+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Inno setup e inserimento files

bubba21 non è in linea Novello

Inno setup e inserimento files

Un saluto a tutti.

Sono un autodidatta di vb6 a tempo perso e dato che ho creato qualche programmino ho finalmente pensato di creare un setup per copiare dll ocx ecc.

Oggi ho iniziato a dedicarmi un po' a inno setup e fino ad adesso sono riuscito a creare un semplice setup da provare al volo che integrava un collegamento ad un database, inserire i file che mi servivano e l'ho testato su un pc con esito positivo.

Per la scelta dei vari componenti e riferimenti ho aperto il progetto di vb6, aperto in notepad e controllato appunto di quali necessitavo. Leggendo però alcuni thread mi sono venuti dubbi su quali file "minimi" necessiti un programma per girare senza problemi anche su sistemi operativi vecchi (per esempio mi sono imbattuto in questa frase: l'insieme minimo di DLL necessarie ad un programma VB6 è il seguente: msvbvm60.dll, stdole2.tlb, oleaut32.dll, olepro32.dll, asycfilt.dll, comcat.dll).

Vi chiedo quindi quali file sono necessari a priori, oppure se controllando il file progetto di vb6 con il notepad riesco ad avere la lista completa di quello che mi serve.

Grazie dell'aiuto.

bubba21 non è in linea Novello
    Un aggiornamento.. Ho creato il mio file di setup, ho installato una macchina virtuale con su windows xp 32bit. Nel mio programma ho 6 form dalle quali mi collego ad un database di access.

Funziona tutto correttamente tranne che nell'ultima, dove praticamente quando la apro mi dà errore " Run-time error '9': Subscript out of range " ..

Installando visual basic sulla macchina virtuale il problema non si presente, quindi credo che manchi qualche file nell'installazione.

Ho creato un pacchetto con il Wizard di VB6 e ho poi aperto il file LST, aggiungendo ad inno setup gli stessi file che sono presenti nel file LST, ma niente da fare.

Vi ringrazio per l'aiuto.

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quell'errore non dipende dalle librerie installate o meno (come si evince dalla descrizione stessa) ma è un errore di programmazione.

Delle librerie (DLL) che hai proposto NESSUNA va installata, perchè sono librerie di sistema già presenti in tutti i sistemi operativi a partire da Windows 98 SE in poi.
    Sono necessarie solo nelle versioni precedenti (es. Windows '95), ma creare un programma per tali versioni mi pare davvero folle, ancorché inutile.
    Stessa cosa dicasi per Windows 98, comunque.

A titolo di esempio, l'applicazione che vedi in firma (VS6 Installer) viene utilizzata senza alcun setup perchè usa solo la msvbvm60.dll che è appunto già presente in tutte le versioni di Windows (da 98 in poi).
    Come indicato, è stata testata su Windows 2000, XP, Vista, Seven ed Eight qualsiasi versione e qualsiasi Service Pack, nonchè testata da diversi utenti in diverse lingue.

Oltretutto è anche 'portable', cioè avviabile anche da una chiavetta USB.

L'avatar di Hollywood
    Hollywood non è in linea Scolaretto
    Scusa gibra... Seguendo la guida on site di Inno, ho scaricato un pacchettino, contenente "il pacchetto VB" ovvero quello che indicano come necessario per fa girare i programmi scritti in VB (vb6sp6sys.zip) ed ho visto che lì dentro ci sono alcune delle librerire che tu riporti come già presenti e quindi da non installare.
    Saresti così gentile da chiarire questa cosa? (mica che le voglia includere se non necessarie, intendiamoci... per conoscenza)
    Inoltre ho trovato in giro per la rete un tuo post che indicava dove trovare indicazioni sulle librerie distribuibili e non... ma non ricordo dove l'ho letto e non lo trovo più...

@tutti i mod: lo so che questo non è un forum cerca persone e quindi non dovrei rivolgermi ad un utente in particolare, ma forse l'eventuale risposta potrebbe essere di pubblica utilità, quindi... Grazie per l'eventuale comprensione!!!!

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)
    Per la prima domanda: troppo vago, non capisco a cosa ti riferisci.

per la seconda: vedi il file REDIST.TXT presente nella cartella di Microsoft Visual Basic.

L'avatar di Hollywood
    Hollywood non è in linea Scolaretto
    Grazie per la risposta.
    A questo indirizzo:
    Inno Setup Knowledge Base
    che ho trovato nella KB di Inno Setup, si fa riferimento ad un gruppo di file, contenuti in un file .zip, scaricabile appunto da quella pagina, e riporta le righe di codice da aggiungere allo script che Inno genera, per far funzionare le applicazioni scritte in VB
    Non serve una particolare preparazione, per vedere che il file .zip contiene delle librerie e le righe da aggiungere allo script, le installano e registrano.
    Così come è immediato vedere che sono prorpio le librerie di cui te consigli/dici che nessuna va installata, in quanto librerie di sistema, già presenti da alcune versioni di Windows orsono.
    Quindi, come dicevo nel mio post, non per reale necessità, ma per accrescere la mia conoscenza, ed eventualmente poter consigliare cose corrette, chiedevo a mia volta consiglio.
    Saluti

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quello zip è datato: 2004!!! 8 anni fa...

Non serve una particolare preparazione per capire che quelle informazioni non sono aggiornate.

L'avatar di Brontolo
    Brontolo non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da bubba21 Visualizza il messaggio
    Leggendo però alcuni thread mi sono venuti dubbi su quali file "minimi" necessiti un programma per girare senza problemi anche su sistemi operativi vecchi (per esempio mi sono imbattuto in questa frase: l'insieme minimo di DLL necessarie ad un programma VB6 è il seguente: msvbvm60.dll, stdole2.tlb, oleaut32.dll, olepro32.dll, asycfilt.dll, comcat.dll).
    Non sono sicuro, ma è probabile che la frase citata sia mia. E la confermo. E' vero che quelle DLL sono (o meglio: dovrebbero essere) già presenti nella System32 di tutti i sistemi Windows da XP in poi (forse da Win 2000), ma questo non esclude che siano indispensabili. Quindi, poiché andando in giro non è difficile incontrare situazioni "manomesse" o comunque diverse da come dovrebbero essere, io preferisco includere nei setup tutto ciò che necessita all'applicazione, poi l'installer "deciderà" se installare ciascuna DLL o meno, anche in base alla eventuale differenza di versione. Il VB6SP6SYS offre un buon livello di sicurezza da questo punto di vista.
    A mio modo di vedere non credo che le cose "datate" siano sempre da buttare.
    Il regolamento del forum: la prima cosa da leggere.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio