+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Collegare cellulare a internet tramite rete wifi

L'avatar di Gandalfrank
    Gandalfrank non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Pisa

Collegare cellulare a internet tramite rete wifi

Ciao a tutti.

Da poco giorni ha acquistato un nuovo cellulare che permette di collegarsi ad internet tramite rete WiFi.
    Ho effettuato le necessarie configurazioni per connettere il mio telefono alla rete wifi che ho in casa ma non riesco ad accedere ad internet.
    L'unica schermata che mi appare è quella della finestra delle impostazioni del mio router Alice.

Probabilmente sbaglio qualcosa di fondamentale... inoltre non sono proprio un mago dei telefoni cellulari, ma ho dei dubbi su cosa e come posso impostare il tutto.

- Ho un abbonamento internet, per PC, con Alice di Telecom (Modem Router ADSL2 WIFI
    - Sul telefono cellulare ho un contratto con Vodafone

Posso creare una rete wifi tra Modem e Telefono per navigare in rete oppure no?
    E' lecito avere un contratto telefonico con un gestore e navigare in internet con uno diverso?

L'avatar di sistemista
    sistemista non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Prato
    Se hai un contratto con vodafone(parliamo di non ricaricabile)non credo tu possa navigare con altra rete al dì fuori che vodafone.una domanda:-se levi la sim di vodafone e metti un'altro operatore,puoi telefonare?
    Che modello di cellulare possiedi?
    Ultima modifica di sistemista; 08-12-2010 17:54  Motivo: aggiunta di informazioni
    Sono stato nella terra del terrore e dei Vampiri...la transilvania? No!..in Banca.
    A Lupara?Min***a...Tecnologia Sicula è!

Blogs
    6
    Quote Originariamente inviato da Gandalfrank
    L'unica schermata che mi appare è quella della finestra delle impostazioni del mio router Alice.
    Se riesci a visualizzare la pagina delle configurazioni del Router, la connessione alla rete WiFi è avvenuta in maniera corretta.

Il problema potrebbe risiedere nella configurazione DNS della connessione lato Cellulare.

Verifica che indirizzi sono settati.

In teoria dovrebbe bastare inserire lo stesso indirizzo del Router (per demandare al Router stesso le chiamate DNS), altrimenti inserirne di differenti (puoi interrogare Google per conoscere i DNS Telecom o di altro tipo)

Quote Originariamente inviato da Gandalfrank
    Posso creare una rete wifi tra Modem e Telefono per navigare in rete oppure no?
    E' lecito avere un contratto telefonico con un gestore e navigare in internet con uno diverso?
    1 - Se il telefono ha il WiFi, certamente si
    2 - Ovviamente si, non ci sono vincoli di questo tipo, le connessioni non avvengono tramite rete telefonica ma tramite rete WiFi.

Ti riporto come esempio l'utilizzo dell' IPhone(giusto per farne uno), il quale, seppur sotto qualsiasi tipologia di contratto "catenaccio", permette tranquillamente di collegarsi ad internet in presenza di una connessione WiFi.

Ciao
    Ultima modifica di Fix; 08-12-2010 18:33 
    NB: Per copiare il codice inserito con il SyntaxHighlighter (codice colorato con numeri di riga a fianco), prima si deve eseguire un DoppioClick sul codice e successivamente copiarne il contenuto, altrimenti si avranno problemi di Formattazione
    ___
    VB.Net: {Extension Methods} {Lambda Expressions} {BinaryFormatter} {GetExternalIp} {CustomBinding}
    HowTo: {Windows 7 - Installare il Sistema su C e la cartella Users su D}{Windows 7 - Spostare la cartella Users su altra Partizione}
    Blog: {Fix's Blog}

L'avatar di stef
    stef non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Erba (CO)
    Ciao, sai per caso che sistema operativo ha a bordo questo cellulare?
    Io ho un Nokia E51 (dotato di wi-fi) con sistema operativo Symbian S60, utilizzo Opera Mobile per navigare in Internet e la prima volta ho lanciato normalmente la scansione delle reti wireless, ha trovato la mia (tra l'altro ho anche io un Access Point Alice!), ho inserito la chiave di cifratura WPA-PSK e a quel punto ho iniziato a navigare senza problemi...

- Cento anni fa... La tranvia Como-Erba il mio primo libro :-) !

- Per un viaggetto virtuale nella bellissima Brianza:

http://www.altabrianza.org

- Non rispondo in privato a domande su argomenti tecnici, per favore ponete i vostri quesiti nei forum appositi. Grazie!

L'avatar di Gandalfrank
    Luogo
    Pisa
    Grazie ad entrambi per le risposte.

@Sistemista:
    Ho acquistato un Samsung GT-S 5230 W

@Fix978
    Immaginavo che fosse possibile navigare in internet usando una rete WiFi senza essere vincolato al contratto stipulato con il gestore di telefonia mobile... ma non ne ero convinto.
    Grazie per la conferma.

Avevo già provato a configurare il DNS usando i dati che ho trovato nella schermata del router ma senza successo.

Farò una ricerca come hai suggerito.

Buona serata.

L'avatar di sistemista
    Luogo
    Prato
    Per Stef:ed infatti,alla richiesta di connessione viene richiesta la chiave di cifratura e non la videata dell'interfaccia del router,non ha senso.Io ho un Xpress 5800 della nokia
    e quando ho eseguito la conessione ha chiesto la chiave di cifratura così come deve essere per essere connessi alla rete wireless.Avevo chiesto a Grandal se levando la sim della vodafone e sostiuendo con altro operatore,può effettuare le chiamate.
    Una risposta può dissipare i dubbi.
    Sono stato nella terra del terrore e dei Vampiri...la transilvania? No!..in Banca.

L'avatar di Gandalfrank
    Luogo
    Pisa
    Quote Originariamente inviato da sistemista Visualizza il messaggio
    Per Stef:ed infatti,alla richiesta di connessione viene richiesta la chiave di cifratura e non la videata dell'interfaccia del router,non ha senso.Io ho un Xpress 5800 della nokia
    e quando ho eseguito la conessione ha chiesto la chiave di cifratura così come deve essere per essere connessi alla rete wireless.Avevo chiesto a Grandal se levando la sim della vodafone e sostiuendo con altro operatore,può effettuare le chiamate.
    Una risposta può dissipare i dubbi.
    Io ho inserito la chiave di cifrtura nelle impostazioni della connessione e quando tento il collegamento alla rete WIFI di casa tutta va per il meglio. Ma... non riesco a visualizzare alcuna pagina WEB, soltanto la schermata di impostazioni del router.

Non ho fatto la prova di sostituire la mia sim con quella di altro gestore per il semplice motivo che io e mia molie abbiamo Vodafone.

L'avatar di sistemista
    Luogo
    Prato
    Era per capire se effettivamente è come sospetto io,cioè che,se hai un contratto vodafone(per capirsi,non ricariche)non puoi navigare con altri operatori,conseguentemente solo Vodafone.

L'avatar di bumm
    bumm non è in linea Very Important Person Ultimo blog: [VB2010] ComboBox ed Enumeratori
    Luogo
    Bologna
    Blogs
    1
    Era per capire se effettivamente è come sospetto io,cioè che,se hai un contratto vodafone(per capirsi,non ricariche)non puoi navigare con altri operatori,conseguentemente solo Vodafone.
    Non c'entra niente il gestore di rete mobile con WiFi di casa. Sono due cose assolutamente diverse.

Avevo già provato a configurare il DNS usando i dati che ho trovato nella schermata del router ma senza successo.
    Come indirizzo DNS puoi mettere quello di router (non so , probabilmente hai 192.168.1.1 ???)
    "HeloWorld.exe" 17 errors, 31 warnings.

Non mi mandate le richieste di aiuto via PM! Non vi risponderò! Tutte le domande fateli sul forum!

L'avatar di stef
    stef non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Erba (CO)
    Per Stef:ed infatti,alla richiesta di connessione viene richiesta la chiave di cifratura e non la videata dell'interfaccia del router,non ha senso
    Ciao, mmh, non capisco perché sia sbagliata la richiesta della chiave di cifratura...

La procedura normale, secondo me è:

1) Scansione delle reti disponibili
    2) Individuazione da parte del cellulare della propria rete wi-fi (access point Alice, giusto?)
    3) Tentativo di connessione a suddetta rete
    4) Richiesta chiave di cifratura seguita dalla digitazione della stessa
    5) Apertura del browser (es quello di Nokia), digitazione di un indirizzo web (es Google) a cui segue il caricamento della pagina.

Ora, io forse mi sono un po' perso, ma a quanto ho capito il problema è che dopo la richiesta della chiave compare nel browser la schermata dell'access point Alice anziché l'indirizzo web della pagina che si sta cercando di caricare (es google.it), giusto Gandalfrank?

Se è così, è come se l'access point non permettesse al cellulare di "uscire" su Internet...
    Ora, ciò potrebbe dipendere o da una qualche impostazione del router/firewall oppure da una configurazione sbagliata del cellulare. A al proposito, dò per scontato che il tentativo di connessione stia avvenendo in DHCP (almeno così escludiamo a priori problemi di gateway, IP e cosette simili....giusto Gandalfrank?

- Cento anni fa... La tranvia Como-Erba il mio primo libro :-) !

- Per un viaggetto virtuale nella bellissima Brianza:

http://www.altabrianza.org

- Non rispondo in privato a domande su argomenti tecnici, per favore ponete i vostri quesiti nei forum appositi. Grazie!

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio