+ Rispondi al Thread
Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 24 su 24

Discussione: PSU e UPS: spegnerli o mantenerli sempre in stand-by ?

L'avatar di alextyx
    alextyx non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Prato
    Quote Originariamente inviato da fabrizio.monti Visualizza il messaggio
    Torno ancora una volta sull'argomento perché vorrei meglio capire una cosa: il mio apparecchio è impostato in modo che all'accensione esegua un test di scarica delle batterie della durata di 10 secondi. Durante questa fase tuttavia vedo che gli utilizzatori a valle (sempre inseriti) sono già alimentati. Io attendo la fine del test e dopo altri 4 o 5 secondi accendo il pc. È opportuno secondo te che io elimini l'esecuzione automatica di questo test? Ho infatti la possibilità eseguirlo su mia richiesta anziché automaticamente all'avvio o di non eseguirlo proprio. Io nemmeno so a cosa serva questo test. Addirittura potrei scegliere di lanciare un test di scarica completa delle batterie (mai fatto: a che servirà mai?). Al di là del fatto che non so a cosa serva il test iniziale, mi chiedevo se non fosse opportuno eliminarlo, datosi che tutti gli utilizzatori a valle sono già inseriti al momento della sua esecuzione.

Grazie.
    Presumo serva a controllare lo stato delle batterie, non so se solo per determinarne la carica attuale (a vuoto si vede maluccio, quindi presumo venga impostato un carico di 'stress') o anche per ricavare lo stato generale delle batterie, che può essere capito dal quanto velocemente si abbassa la tensione delle stesse, con un determinato assorbimento. In partenza probabilmente lo esegue per capire se è in grado, qualora si verificasse un black out entro pochi minuti, di garantire un corretto shut down del PC. Non so cosa dovrebbe fare qualora reputasse di avere batterie troppo scariche o comunque troppo malandate per fornire il minimo tempo garantito di alimentazione senza la rete presente. Magari ti darà qualche segnalazione?

fabrizio.monti non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Provincia di Torino
    Quote Originariamente inviato da alextyx Visualizza il messaggio
    Presumo serva a controllare lo stato delle batterie, non so se solo per determinarne la carica attuale (a vuoto si vede maluccio, quindi presumo venga impostato un carico di 'stress') o anche per ricavare lo stato generale delle batterie, che può essere capito dal quanto velocemente si abbassa la tensione delle stesse, con un determinato assorbimento. In partenza probabilmente lo esegue per capire se è in grado, qualora si verificasse un black out entro pochi minuti, di garantire un corretto shut down del PC. Non so cosa dovrebbe fare qualora reputasse di avere batterie troppo scariche o comunque troppo malandate per fornire il minimo tempo garantito di alimentazione senza la rete presente. Magari ti darà qualche segnalazione?
    Sì, è sicuramente come dici tu. Ma quello che a me interessa non è tanto il capire a cosa serva il test, bensì se la sua esecuzione (automatica) al momento dell'accensione possa in qualche modo nuocere a ciò che sta a valle dell'UPS e che, seguendo le tue indicazioni, io sto lasciando adesso sempre inserito (in primis la PSU del pc)...

L'avatar di alextyx
    alextyx non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Prato
    Non credo che una procedura prevista di default possa nuocere ad alcunchè, vista la qualità dell'apparecchio e presumendo una buona preparazione dei progettisti. Non so come la eseguano, ma non penso proprio possa essere nociva. Naturalmente al netto di eventuali raccomandazioni in senso contrario che potresti magari trovare sul manuale, ma mi sembrerebbe una mezza follia, se così fosse.

fabrizio.monti non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Provincia di Torino
    Quote Originariamente inviato da alextyx Visualizza il messaggio
    Non credo che una procedura prevista di default possa nuocere ad alcunchè, vista la qualità dell'apparecchio e presumendo una buona preparazione dei progettisti. Non so come la eseguano, ma non penso proprio possa essere nociva. Naturalmente al netto di eventuali raccomandazioni in senso contrario che potresti magari trovare sul manuale, ma mi sembrerebbe una mezza follia, se così fosse.
    Molto bene. Sono molto soddisfatto delle indicazioni ricevute e per me il thread può concludersi così.
    Ringrazio tutti quanti per aver messo a disposizione le loro conoscenze per permettermi di capire un po' meglio questo tema che mi stava a cuore, e soprattutto alextyx per il "focus" mantenuto sul tema da me proposto.
    Grazie e ciao a tutti.

+ Rispondi al Thread
Pagina 3 di 3 primaprima 123

Tag per questa discussione

Permessi di invio