|
||||
|
|
#1 (permalink) |
|
Neofita della community ![]() ![]()
165 Messaggi
![]() |
[javascript] leggere un valore da label...
ciao a tutti.. sono alle prime armi con javascript aimè..
non avrei mai voluto iniziare un altro linguaggio, ma per via del lavoro... ![]() vorrei chiedervi un aiuto su come far si che all'interno di una function (che viene richiamata nell'evento ONLOAD della pagina html, posso fare per leggere il valore di un label presente nella pagina.. mi spiego.. vorrei che quando mi carica la pagina html, e mi richiama questa funzione, tale funzione possa leggere il contenuto di un titolo (label) di questa pagina (ad esempio: ANAGRAFICA CLIENTE, all'interno di questa ) e usare tale nome per una sua procedura interna.. grazie ![]() |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Very Important Person ![]() ![]()
894 Messaggi
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao,
hai sbagliato sezione del forum in cui postare. Java e javascript hanno in comune solo la prima parte del nome.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore Globale ![]() ![]()
2,935 Messaggi
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao,
Come dice sspintux la sezione è completamente sbagliata... Javascript condivide con Java parte del nome e la sintassi C-like, ma per il resto i due linguaggi sono completamente diversi (succede spesso che i newbie confondano le cose, tratte in inganno dal nome). Sposto io la discussione per questa volta. Per quanto riguarda il problema in sé... hai parecchie strade a disposizione, tutte utilizzando il DOM (Document Object Model): - Dai all'elemento che vuoi recuperare un attributo id, e quindi utilizzi il metodo getElementById del document: codice:
function f(){
...
var elemento=document.getElementById('id_elemento');
//A questo punto l'elemento ha una lunga serie di proprietà. Tra cui text, value, innerHTML
...
}
Non faccio esempi in questo caso, visto che il codice necessario è direttamente dipendente dalla struttura del documento. Altre soluzioni (più o meno originali) comprendono: - Piazzare la label anche in un campo hidden all'interno di una form e quindi accedere all'elemento con document.nomeform.nomecampohidden. - Piazzare il testo all'interno di un elemento facilmente recuperabile (dotato di un id) mantenendo tale elemento nascosto (ad esempio con style="display:none"). Ciaociao ![]()
![]() Venite a farmi un saluto su http://www.bottomap.com/ - Come porre domande in modo intelligente - Hai mai dato un'occhiata al Regolamento del Forum? Se la risposta è no, sarebbe proprio l'ora di farlo... - Se un utente ti è stato d'aiuto usa il pulsante Commenta Intervento per aumentare la sua reputazione! "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" - I.Asimov (per chiunque se lo fosse mai chiesto, il nick Bottomap è volutamente sgrammaticato) |
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.

Modalità lineare