Continuando nella ricerca di un ambiente IDE moderno, mi sono imbattuto in uno strumento potentissimo, da quanto ho letto, personalizzabile a proprio uso e consumo per una moltitudine di linguaggi di programmazione: Visual Studio Code.
Ebbene, l'ho installato ed ho installato al suo interno due estensioni, per me fondamentali, "Italian Language Pack for Visual Studio Code" e "Java Extension Pack".
Non ho installato Maven perchè io sviluppo programmi a mio uso e consumo, per il piacere di programmare. Penso perciò che a me non serva.

Detto questo ho scritto il mio programmino Java in Vs Code, nella tipica veste del "ciao mondo" che vorrei eseguire in debug, ma ho incontrato qualche ostacolo:
a) All'avvio di Vs Code compaiono in basso a destra 2 messaggi di errore

Sorry, something went wrong activating IntelliCode support for Java. Please check the "Language Support for Java" and "VS IntelliCode"
output windows for details

The JAVA_HOME environment variable points to a missing or inaccessible folder ( "/usr/lib/jvm/java-11-openjdk-amd64/bin/java")
b) Dopo avere scritto il codice del programmino di 1 approccio in Java sotto Vs Code, cliccando sulla barra Menù -> Debug -> Avvia Debug, nella console di Vs Studio Code non compare nulla.

Come risolvere?