+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: XML o MYSQL?

criccroc non è in linea Novello

XML o MYSQL?

Da qualche giorno sto cercando di capire meglio il funzionamento dei files XML.
    Diciamo che le cose basilari le ho capite abbastanza, ad esempio riesco a leggere un file XML in PHP e leggere il contenuto dei dati.
    Ho deciso di utilizzare i files XML perchè ho la necessità di consultare un listino prezzi (fatto appunto in questo formato) e poi elaborarlo con i vari comandi PHP.
    Fino a pochi giorni fa, processavo il file e con MYSQL prendevo i dati e li inserivo nel mio database e da qui li elaboravo, ma a quanto pare si potrebbe fare la stessa cosa senza inserire i dati nel database.
    Mi spiego meglio:
    Ad esempio se voglio cercare gli utenti che si chiamano MARIO, con una istruzione XML (simplexml_load_string) posso filtrarli (simile ad un SELECT ... WHERE... in mysql).
    Questa cosa sarebbe MOOOLTO interessante, perchè cosi facendo posso utilizzare il file XML (basta aggiornarlo di volta in volta), senza cancellare, modificare, aggiornare (ed OCCUPARE) il mio database.
    Facendo delle prove però mi accorgo che ci sono i lati negativi:
    1) se un file è troppo lungo (circa 10 mila record) ci vuole troppo tempo di elaborazione (ho atteso quasi un minuto per visualizzare i record filtrati, circa 20 su 10 mila).
    2) Riesco a malapena a cercare un record con la condizione "=" (select .. where nome = "Mario") per intenderci, o una parte del campo con il comando CONTAINS... (select.. where nome LIKE "Mar").
    Pertanto a questo punto vi chiedo:
    1) E' il caso di processare uno o più files XML (anche di dimensioni abbastanza grandi) ed utilizzare i comandi XML, oppure importarli sul database come ho fatto finora ed aggiornarli di volta in volta (processo più lungo)?
    2) Utilizzando i comandi XML, dove posso trovare un elenco di comandi SIMILI al mysql (ad esempio: SELECT .. LIMIT 10 oppure .... Where... > 10 .. AND.. etc etc)?

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Direi che non ci sono dubbi. Utilizza Mysql.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

criccroc non è in linea Novello
    Grazie AntonioG per la risposta. Procedo quindi come da te consigliato.
    Nel frattempo se qualcuno ha un "COLPO DI GENIO" a riguardo resto in attesa

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Non sarebbe un colpo di genio.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio