+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Da IDE a AHCI, come fare?

Rhapsody non è in linea Novello

Da IDE a AHCI, come fare?

Salve a tutti. Dunque, il problema è questo: vorrei passare dal meccanismo IDE a quello AHCI. Prima di spiegarvi i vari problemi, vi scrivo l'hardware sul pc:

Notebook: Hewlett-Packard HP Pavilion dv6710
    Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate x64
    Scheda Madre: Quanta 30D2 79.2E
    BIOS: Hewlett-Packard F.58 06/16/2008
    CPU: 1,67 GHz Intel Core2 Duo

Facendo qualche ricerca su google, ho letto che per passare da IDE a AHCI bisogna prima modificare il registro di sistema di Windows 7 correttamente, poi il BIOS. Ora, per come settare il registro, ho trovato il modo (anche se avrei bisogno di una conferma, ovviamente non ho ancora fatto niente), ma poi nel BIOS non c'è nessun tipo di configurazione! Niente che parli né di IDE né di AHCI o altro.
    Qualcuno può darmi una mano?

Questo è il file .reg che dovrei inserire nel registro, e poi cambiare le impostazioni del BIOS:
    codice:
    Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\services\msahci]
    "Start"=dword:00000000
    "Type"=dword:00000001
    "ErrorControl"=dword:00000003
    "ImagePath"=hex(2):5c,00,53,00,79,00,73,00,74,00,65,00,6d,00,52,00,6f,00,6f,00,\
      74,00,5c,00,73,00,79,00,73,00,74,00,65,00,6d,00,33,00,32,00,5c,00,44,00,52,\
      00,49,00,56,00,45,00,52,00,53,00,5c,00,6d,00,73,00,61,00,68,00,63,00,69,00,\
      2e,00,73,00,79,00,73,00,00,00
    "Group"="SCSI Miniport"
    "DriverPackageId"="mshdc.inf_x86_neutral_3f3676f4c0e7d884"

L'avatar di bottomap
    bottomap non è in linea Moderatore Globale
    Ciao,

Non ho mai tentato la cosa, ma da quel poco che sono riuscito a reperire in giro per la rete, il BIOS deve avere la possibilità di indicare il SATA Mode (e prevedere il settaggio che ti interessa), altrimenti non puoi abilitare AHCI.

Detto questo, non sono riuscito a reperire il manuale del bios sul sito di hp. Dovresti comunque avere il manuale cartaceo e dovresti poter controllare se tale settaggio esiste. Nei bios Award il settaggio dovrebbe essere nella scheda "OnChip IDE devices" assieme ad "IDE HDD Block Mode", "IDE DMA transfer access", modalità PIO e UDMA per IDE primario e secondario.
    Dipende comunque dal controller sata della scheda madre. Installare un controller sata aggiuntivo che supporti la modalità AHCI non sarebbe chiaramente una strada percorribile con un portatile (e sarebbe comunque sconsigliabile anche per un fisso).

Mi pare inoltre che esista una versione del bios leggermente più recente della tua (è datata Luglio 2008, la tua è di giugno - il file è sp39862.exe), se il settaggio non esiste, può darsi che un aggiornamento del bios lo faccia saltar fuori.
    In linea generale, tieni comunque presente che la modalità AHCI non dovrebbe essere compatibile con il nuovo SATA3.

Edit: Forse ho trovato qualcosa andando per google immagini... verifica nella scheda Advanced se esiste la voce "SATA1 Controller Mode" (http://laptopsgadgets.com/wp-content..._2-300x225.jpg) e controlla quali sono i settaggi disponibili, può darsi tu possa scegliere tra IDE, RAID ed AHCI (http://pctechnotes.com/wp-content/up.../sata-mode.png)...

Ciaociao
    Ultima modifica di bottomap; 16-02-2011 17:04 

Venite a farmi un saluto su http://www.bottomap.com/

- Come porre domande in modo intelligente
    - Hai mai dato un'occhiata al
    Regolamento del Forum? Se la risposta è no, sarebbe proprio l'ora di farlo...
    - Il Crossposting è vietato dalla Netiquette.

"Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà" - Charlie O'Brian
    "I gatti sono animali verso cui ho il massimo rispetto. I gatti e i non conformisti mi sembrano davvero i soli esseri in questo mondo che abbiano una coscienza pratica e attiva" - Jerome K. Jerome
    "Dun Dun DUNNN!" - Capitan Caos
    (per chiunque se lo fosse mai chiesto, il nick Bottomap è volutamente sgrammaticato)

Ciao,

Grazie per la risposta. Dunque, procedendo con ordine:
    • come posso capire se il BIOS ha la possibilità di indicare SATA mode? Quando una volta aprii il notebook (per curiosità), notai che nell'hard disk c'era scritto Serial ATA, quindi SATA. Dipende da questo? (Questa è un'immagine dell'HDD, non so se esattamente il mio, ma in generale è questo: Western Digital Scorpio --> http://www.mega-lo-mania.eu/shop/img...1200-large.jpg In basso a destra, se vedi, c'è scritto ATA in grande, e sopra c'è una riga che si legge a malapena con scritto serial, esattamente come nel mio).
    • è triste come mi manchi proprio la sezione "Advanced".. provo a cercare info sulla versione più recente di cui mi parli. La versione da te indicata è la f58 A, quindi più recente, in effetti..
    • per la compatibilità con SATA3, non c'è problema, poiché essendo un notebook vecchiotto, non credo di sostituire l'HDD con un SATA3, che non sarebbe riconosciuto dagli altri componenti, e quindi inutile

Grazie!

Edit: Ho trovato questo mentre cercavo qualche info sul BIOS nelle informazioni di sistema. Può aiutare?
    Ultima modifica di Rhapsody; 16-02-2011 17:51 

L'avatar di sLaSh17
    sLaSh17 non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Cosenza e dintorni
    Dalla mia esperienza con decine e decine di notebook con questo chipset (965/ICH8M), tra cui anche diversi hp serie dv6000, risulta che la modalità AHCI è quella utilizzata di default, mentre la modalità IDE (quando disponibile) va attivata da bios.
    Non sono certo che questo sia valido anche per il tuo dv6710, ma mi sorge spontanea la domanda: hai verificato (e come) che stai utilizzando la modalità IDE?

Assolutamente no, non ho verificato, poiché non ho la più pallida idea di come si faccia. Mi è sorto lo stesso dubbio ieri, però non credevo fosse così. Come posso verificarlo? C'è per caso anche una risposta al perché il mio BIOS sia così diverso dagli altri Phoenix f 58 che vedo in giro? Sbaglio tasto all'accensione?

L'avatar di sLaSh17
    Luogo
    Cosenza e dintorni
    Se non erro, puoi verificarlo con l'utility Intel Matrix Storage Manager

Un altro modo dovrebbe essere (da quanto ho trovato googlando) quello di controllare (da registro di sistema) il valore Start di HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Services/Msahci: se 0, AHCI è attivo.

Un altro modo ancora, sicuramente funzionante, è tramite il software PC Wizard, cliccando sull'icona Drives a sinistra, selezionando "Numero di disk controllers"; la modalità attivata è visibile subito:
    Ultima modifica di sLaSh17; 16-02-2011 19:18 

Guardo con PC Wizard, un attimo solo (grazie per il tempo..)

IDE.. AHCI = no vuol dire non supportato?

L'avatar di sLaSh17
    Luogo
    Cosenza e dintorni
    Il controller che ti interessa è il secondo, la cui modalità è SATA, quindi è tutto ok e non devi cambiare nulla.

Grazie mille!
    Ultimo problema: abilitare l'HPET e settarlo a 64 bit?

L'avatar di sLaSh17
    Luogo
    Cosenza e dintorni
    Quote Originariamente inviato da Rhapsody Visualizza il messaggio
    Grazie mille!
    Ultimo problema: abilitare l'HPET e settarlo a 64 bit?
    Mai sentito nominare prima d'ora (in effetti non ne vedo tutta questa utilità)...mai vista un'opzione BIOS relativa.

Aspettando l'eventuale risposta di qualcuno che sa qualcosa a riguardo, la domanda sorge ancor più spontanea di prima: perchè sei interessato all'HPET?

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio