Rieccomi a chiedere chiarimenti sul programma riguardanti le relazioni tra tabelle (sempre perche abituato ad access) perche ancora nn capisco determinati meccanismi di Base. premetto il mio database e collegato a mysql quindi tutto gira in funzione di questo, detto ciò spiego e allego foto.

Questo e il mio dbgure con le relative tabelle:

Queste sono le relazioni nella vista designer di phpmyadmin:

Queste sono le relazioni viste dal pannello relazioni di Base in LibreOffice:

I colori nell'ultima immagine li ho aggiunti io per cercare di essere piu chiaro sui collegamenti.
Cmq ecco il problema che volevo sotto porre, Apparte le tre diciamo tabelle principali TblAnagrafica, TblImpiego, e TblPostazioni, come si vede dall'ultima foto ci sono altre tabelle che sono collegate a queste tre diciamo le piu importanti, perche poi con caselle di riepilogo io sceglierò la voce da queste tabelle secondarie diciamo. Ma ci sono anche tabelle come TblNuc, TblModelli, TblCodComCap, che dovrebbero essere collegate piu volte a queste tabelle , esempio nella Tbl postazioni, serve per inserire varie periferiche delle postazioni pc, quindi la TblModelli contiene un elenco di modelli di varie periferiche, e se in una postazione e composta da diverse periferiche ognuna di questa e di un modello , tipo acer per monitor, samsung, per stampante ecc tramite i campi PeXModello (dove X e il num periferica) che sarebbe una casella di riepilogo dove scelgo il modello preso dalla tblModelli. Infatti messo i quadratini colorati per far capire il senso dei collegamenti come dovrebbero essere. Ora a differenza di access come sarebbe il procedimento qui su Base? e ho visto che di suo imposta la relazione 1 a molti ma uno ad uno e molti a molti? come si impostano. sotto metto una foto di come credo dovrebbero avvenire queste relazioni sempre per far capire il tutto, l'ho anche fatto, solo che anche se salvato e riaperto poi scompaiono e rimangono solo 1 relazione per parte, tranne quella che va in diverse tabelle, tipo la TblUffici, e Tbl Sezioni. e visto che ci so voto potete esprimere un parere se sto agendo bene e son ben fatte queste relazioni giusto per sapere se sto proseguendo bene. ciao grazie, e aggiungo foto sotto dell'ipotetica relazione.