+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: USB pendrive non formattabile

JayS non è in linea Scolaretto

USB pendrive non formattabile

Ciao a tutti, eccovi un nuovo problema (ci si chiederà: ma capitano tutte a lui? ma che sfiga...)

il soggetto è una pendrive della maxflash da 8Gb Maxflash - expect the max - www.max-flash.eu la quale ha sempre funzionato correttamente da inizio anno quando l'ho comprata poi improvvisamente qualche giorno fa faceva come se fosse connessa e staccata e riconnessa continuamente impedendome l'utilizzo. Ho quindi deciso di provare a formattarla e amen per i dati che vi erano contenuti ma, seppur cancellandone il contenuto e mettendo il file system a "raw" a fine processo mi ha detto: "impossibile completare la formattazione". Ho provato una formattazione low level ma mi dice che la chiavetta è protetta da scrittura e non lo fa , io comunque non vedo nessuno switch e poi l'ho sempre usata senza problemi. L'ho presa via internet e il venditore mi dice che la ripara o sostituisce se gliela rimando ma visto l'esiguo prezzo del pezzo (ora il venditore la fa a 10 euro....) il costo di una raccomandata per mandargliela e poi ancora il costo per farmene rispedire un'altra proprio non mi conviene...avete idea di qualche programmino free da provare? per la formattzione low leve ho provato con HP disk USB storage format tool e un altro della Panasonic...Ancora ora se la connetto la riconosce cioè gli da una lettera cioè G: ma in proprietà dice file system raw e spazio nullo e se ci clicco sopra inserire un disco nell'unità G:
    Ultima modifica di JayS; 29-08-2011 15:51 

L'avatar di bottomap
    bottomap non è in linea Moderatore Globale
    Ciao,

RAW indica semplicemente che esiste una partizionesu quel disco, ma che la stessa non è stata formattata o che il sistema non riesce a riconoscerne il tipo.
    Ammesso che tu veda l'unità, puoi usare il normale tool di windows per formattare il disco in FAT32 o NTFS.
    Al limite puoi provare a rimuovere e ricreare la partizione se la formattazione continua a non avvenire.

Il fenomeno che descrivi in cima, però, da l'idea di un guasto (l'hai provata anche su altre usb e ottieni lo stesso comportamento?). Dopo la formattazione l'effetto connessione/disconnessione è sparito?

Ciaociao

Venite a farmi un saluto su http://www.bottomap.com/

- Come porre domande in modo intelligente
    - Hai mai dato un'occhiata al
    Regolamento del Forum? Se la risposta è no, sarebbe proprio l'ora di farlo...
    - Il Crossposting è vietato dalla Netiquette.

"Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà" - Charlie O'Brian
    "I gatti sono animali verso cui ho il massimo rispetto. I gatti e i non conformisti mi sembrano davvero i soli esseri in questo mondo che abbiano una coscienza pratica e attiva" - Jerome K. Jerome
    "Dun Dun DUNNN!" - Capitan Caos
    (per chiunque se lo fosse mai chiesto, il nick Bottomap è volutamente sgrammaticato)

L'avatar di stef
    stef non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Erba (CO)
    Dal problema descritto non è da escludere, a mio parere, che si siano guastate un cospicuo numero di celle della memoria flash...in questi casi c'è poco da fare, se non ne vieni a capo con tool di formattazione a basso livello ti conviene buttarla e acquistarne una nuova.

Ciao!

- Cento anni fa... La tranvia Como-Erba il mio primo libro :-) !

- Per un viaggetto virtuale nella bellissima Brianza:

http://www.altabrianza.org

- Non rispondo in privato a domande su argomenti tecnici, per favore ponete i vostri quesiti nei forum appositi. Grazie!

Bottomap, no non fa più come se si connettesse e riconnettesse... ho provato tutto ma niente mi sa che la butto, credo anch'io che ci sia un danno hardware.
    grazie

ciaooooooooooo

Blogs
    6
    Premesso che potrebbe realmente trattarsi di un guasto hardware, volevo chiederti un paio di cose:

1 - Hai provato a formattare la penna incriminata su un altro PC ?
    2 - Hai provato a formattare altre penne sul tuo attuale PC ?
    3 - Hai provato ad aprire, e scrivere, la penna con un Disk Editor ?

Riguardo al punto 3 puoi utilizzare HxD
    • Avvia il programma (se hai W7 devi aprirlo come amministratore)
    • Clicca su Extra -> Apri Disco
    • Seleziona il disco (RAW) riconosciuto dal sistema (FAI ATTENZIONE A SCEGLIERE LA PENNA USB E NON UN TUO DISCO, SE NON VEDI LA PENNA NON SELEZIONARE NULLA)
    • Rimuovi la spunta dall'opzione: Apri in sola Lettura
    • Una volta aperto il contenuto (sempre che non dia errori di apertura) vai su Edit -> Seleziona tutto
    • Poi clicca su Edit -> Riempimento selezione
    • Clicca su Azzera Byte
    • Clicca su OK
    • Poi clicca su File -> Salva per rendere effettive le modifiche (inizierà la vera scrittura sulla penna)
    • Poi prova a formattare la penna tramite Windows

NB: non giocare con HxD con i tuoi HD, potresti perdere tutti i dati
    NB: Per copiare il codice inserito con il SyntaxHighlighter (codice colorato con numeri di riga a fianco), prima si deve eseguire un DoppioClick sul codice e successivamente copiarne il contenuto, altrimenti si avranno problemi di Formattazione
    ___
    VB.Net: {Extension Methods} {Lambda Expressions} {BinaryFormatter} {GetExternalIp} {CustomBinding}
    HowTo: {Windows 7 - Installare il Sistema su C e la cartella Users su D}{Windows 7 - Spostare la cartella Users su altra Partizione}
    Blog: {Fix's Blog}

Quote Originariamente inviato da Fix Visualizza il messaggio
    Premesso che potrebbe realmente trattarsi di un guasto hardware, volevo chiederti un paio di cose:

1 - Hai provato a formattare la penna incriminata su un altro PC ?
    2 - Hai provato a formattare altre penne sul tuo attuale PC ?
    3 - Hai provato ad aprire, e scrivere, la penna con un Disk Editor ?

Riguardo al punto 3 puoi utilizzare HxD
    • Avvia il programma (se hai W7 devi aprirlo come amministratore)
    • Clicca su Extra -> Apri Disco
    • Seleziona il disco (RAW) riconosciuto dal sistema (FAI ATTENZIONE A SCEGLIERE LA PENNA USB E NON UN TUO DISCO, SE NON VEDI LA PENNA NON SELEZIONARE NULLA)
    • Rimuovi la spunta dall'opzione: Apri in sola Lettura
    • Una volta aperto il contenuto (sempre che non dia errori di apertura) vai su Edit -> Seleziona tutto
    • Poi clicca su Edit -> Riempimento selezione
    • Clicca su Azzera Byte
    • Clicca su OK
    • Poi clicca su File -> Salva per rendere effettive le modifiche (inizierà la vera scrittura sulla penna)
    • Poi prova a formattare la penna tramite Windows

NB: non giocare con HxD con i tuoi HD, potresti perdere tutti i dati
    1-si ed è la stessa cosa
    2-si e funzionano
    3- ci provo e ti faccio sapere (cmq uso XP....)

Grazie

Quote Originariamente inviato da Fix Visualizza il messaggio
    [*]Seleziona il disco (RAW) riconosciuto dal sistema (FAI ATTENZIONE A SCEGLIERE LA PENNA USB E NON UN TUO DISCO, SE NON VEDI LA PENNA NON SELEZIONARE NULLA)
    come disco logico non c'è, come disco fisico c'è Hard Disk 1 e disco rimovibile...sarà quest'ultimo? nel mio pc c'è solo 1 hd anche se con 2 partizioni solo 1....

Blogs
    6
    Come disco logico non può esserci visto che non è formattata , dovresti invece trovare le unità formattate del tuo disco fisso (C, D, Etc..)

Come disco fisso, invece, trovi il tuo HardDisk1 (corretto) e l'unità rimovibile - che dovrebbe essere proprio la penna - ma se vuoi essere ancora più sicuro, prova a ripetere la ricerca con e senza la penna inserita per vedere se l'unità rimovibile compare e scompare.
    NB: Per copiare il codice inserito con il SyntaxHighlighter (codice colorato con numeri di riga a fianco), prima si deve eseguire un DoppioClick sul codice e successivamente copiarne il contenuto, altrimenti si avranno problemi di Formattazione
    ___
    VB.Net: {Extension Methods} {Lambda Expressions} {BinaryFormatter} {GetExternalIp} {CustomBinding}
    HowTo: {Windows 7 - Installare il Sistema su C e la cartella Users su D}{Windows 7 - Spostare la cartella Users su altra Partizione}
    Blog: {Fix's Blog}

Ok grazie era proprio quella... cmq si blocca al punto "azzera byte" dicendomi memoria esaurita....e mi rimanda alla stessa mascherina con azzera byte se la chiudo e faccio salva cmq mi dice memoria esaurita...a questo punto non rimane direi che cestinarla. grazie cmq fix!

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio