Discussione chiusa
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Algoritmo per minimizzare l'utilizzo delle risorse

  1. #1
    asusmobile90 non è in linea Novello
    Post
    1

    Smile Algoritmo per minimizzare l'utilizzo delle risorse

    ciao a tutti, sono nuovo quindi perdonatemi se sbagli qualcosa

    Vi pongo subito il mio problema:

    Allora data una matrice M. Ogni cella della matrice può essere
    vuota oppure contenere un soldato (alleato o non).
    Un soldato controlla un altro(o più) soldato se quest'ultimo si trova nella cella a sinistra, destra,
    sopra, sotto o in una delle diagonali.
    Se il soldato controllato è un alleato, lo aiuta, altrimenti
    lo combatte. Inoltre, un soldato controlla sempre se stesso.
    Per ogni soldato alleato si conosce il suo livello di potenza.
    L'obiettivo per vincere la battaglia è quello di trovare un gruppo di soldati alleati che siano
    abbastanza forti da superare una certa soglia di potenza e che riescano a controllare tutti gli
    altri soldati (alleati e non) sul campo di battaglia. Inoltre, si vuole salvare più vite possibili,
    quindi questo gruppo deve essere formato dal numero minimo di soldati alleati possibile.

    Quindi letta da input la matrice M rappresentante il campo di battaglia e una soglia di potenza t, selezioni un
    gruppo di soldati alleati X tale che:
    - il livello di potenza totale del gruppo sia maggiore o uguale ad una data soglia t, dove il
    livello di potenza totale del gruppo è dato dalla somma di tutti i livelli di potenza dei
    soldati appartenenti al gruppo;
    - il gruppo scelto deve controllare tutti gli altri soldati sul campo di battaglia, ovvero non
    può esserci un soldato (alleato o non) che non sia controllato da qualche altro soldato, e
    - il numero di soldati alleati che compone il gruppo X deve essere il minimo possibile.

    La richiesta è quella di scegliere i soldati alleati più forti per controllare tutto il
    campo di battaglia, utilizzando le informazioni a sua disposizione.

    Il programma deve restituire il numero di soldati alleati n che compongono X.

    ESEMPIO INPUT

    //righe, colonne , potenza da superare, numero soldati a disposizione
    3 8 42 5
    //SOLDATI A DISPOSIZIONE
    sa 13 (1,2)
    sb 8 (1,0)
    sc 34 (2,1)
    sd 3 (1,5)
    se 21 (2,5)
    //CAMPO DI BATTAGLIA
    . . * . . * . .
    * . * * . * * .
    . * . . . * . .
    //RISULTATO
    result
    3

  2. #2
    L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Post
    5,863
    Oltre che aver sbagliato il post che NON è certo un Articolo,
    segnalo pure il crossposting
    https://www.iprogrammatori.it/forum-...se-t28601.html

    Complimenti, lei hai violato due volte il Regolamento con un colpo solo, al suop primo post.

  3. #3
    L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Post
    15,210
    Blogs
    5
    Chiuso. Leggi il regolamento.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Discussione chiusa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi