MasterDrive.it   
Vai indietro   MasterDrive.it > Web Development e Scripting > HTML, XML, CSS, Javascript, DOM

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-06-2009, 23:58   #1 (permalink)
Neofita della community

165 Messaggi

martin novizio della comunita' ( + 10 )
[javascript] leggere un valore da label...

ciao a tutti.. sono alle prime armi con javascript aimè..
non avrei mai voluto iniziare un altro linguaggio, ma per via del lavoro...
vorrei chiedervi un aiuto su come far si che all'interno di una function (che viene richiamata nell'evento ONLOAD della pagina html, posso fare per leggere il valore di un label presente nella pagina..
mi spiego..
vorrei che quando mi carica la pagina html, e mi richiama questa funzione, tale funzione possa leggere il contenuto di un titolo (label) di questa pagina (ad esempio: ANAGRAFICA CLIENTE, all'interno di questa ) e usare tale nome per una sua procedura interna..

grazie

martin non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2009, 11:37   #2 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di sspintux

894 Messaggi

sspintux e' una persona affidabile ( + 250 )sspintux e' una persona affidabile ( + 250 )sspintux e' una persona affidabile ( + 250 )sspintux e' una persona affidabile ( + 250 )
Quote:
Originariamente inviata da martin Visualizza il messaggio
ciao a tutti.. sono alle prime armi con javascript
....
Ciao,

hai sbagliato sezione del forum in cui postare.

Java e javascript hanno in comune solo la prima parte del nome.
sspintux non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2009, 14:52   #3 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di bottomap

2,935 Messaggi

bottomap e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )bottomap e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )bottomap e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )bottomap e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )bottomap e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )bottomap e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )bottomap e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )
Ciao,

Come dice sspintux la sezione è completamente sbagliata... Javascript condivide con Java parte del nome e la sintassi C-like, ma per il resto i due linguaggi sono completamente diversi (succede spesso che i newbie confondano le cose, tratte in inganno dal nome).

Sposto io la discussione per questa volta.

Per quanto riguarda il problema in sé... hai parecchie strade a disposizione, tutte utilizzando il DOM (Document Object Model):

- Dai all'elemento che vuoi recuperare un attributo id, e quindi utilizzi il metodo getElementById del document:
codice:
function f(){
   ...
   var elemento=document.getElementById('id_elemento');
   //A questo punto l'elemento ha una lunga serie di proprietà. Tra cui text, value, innerHTML
   ...
}
- Conoscendo la struttura del tuo documento navighi tra i child di body alla ricerca di un elemento specifico. Ogni elemento della pagina avrà un array childNodes contenente i sotto elementi. Se quello che cerchi ha degli attributi specifici o è contenuto in un elemento specifico, la ricerca può essere abbastanza semplice (e può diventare abbastanza complessa se non hai elementi utili per individuare quello che cerchi).
Non faccio esempi in questo caso, visto che il codice necessario è direttamente dipendente dalla struttura del documento.

Altre soluzioni (più o meno originali) comprendono:
- Piazzare la label anche in un campo hidden all'interno di una form e quindi accedere all'elemento con document.nomeform.nomecampohidden.
- Piazzare il testo all'interno di un elemento facilmente recuperabile (dotato di un id) mantenendo tale elemento nascosto (ad esempio con style="display:none").

Ciaociao

Venite a farmi un saluto su http://www.bottomap.com/

- Come porre domande in modo intelligente
- Hai mai dato un'occhiata al
Regolamento del Forum? Se la risposta è no, sarebbe proprio l'ora di farlo...
- Se un utente ti è stato d'aiuto usa il pulsante Commenta Intervento per aumentare la sua reputazione!

"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" - I.Asimov
(per chiunque se lo fosse mai chiesto, il nick Bottomap è volutamente sgrammaticato)
bottomap non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione