+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Creare piccolo motore di ricerca per i miei documenti.

mandrak non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Genova

Creare piccolo motore di ricerca per i miei documenti.

Ciao A tutti
    Premetto che di HTML conosco pochissimo se non nulla.
    Come ho detto nel titolo, vorrei realizzare una pagina internet per me, dove similmente al motore di ricerca
    google, (textbox), se io digito una parola, sotto dovrebbero comparire i Link ai miei documenti, (posizionati
    in una cartella), che contengono la parola stessa. La pagina internet dovrebbe essere salvata sempre in locale
    nella mia macchina.
    Sarebbe ideale sapere quale software free usare per realizzare questo mio piccolo progetto.
    Mi date qualche dritta ?

Luogo
    Genova
    Nessuno ha qualche idea ..?

L'avatar di _alka_
    _alka_ non è in linea Very Important Person
    Luogo
    Reggio Emilia
    Quote Originariamente inviato da mandrak Visualizza il messaggio
    Nessuno ha qualche idea ..?
    Parli di "quale software free usare"... stai cercando qualcosa che faccia esattamente quello che chiedi?

In caso contrario, citi HTML che non è un linguaggio di programmazione e dici di conoscerlo poco: quali suggerimenti dovremmo fornire se poi non hai gli strumenti necessari per metterli a frutto, visto che tu stesso dici di non conoscere il linguaggio (che peraltro è insufficiente per realizzare quanto chiedi, non essendo appunto un linguaggio di programmazione, come predetto).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Homepage | Blog | Delphi Podcast | Delphi Succinctly (e-book)

Luogo
    Genova
    Forse, anzi sicuramente, ho esagerato nel pretendere di ottenere quanto chiedo senza avere basi solide e quindi sto studiando il linguaggio Html.
    Per il software sto utilizzando "Kompozer".
    A piccoli passi cercherero di creare una pagina utile alle mie necessità.
    Grazie comunque.
    Ultima modifica di mandrak; 05-01-2020 16:17  Motivo: correzioe

L'avatar di _alka_
    _alka_ non è in linea Very Important Person
    Luogo
    Reggio Emilia
    Forse, anzi sicuramente, ho esagerato nel pretendere di ottenere quanto chiedo senza avere basi solide
    Diciamo che non è un problema di esagerazione, quanto più una condizione di impossibilità di fruire correttamente qualsiasi soluzione ti venga proposta in quanto, mancando le basi, l'unica via possibile è quella di realizzare il progetto al posto tuo.

e quindi sto studiando il linguaggio Html.
    Il linguaggio HTML è finalizzato alla definizione delle pagine in termini di presentazione e struttura: non è un linguaggio di programmazione, quindi non puoi farci nulla senza scrivere un minimo di codice.

Per il software sto utilizzando "Kompozer".
    Si tratta di un software per scrivere HTML, ma il problema principale è che per codificare un motore di ricerca è necessario appoggiarsi a un linguaggio di programmazione, ad esempio JavaScript (se si dispone di un archivio dati in locale) oppure di un linguaggio utilizzabile lato server (es. PHP, C#, VB.NET, Delphi, C++, ...) per fare in modo che la pagina HTML venga generata da un programma in grado di ricevere l'input dell'utente e di elaborarlo, ossia interrogare una base dati per eseguire la ricerca che ti serve e restituire la pagina che mostra i risultati, opportunamente formattati tramite HTML e CSS.

A piccoli passi cercherero di creare una pagina utile alle mie necessità.
    A passi piccoli o grandi, comunque tieni presente che l'HTML non è sufficiente: questo deve essere ben chiaro.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Homepage | Blog | Delphi Podcast | Delphi Succinctly (e-book)

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio