win32.msi (mysql Connector)

per il 64 bit i file sono:
    1. vcredist_x64.exe
    2. mysql-connector-odbc-5.2.6-winx64.msi
    molto probabilmente mancano alcune librerie di Visual C++ per far funzionare l'odbc di mysql
    funziona sia per Access che Libreoffice
    Io ho usato Mysql 5 come DB a cui connettermi installato su una macchina virtuale con Ubuntu.

Ciao
    Grazie della risp, sicuramente sarà il "vcredist_x86.exe" perche dal mio pc con Windows lavoro in access tranquillamente, la versione di Mysql e la MySQL 5.5.34 perche fa parte dell'ultima release di mamp beta x win la 3.0.5

PS. cmq anche se nn esperto in db usavo access, ma visto che faccio web e volevo iniziari a buttarmi sul dinamico con base di libreOffice mi si e aperto un mondo lo vedo molto migliore specie lato sql perche usa terminologia credo piu realistica, lo sto usando come preapproccio ai database per siti dinamici, per poi inserire GUI con linguaggio web e script php per collegarmi al mysql a posto della creazione di GUI front end di del programma, proseguo bene
    Ultima modifica di AntonioG; 27-08-2014 18:25  Motivo: Wnidows non winzoz

L'avatar di CMCS
    ho provato ad installare "vcredist_x86.exe" ma nada de nada mi da lo stesso errore, mi risultano istallati i due drive ma dalla prova classi di base mi dice sempre "drive JDBC non caricati" sapete se ce un altro metodo per infilarli personalmente?

premetto che il mio pc e sotto dominio, ma nn credo sia questo, perch+ sono amministratore.

L'avatar di CMCS
    AGGIORNAMENTO! E VORREI METTERE IL THREAD COME RISOLTO, ALLA FINE ERA LA CONFIGURAZIONE E QUINDI IL SETTAGGIO DEL DRIVE CHE DOVEVO CONFIGURARE, PERCHE A DIFFERENZA DEL MAC CHE BASTA INSTALLARE I DRIVE MySQL Connector/J" e "MySQL Connector/ODBC" E FA TUTTO DA SOLO, SOTTO WIN 7 SI DEVONO CONFIGURARE, PER ORA HO MESSO RISOLTO SE SERVE MI DITE VOI E FACCIO UNA MINI GUIDA SU COME SI CONFIGURANO.

L'avatar di CMCS

Piccola guida all settaggio su windows 7 del driver "MySQL Connector/ODBC "

Piccola guida all settaggio su windows 7 del driver "MySQL Connector/ODBC " scaricabile dal sito MySQL.it

Chi come me inizia con l'applicazione "Base" di OpenOffice/LibreOffice e vuole creare un database collegato a MySQL si sarà accorto che (a differenza del MAC) non basta solo installare i drive connector, ma bisogna anche configurarli per farli leggere a OpenOffice/LibreOffice. Altrimenti si avrà il messaggio "Il driver JDBC non e stato caricato" al momento della creazione guidata del database per collegarlo ad un database esistente MySQL. Quindi se può essere di aiuto seguire questa piccola guida.

Premessa per la configurazione di OpenOffice/LibreOffice nella creazione di un database collegato esternamente, bisogna aver installato sul pc una piattaforma software di sviluppo web/database tipo i vari XAMP,MAMP,LAMP,EASYPHP, ecc o per i piu esperti le singole applicazioni per la piattaforma sopracitata. Iniziamo:

1. scaricare il drive MySQL Connector/ODBC (qui) procedere all'istall'azione del drive e dopo controllare se l'operazione e riuscita, andando in pannello di controllo>programmi e funzionalita, lo troverete nell'elenco.

2. Se avete un database pronto saltate questo passaggio, in caso non l'avete fatto, create il database dalla vostra piattaforma di sviluppo nel mio caso da Phpmyadmin ho creato il database "dbgure". Create pure solo il database le tabelle si possono fare dopo dall'applicazione "Base"

3. Ora procediamo al settaggio (foto sotto) quindi andate su Start>Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione> Origini Dati (ODBC) andando nella scheda "DSN di Sistema" e cliccando su aggiungi, quindi dall'elenco optare per il drive indicato dalla freccia, e clicchiamo fine, si aprira' il pannello di configurazione del drive e iniziare a configurarlo immettendo i dati richiesti:
    - Data source name: Date un nome alla vostra connesione (io ho messo lo stesso del mio db).
    - Description: Date una descrizione alla vostra connessione.
    - TCP/IP server: quelli della vostro server in questo caso localhost o 127.0.0.1 fa lo stesso, e anche la porta di comunicazione del server in questo caso uso 3306.
    - User e passw: quelli del vostro server i miei sono quelli di default
    - Database: ecco che aprendo la lista ci saraà anche quello che avete creato sulla vostro server.
    - fate un test e dovrebbe risultare la connessione riuscita! (si spera)

Da qui si passa alla procedura guidata di "Base" di OpenOffice/LibreOffice per la creazione del nostro database, quindi:

1. Creazione guidata, scegliere collegamento ad un database esistente ed impostare dall'elenco la voce MySQL.
    2. Connetti con ODBC.
    3. Su sfoglia si apre il pannello dove sceglierete il vostro database, piu che altro e la sorgente che avete configurato (nel mio caso dbgure).
    4. Quindi scegliete il database e andate avanti con la procedura.
    5. Inserite il l'user localhost della vostra piattaforma server. E spuntate password necessaria
    6. Qui inserite la password della vostra piattaforma localhost e andate avanti.
    7. Ora fate un test di connessione.
    8. Ecco il lieto evento.
    9. Proseguite la creazione guidata come volete (cmq registrate il db) foto esplicativa sotto

ora quando aprirete il vostro database "Base" se cliccherete su tabelle una volta inserito user e pass vedretele tabelle aprirsi. Spero che si sia capito il tutto, Grazie!

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio