+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [javascript] Evidenziare voce del menu relativa alla pagina selezionata

PavlovTheDog non è in linea Novello

[javascript] Evidenziare voce del menu relativa alla pagina selezionata

Ciao a tutti.
    Vorrei fare in modo di evidenziare la voce del menu attiva. Ho provato vari script trovati in giro, ma non funzionano, o non riesco ad adattarli per ignoranza in materia. C'è qualcuno che può aiutarmi?

Il codice html del mio menu di navigazione è il seguente:
    codice:
    <div id="page-zones__template-widgets__extendednavigation-navigation" class="widget extendednavigation" data-widget-type="extendednavigation" data-uniqueid="page-zones__template-widgets__extendednavigation-navigation">
      <div class="extendednavigation"  align="center">
        <ul id="menunav" class="js-menu-list 13-items">
          <li id="menu-item_1" class="home  page"><a href="/"><span class="text">pagina iniziale</span></a></li>
          <li id="menu-item_2" class="page  folder" aria-haspopup="true"><a href="/galleria"><span class="text">galleria</span></a>
          <ul class="js-menu-list 2-items page">
            <li id="menu-item_3" class="page"><a href="/acquerello"><span class="text">acquerello</span></a></li>
            <li id="menu-item_4" class="page"><a href="/incisione"><span class="text">incisione</span></a></li>
          </ul>
          </li>
         <ul>
      </div>
    </div>
    Grazie mille in anticipo a chiunque voglia darmi una mano.

L'avatar di Brontolo
    Brontolo non è in linea Very Important Person
    L'evidenziazione della voce di menu attiva si ottiene agendo sugli stili. Nel codice che mostri ci sono vari riferimenti a classi di stile che fanno presupporre l'esistenza di file CSS. E' su questo/i file che si deve intervenire.
    Il regolamento del forum: la prima cosa da leggere.

Quote Originariamente inviato da Brontolo Visualizza il messaggio
    L'evidenziazione della voce di menu attiva si ottiene agendo sugli stili. Nel codice che mostri ci sono vari riferimenti a classi di stile che fanno presupporre l'esistenza di file CSS. E' su questo/i file che si deve intervenire.
    Ciao Brontolo.
    Sì, nei CSS ho una classe ".selected" e se la inserisco tra le classi di un "li", effettivamente mi evidenzia la voce menu relativa. Solo che vorrei evitare di aggiungere una parte html tante volte per quante sono le pagine, spostando di volta in volta la classe "selected". Perciò cercavo una funzione js che riconoscesse in automatico la voce attiva del menu, aggiungendovi la classe "selected".

L'avatar di Brontolo
    Nel file css devi agire sugli attributi dei tag <a>.

puoi spiegarmi meglio?

L'avatar di Brontolo
    Il codice che hai mostrato è, con tutta evidenza, prodotto da un qualche editor semiautomatico (probabilmente quello di aruba) il cui funzionamento è fortemente basato sul CSS, che non mi pare essere il tuo forte.
    Ora devi fare una scelta: o ti affidi ad un generatore automatico (ce ne sono tanti!) ed ottieni la tua barra di menu perfettamente funzionante ma non facilmente modificabile, oppure te la fai da solo acquisendo prima almeno le basi di Html e CSS.
    Nella mia precedente risposta ho citato tre cose: file CSS, tag <a>, attributi. Quale di questi tre concetti basilari non ti suona chiaro?

P.S.: Invito il moderatore a togliere dal titolo il prefisso [javascript] che almeno per ora non c'entra niente.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio