+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Hard disk danneggiato

L'avatar di Carmen
    Carmen non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Italy

Hard disk danneggiato

Un saluto a tutti,

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in quanto non so propio cosa fare. Due giorni fà, il mio hd seagate da 1TB mi ha salutato. Premetto che il disco aveva circa un anno di vita. Cerco in sintesi di spiegare cosa mi e successo:

Mentre lavoravo tranquila, noto che un file con estenzione .asp risultava danneggiato in quanto al suo interno erano presenti solo caratteri strani invece del semplice codice. Lo sostituisco con una copia, pero noto dei piccoli e continui blocchi del pc nel senzo che per 10/20 secondi rimaneva morto per poi continuare normale. Spento il pc al suo avvio mi compare una schermata blu di win. Stufa formatto e reinstallo il tutto. Noto sembre i brevi blocchi e resume del pc. Per andare alla conclusione, dimenticavo di dire che l'hd era diviso in tre partizione 1 e 2 sistemi operativi, la 3 solo dati.

Morale della favola, dopo aver formattato la sola partizione n. 2 che dava problemi , riavviato il pc e successivamente sono scomparse tutte cose mi e rimasto un hd che viene rilevato tranquillamente con capacità di 31Gb invece di 1TB se clicco mi dice di formattare. Provato molteplici soluzioni, ma viene rilevata la sola partizione 1. le altre due partizioni non vengono viste per niente nemmeno con software di recupero dati. Erano le due partizioni ove avevo la mia vita. Sono distrutta non so come risolvere il problema per questo mi rivolgo a voi nella speranza che possiate aiutarmi veramente.

Grazie mille
    Ultima modifica di AntonioG; 26-08-2017 08:06  Motivo: mod titolo; hard disk
    Carmen!

guil non è in linea Scolaretto
    Ciao, non si capisce dalla tua spiegazione cosa vorresti fare....devi recuperare i dati tipo foto,video,ecc? Intanto prova a verificare lo stato del tuo hd con questa utility free CrystalDiskInfo e poi tenta il recupero dei file con DiskInternals Uneraser che fa miracoli ma è a pagamento!
    Un saluto.
    Ultima modifica di guil; 25-08-2017 18:20 

L'avatar di dragone bianco
    dragone bianco non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Aosta
    Ciao

Prima di tutto
    per recuperare i dati non usare HD in questione con il suo SO installato (potrebbe compromettere ancora di più HD)
    Usalo come HD secondario

Quindi
    dovresti Procurarti un HD nuovo dove installi il tuo SO e vari software che userai per testare il secondo HD e recuperare i dati neccessari
    Collegare il tuo HD come Secondario

Se non riesci a procurarte un HD puoi usare una versione live di Linux (Tipo Linux MINT) e lo fai partire da DVD
    Linux mint si caricherà nella ram senza scrivere dati nek tuo HD
    Linux MINT ha già preinstallato diversi programmi tra GPARTED (esiste anche un cd LIVE per gparted da far partire da CD)
    Gparted analizza e gestisce le partizioni e può recuperare i dati puoi visualizzare e cercare di recuperare i dati

Ciao

L'avatar di Carmen
    Luogo
    Italy
    Ciao a tutti,

Punto 1, l'HD per le prove di recupero lo montata esternamente collegato come USB;

punto 2, Devo recuperare tutto ovviamente non mi interessa il SO e programmi installati, ma solo i lavoro da me fatti. Per lavori intendo vari documenti tipo word,excel pagine asp, html e vari altri dati tipo software archiviati sul sistema.

Il problema come detto, risulta essere che l'HD era di un tera, ma il sistema adesso lo vede da 31Gb. Quando collegato l'HD mi dice di formattarlo. Premetto che sul disco erano presenti tre partizioni. La prima lo recuperata tranquillamente con partition guru semplicemente aprendo il programma e fare copia incolla. Le altre due piu impoartanti di tutti non si vedono da nessuna parte nemmeno con scanzioni con software di recupero. Non ricordo quale programma adesso che mi usciva l'errore (number of sectors record in DBR overflow reformater)

Test fatto con CrystalDiskInfo con risultato GOOD nessun errore rilevato
    Ultima modifica di Carmen; 26-08-2017 08:07 
    Carmen!

Quote Originariamente inviato da Carmen Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

Punto 1, l'HD per le prove di recupero lo montata esternamente collegato come USB;

punto 2, Devo recuperare tutto ovviamente non mi interessa il SO e programmi installati, ma solo i lavoro da me fatti. Per lavori intendo vari documenti tipo word,excel pagine asp, html e vari altri dati tipo software archiviati sul sistema.

Il problema come detto, risulta essere che l'HD era di un tera, ma il sistema adesso lo vede da 31Gb. Quando collegato l'HD mi dice di formattarlo. Premetto che sul disco erano presenti tre partizioni. La prima lo recuperata tranquillamente con partition guru semplicemente aprendo il programma e fare copia incolla. Le altre due piu impoartanti di tutti non si vedono da nessuna parte nemmeno con scanzioni con software di recupero. Non ricordo quale programma adesso che mi usciva l'errore (number of sectors record in DBR overflow reformater)

Test fatto con CrystalDiskInfo con risultato GOOD nessun errore rilevato
    Ok allora ti consiglio di provare come detto DiskInternals Uneraser magari prova la versione trial e vedi se individua i file persi...poi deciderai in caso l'acquisto (costa pochissimo 40$).
    Un saluto.

L'avatar di Carmen
    Luogo
    Italy
    Non recupera nulla dalle partizioni che mi interessavano. Una novità: da shell dos ho lanciato il semplice comando chkdsk x: /f /r (stranamente è partita la scanzione del disco corregendo diversi errori per poi alla fine il disco e divenuto di nuovo accessibile con la prima partizione tranquillamente funzionante). Rimane il fatto che il disco rimane sempre da 31Gb e delle altre due partizioni nessuna ombra. Che fare????
    Carmen!

Prova GetDataBack dovresti vedere tutte le partizioni e ti dovrebbe mostrare i file in esse contenute.

L'avatar di Carmen
    Luogo
    Italy
    Provato con GetDataBack for NTFS. Nulla di fatto vede sempre la partizione visibile.
    Carmen!

L'avatar di Carmen
    Luogo
    Italy
    Non so se il problema sia il fatto della capacità errata del disco che non fà vedere nessuna partizione visto che riporta solo 31gb invece di 1Tb. Non so se vi sia un qualche tool che consenta di correggere la corretta domenzione disco.
    Carmen!

Il problema è che i tool ci sono ma in questi casi rischi di compromettere ancora di più il recupero files....ma con GetDataBack hai selezionato "Systematic file system damage, e.g. Format or FDisk"? O hai selezionato ""I want to recover deleted files"? Devi selezionare la prima opzione non quest'ultima!

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Permessi di invio