+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Masterizzatore Sony Vaio non funziona

collega non è in linea Scolaretto

Masterizzatore Sony Vaio non funziona

Salve a tutti. Mio fratello mi ha chiesto aiuto per il suo computer portatile Sony Vaio, ( di cui al momento non so il modello preciso), in cui è montato Windows seven. All’improvviso gli ha dato problemi il masterizzatore.
    Non lo usa spesso, non sa da quanto tempo non funziona, né come si è verificato. Inserendo un disco, scritto o vergine che sia, il led
    dell’ harddisk lampeggia a lungo, poi tutto tace. Non si sente mai il rumore del disco che gira. In Risorse del computer il masterizzatore viene rilevato, ma senza contenuto. Se ci si clicca sopra due volte, invece di partire, si apre il cassetto.
    Dal Pannello di controllo > Gestione dispositivi > Unita DVD/CD-ROM > Proprietà, tutto sembra funzionare correttamente, il dispositivo viene rilevato, niente di anormale.
    Non ho trovato niente di similare in Google. Abbiamo ipotizzato che possa essere rotto il motorino. Oppure che non sia alimentato. E’ un’ipotesi corretta? Cosa si può controllare per saperne di più ? Sono necessarie altre informazioni?
    Grazie in anticipo.

L'avatar di sistemista
    sistemista non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Prato
    le ipotesi sono diverse,iniziamo a sapere con quale software viene masterizzato.
    Sono stato nella terra del terrore e dei Vampiri...la transilvania? No!..in Banca.
    A Lupara?Min***a...Tecnologia Sicula è!

Viene masterizzato che cosa? Nel computer c'e installato Nero. Ma da quando ce l'ha, due o tre anni, avrà si e no masterizzato tre cd. Lo usa essenzialmente come lettore. Non è che non masterizza, non legge niente, non riconosce nessun disco vi venga inserito. Non si sente girare il motorino. Se, in Risorse del computer, si clicca due volte su: Unità DVD RW, si apre il vassoio, e il disco viene estratto nella medesima posizione in cui è stato inserito. La stessa cosa avviene se si cerca di far partire il lettore in qualunque altro modo. Adesso non ce l'ho sotto mano, ma mi pare di ricordare che aprendo la tendina con il tasto destro del mouse e poi col sinistro su Play, succede la stessa cosa. Mio fratello mi ha detto che l'ultima volta che lo ricorda funzionante, lo ha usato per caricare sull' hard disk della musica. Dopo una decina di giorni doveva installare una stampante Epson, ha inserito il CD in dotazione, e si è accorto che non funzionava più. Nelle Proprietà del dispositivo, in Dettagli, il Driver risulta essere C:\Windows\System32\DRIVERS\cdromsys. Stato del dispositivo: Il dispositivo funziona regolarmente.
    Credo proprio di non sapere altro.
    Grazie

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Se si apre vuol dire che è alimentato. Se il motore non parte potrebbe essere guasto ma è difficile sapere, invece, se ha problemi di driver.

Potresti sostituirlo se ne hai uno simile oppure utilizzane uno esterno USB.

Prova a fare anche qualche ricerca mirata con il modello completo su google o sui forum di supporto del produttore.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Grazie Antonio. Certo, hai ragione. Alimentato deve esserlo di sicuro. Probabilmente sarà rotto il motore. In questo caso non so se avrò il coraggio di aprire il portatile di mio fratello. Comunque appena torna, proverò a disinstallare il dispositivo, e a fargli cercare di nuovo i driver in automatico. E farò le ricerche che mi hai consigliato. In ultima analisi penso sarà più economico optare per uno esterno USB che ricorrere all'assistenza.
    Ciao.

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    In genere c'è una vite (o due) sotto che puoi togliere per estrarre il masterizzatore, senza smontare nulla. E il pezzo nuovo lo inserisci e lo blocchi con le viti ...
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Grazie!!! Appena possibile proverò.
    Ciao

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio