MasterDrive.it   
Vai indietro   MasterDrive.it > Hardware, Sistemi Operativi e Networking > GNU/Linux , Open Source

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-02-2009, 20:56   #1 (permalink)
Nuovo della community

39 Messaggi

Tybyx novizio della comunita' ( + 10 )
Ubuntu: Riconnessione Automatica

La scorsa volta ho risolto con voi il problema della connessione (il fatto che il mio modem ethernet non si ocnnetteva con Ubuntu 8.10) e sta volta mi rivolgo a voi per domandarvi come non far cadere più la linea (se possibile) o farla riconnettere automaticamente e non manualmente, se lascio a scaricare la sera sono nervi a fior di cannoni...
Riesco a connettermi, ma se mbra tuttavia che il mio modem non esisti per Ubuntu...facendo ifconfig mi dà problemi, uguale con pppoeconf, e si disconette ogni 5 minuti...inoltre non sempre all'accensione mi posso connettre, spesso devo riavviare...
Ho provato a cambaire Network Manager, mettendo Wicd, ma sta volta proprio non mi connetto (come creo una DSL con Wicd?)
Qualcuno conosce qualche programma per la riconnessione automatica?
Comincio a disperarmi non poco, è un mese che incontro solo problemi in Ubuntu, di certo son anche sfigato di natura xD!

*Ho un Pirelli Ethernet...quelli rossi con scritta bianca

Grazie a tutti!

P.S: Ho provato con questo, ma non va...nel file dove salva gli avvisi, mi dice sempre che si riconnette, come se non lo fosse mai (il programma si riconnete quando i byte trasferiti in 60 sec sono minori di un tot limite):

codice:
#!/bin/bash
##* Script per riattivare la connessione quando viene perduta
##* Si basa su quanto scritto in /proc/net/dev
##* Si riconnette quando c'è un traffico inferiore a $RCON o $TCON bit in $TIME sec

#comando per riconnettere
STCON= /etc/init.d/networking restart

# tempo in secondi ogni quanto controllare la connessione
TIME=60

#interfaccia da monitorare
DEV=eth0

#
TX1=0
RX1=0
TX2=0
RX2=0

#file di log
#LOG=/home/tybyx/domenan/autoconnessione

#numero di bit minimo in ricezione e trasmissione
#che si ricchiedono per avere una navigazione in $TIME secondi
RCON=491520
TCON=491520

#
    while [ a==a ]; do        
        DEVC=`cat /proc/net/dev |grep $DEV |sed 's/:.*//'|sed 's/\ *//'`    
    if [ "$DEVC" == "$DEV" ]; then
            #le variabili RX1e TX1 sono monitorate successivamente alle RX2 e TX2 dopo il 1 ciclo
            MON=`cat /proc/net/dev|grep eth1|sed 's/.*://'`
            RX1=`echo $MON | awk '{print $1}'`
            TX1=`echo $MON | awk '{print $9}'`
            (( RX2+=$TCON ))
            ((TX2+=$RCON ))

if [1];  then
                $STCON
                echo -e `date` "Riattivo la connessione" >>/home/tybyx/domenan/autoconnessione
                sleep 2
            else
                echo -e `date` "Connessione OK" >>/home/tybyx/domenan/autoconnessione            
            fi

MON=`cat /proc/net/dev|grep eth1|sed 's/.*://'`
            RX2=`echo $MON | awk '{print $1}'`
            TX2=`echo $MON | awk '{print $9}'`
            sleep $TIME
        else
            echo -e "Intefaccia $DEV non trovata \n" >>/home/tybyx/domenan/autoconnessione
            echo -e "\n\tInterfaccia di rete $DEV non trovata!!!"
            echo -e " \tVerifica il tuo hardware e ritenta \n"
            exit 1
        fi
    done
fi

Ultima modifica di Master85 : 20-02-2009 a 18:12.
Tybyx non è in linea   Bookmark and Share
Vecchio 20-02-2009, 18:32   #2 (permalink)
Nuovo della community

39 Messaggi

proprio niente?
Vecchio 20-02-2009, 20:53   #3 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di iberico

874 Messaggi

iberico e' un nome conosciuto da tutti ( + 550 )iberico e' un nome conosciuto da tutti ( + 550 )iberico e' un nome conosciuto da tutti ( + 550 )iberico e' un nome conosciuto da tutti ( + 550 )iberico e' un nome conosciuto da tutti ( + 550 )iberico e' un nome conosciuto da tutti ( + 550 )
Ciao Tybyx

hai messo un bel po' di carne al fuoco (script bash, wicd ...) vediamo allora di orientarci con alcune alternative, sperando che almeno una di queste sia per te risolutiva:

per quel che riguarda lo script bash, ne esiste uno bello e pronto su Sourceforge, chiamato autoppp e nato proprio per Ubuntu: lo trovi a questo link. Purtroppo non uso Ubuntu, inoltre non ho modo, almeno per il momento di testarlo.

Capitolo Wicd (che ovviamente dovrebbe essere alternativo allo script di prima): se non vado errato, Wicd e Network Manager sono incompatibili, o almeno lo erano sino a non molto tempo fa, perciò l'installazione del primo comporta la necessità di rimuovere l'altro. Se ben ricordo dovrebbe farlo in automatico il packet manager, ma se non dovesse essere così temo dovrai provvedere tu. Per quel che riguarda la configurazione di wicd, trovi una videoguida molto semplice qui e degli screenshot qui.

Ultima considerazione: sei sicuro che le frequenti disconnessioni non siano in realtà dovute a qualche problema sulla linea? Ti suggerirei quindi di verificare se con un altro pc/sistema operativo (ad esempio un portatile di un amico con Windows) si presentano gli stessi problemi, nel qual caso la cosa migliore è contattare il tuo provider.

In bocca al lupo

Computers are like air conditioners: they stop work properly when you open windows.

I cinque minuti del co...ne possono capitare a tutti, ma se ti capitano ogni cinque minuti c'è da preoccuparsi.
iberico non è in linea   Bookmark and Share
Vecchio 23-02-2009, 19:08   #4 (permalink)
Nuovo della community

39 Messaggi

Quote:
Originariamente inviata da iberico Visualizza il messaggio
Ciao Tybyx

hai messo un bel po' di carne al fuoco (script bash, wicd ...) vediamo allora di orientarci con alcune alternative, sperando che almeno una di queste sia per te risolutiva:

per quel che riguarda lo script bash, ne esiste uno bello e pronto su Sourceforge, chiamato autoppp e nato proprio per Ubuntu: lo trovi a questo link. Purtroppo non uso Ubuntu, inoltre non ho modo, almeno per il momento di testarlo.

Capitolo Wicd (che ovviamente dovrebbe essere alternativo allo script di prima): se non vado errato, Wicd e Network Manager sono incompatibili, o almeno lo erano sino a non molto tempo fa, perciò l'installazione del primo comporta la necessità di rimuovere l'altro. Se ben ricordo dovrebbe farlo in automatico il packet manager, ma se non dovesse essere così temo dovrai provvedere tu. Per quel che riguarda la configurazione di wicd, trovi una videoguida molto semplice qui e degli screenshot qui.

Ultima considerazione: sei sicuro che le frequenti disconnessioni non siano in realtà dovute a qualche problema sulla linea? Ti suggerirei quindi di verificare se con un altro pc/sistema operativo (ad esempio un portatile di un amico con Windows) si presentano gli stessi problemi, nel qual caso la cosa migliore è contattare il tuo provider.

In bocca al lupo
Prima di tutto grazie tante...ho parlato più volte con il provider (con i gentilissimi tentu della telecom) ma solo oggi ne ho trovato uno come si deve....comunque, per quanto riguarda la caduta della linea, ha detto che lì da loro è tutto apposto (è possibile che il problema sia causato da un transistor che usavo per un modem USB e che ora mi fornisce il cavo per l'Ethernet??)...per quanto riguarda Wicd, riconosce bene la rete cablata, ma non so come conettermi ad internet xD!! ad un mio amico fa in automatico...anche con Network MAnager avevo lo stesso problema ed è bastato creare una connessione DSL...
Per quanto riguarda l'autoppp, non và...magari ho sbagliato qualcosa io, ma basta avviare lo script no? ci sono altre operazioni da fare? c'è un piccolo tutorial, ma mi devo metter sotto per studiare l'inglese...comunque, con l'ultima delle 30 formattazioni, son riuscito a risolvere altri problemi pressanti con Ubuntu (partiozioni scomparse, supporti non montati automaticamente, problemi coi driver ecc...)
Grazie dell'aiuto
Vecchio 24-02-2009, 08:50   #5 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di iberico

874 Messaggi

iberico e' un nome conosciuto da tutti ( + 550 )iberico e' un nome conosciuto da tutti ( + 550 )iberico e' un nome conosciuto da tutti ( + 550 )iberico e' un nome conosciuto da tutti ( + 550 )iberico e' un nome conosciuto da tutti ( + 550 )iberico e' un nome conosciuto da tutti ( + 550 )
Ciao Tybyx

come ti ho già detto, non uso Ubuntu e wicd da un po' di tempo: se ben ricordo, nelle versioni precedenti di wicd per le connessioni wired occorreva creare un profilo, ma le ultime versioni, per quanto ne so, dovrebbero rilevare e configurare automaticamente la rete (almeno se si usa il DHCP). Ovviamente, se usi un IP statico, dovrai specificarlo.

Quote:
Originariamente inviata da Tybyx Visualizza il messaggio
è possibile che il problema sia causato da un transistor che usavo per un modem USB e che ora mi fornisce il cavo per l'Ethernet??
non ti offendere, ma questa non l'ho proprio capita ... cosa c'entra un transistor con un modem USB ed un cavo ethernet????

Quote:
Per quanto riguarda l'autoppp, non và...magari ho sbagliato qualcosa io, ma basta avviare lo script no? ci sono altre operazioni da fare? c'è un piccolo tutorial, ma mi devo metter sotto per studiare l'inglese...
per quanto riguarda autoppp, nel tarball che puoi scaricare dal link che ti ho indicato sono presenti due file: uno dei due (install) è un file di testo contenente le istruzioni per autoppp. Vero che è in inglese, ma non mi sembra particolarmente complesso da tradurre (magari aiutandosi con un buon dizionario) e comunque devi tener presente che un uso non banale di un pc non può prescindere da una minima conoscenza dell'inglese ...

In ogni caso, come ti ho già detto qualche post fa, non ha senso mettere troppa carne al fuoco: se vuoi tentare di risolvere il tuo problema con wicd, allora ti conviene concentrare i tuoi sforzi per comprendere come configurarlo, magari aiutandoti con tutto quel che è disponibile in rete. Stesse considerazioni valgono se invece vuoi usare autoppp. In altre parole, arrendersi alla prima difficoltà e tentare un'altra strada non solo potrebbe non risolvere il problema, ma potrebbe di contro rivelarsi deleterio per la stabilità del sistema ...

Quote:
...comunque, con l'ultima delle 30 formattazioni, son riuscito a risolvere altri problemi pressanti con Ubuntu (partiozioni scomparse, supporti non montati automaticamente, problemi coi driver ecc...)
... anche qui ti prego di non offenderti, ma se stai incontrando tutti questi problemi con Ubuntu, forse qualcosa nel tuo approccio non è corretta: non sarebbe quindi il caso di fermarsi un attimo e leggere qualche tutorial?

In bocca al lupo

EDIT: riguardo le disconnessioni, che sono poi il motivo centrale di questa discussione, ti avevo suggerito di verificare se un altro pc collegato tramite il tuo modem riscontra gli stessi problemi: torno a raccomandarti questa verifica.

Computers are like air conditioners: they stop work properly when you open windows.

I cinque minuti del co...ne possono capitare a tutti, ma se ti capitano ogni cinque minuti c'è da preoccuparsi.

Ultima modifica di iberico : 24-02-2009 a 08:57.
Vecchio 24-02-2009, 18:59   #6 (permalink)
Nuovo della community

39 Messaggi

Quote:
Ciao Tybyx

come ti ho già detto, non uso Ubuntu e wicd da un po' di tempo: se ben ricordo, nelle versioni precedenti di wicd per le connessioni wired occorreva creare un profilo, ma le ultime versioni, per quanto ne so, dovrebbero rilevare e configurare automaticamente la rete (almeno se si usa il DHCP). Ovviamente, se usi un IP statico, dovrai specificarlo.

non ti offendere, ma questa non l'ho proprio capita ... cosa c'entra un transistor con un modem USB ed un cavo ethernet????

per quanto riguarda autoppp, nel tarball che puoi scaricare dal link che ti ho indicato sono presenti due file: uno dei due (install) è un file di testo contenente le istruzioni per autoppp. Vero che è in inglese, ma non mi sembra particolarmente complesso da tradurre (magari aiutandosi con un buon dizionario) e comunque devi tener presente che un uso non banale di un pc non può prescindere da una minima conoscenza dell'inglese ...

In ogni caso, come ti ho già detto qualche post fa, non ha senso mettere troppa carne al fuoco: se vuoi tentare di risolvere il tuo problema con wicd, allora ti conviene concentrare i tuoi sforzi per comprendere come configurarlo, magari aiutandoti con tutto quel che è disponibile in rete. Stesse considerazioni valgono se invece vuoi usare autoppp. In altre parole, arrendersi alla prima difficoltà e tentare un'altra strada non solo potrebbe non risolvere il problema, ma potrebbe di contro rivelarsi deleterio per la stabilità del sistema ...

... anche qui ti prego di non offenderti, ma se stai incontrando tutti questi problemi con Ubuntu, forse qualcosa nel tuo approccio non è corretta: non sarebbe quindi il caso di fermarsi un attimo e leggere qualche tutorial?

In bocca al lupo

EDIT: riguardo le disconnessioni, che sono poi il motivo centrale di questa discussione, ti avevo suggerito di verificare se un altro pc collegato tramite il tuo modem riscontra gli stessi problemi: torno a raccomandarti questa verifica.
Salve Iberico!,
grazie della risposta...prima di tutto, ho notato che solo se apro qualche programma per scaricare (Dc++ o DEluge (client torrent)) mi cade la linea...sicoome il sistema per qualche strano motivo non riconosce il provider, è possibile che i download superino il limite di banda ed il modem si blocchi per questo?
Per quanto riguarda wicd, cerco meglio su Internet, ma ho anche amici che l usano, anche con il mio stesso modem, e gli è andato tutto alla perfezione, senza modificar nulla...
Ti spiego meglio la faccenda del transistor (che in realtà penso sia un direzionatore)...ho il telefono che dovrebbe fornire i lcavo della linea per il modem, in reltà, i cavi della linea passano da sotto al muro senza passare per la tripolare...quaesti cavi (che non hanno un entrata come quella della linea, ma sono in pratica fili a mezz'aria...come se prendessi il cavo della linea e togliessi il coperchio) entrano dentro questo transistor, dal quale esce il cavo normale della linea, che io metto finalment denro il modem....non so come mai la cosa sia stata montata così...è possibile che questo transistor possa dare problemi? Prima lo usavo con un MODEM usb (l'hm120dp di qui parlammo) ed ogni tanto anche se raramente mi cadeva la linea....
Per quanto riguarda l'amico e la prova, con mio dispiacere non ho trovato nessuno...
I problemi che ho avuto sono assecondabili se pensi che quando ho messo mano ad installare ubuntu, neanche avevo mai formattato in vita mia...ora ho dimestichezza con partizioni, NTFS ecc....
Rima questo problemino da risolvere...
Grazie del empo che mi dedichi, provo di nuovo a cercare pr Internet
Vecchio 25-02-2009, 13:25   #7 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di iberico

874 Messaggi

Ciao

Quote:
...ho il telefono che dovrebbe fornire i lcavo della linea per il modem, in reltà, i cavi della linea passano da sotto al muro senza passare per la tripolare...quaesti cavi (che non hanno un entrata come quella della linea, ma sono in pratica fili a mezz'aria...come se prendessi il cavo della linea e togliessi il coperchio) entrano dentro questo transistor, dal quale esce il cavo normale della linea, che io metto finalment denro il modem....non so come mai la cosa sia stata montata così...è possibile che questo transistor possa dare problemi?
in teoria sarebbe anche possibile che i tuoi problemi siano imputabili ad una linea realizzata in modo poco ortodosso, ma comprendi bene che siamo nel campo delle ipotesi. E' pur vero che se, come sembra di capire dal tuo ultimo post, le disconnessioni avvengono solo ed esclusivamente con quei due programmi, la linea potrebbe anche non entrarci nulla, ovvero essere solo una concausa ...

Potresti quindi provare a modificare le impostazioni dei due programmi incriminati, ad esempio in Deluge riducendo il numero di connessioni globali, e vedere se riesci a guadagnare qualcosa in stabilità. Ovviamente aiutati nel fare ciò con qualche guida: ecco qualche link dove potresti trovare qualcosina

Linux DC++

Documentazione - Wiki di ubuntu-it

Forum Ubuntu-it - Indice

Saludos

Vecchio 25-02-2009, 15:41   #8 (permalink)
Nuovo della community

39 Messaggi

Quote:
Ciao

in teoria sarebbe anche possibile che i tuoi problemi siano imputabili ad una linea realizzata in modo poco ortodosso, ma comprendi bene che siamo nel campo delle ipotesi. E' pur vero che se, come sembra di capire dal tuo ultimo post, le disconnessioni avvengono solo ed esclusivamente con quei due programmi, la linea potrebbe anche non entrarci nulla, ovvero essere solo una concausa ...

Potresti quindi provare a modificare le impostazioni dei due programmi incriminati, ad esempio in Deluge riducendo il numero di connessioni globali, e vedere se riesci a guadagnare qualcosa in stabilità. Ovviamente aiutati nel fare ciò con qualche guida: ecco qualche link dove potresti trovare qualcosina

Linux DC++

Documentazione - Wiki di ubuntu-it

Forum Ubuntu-it - Indice

Saludos
Seguendo questo, che pensavo mi potesse aiutare:
[Risolto] Problema Ethernet con Kubuntu
ho cambiato il file della directory networks, e come la scorsa volta al riavvio mi è apparso "Device non gestito"...ora riformatto dato che ho un problema anche con un altro programma...cmq...se vado in "Strumenti di rete" risulta attiva solo l'interfaccia lo (Loopback Interface) è nomale? dopo la modifica al file invece è attiva l'interfaccia eth0...se laseleziono ora, ogni informazione non è disponibile...vedo solo che c'è del traffico dato che i numeri di kb trasmessi e ricevuti è in costante cambiamento....
Cos'è quindi il Loopback è come mai è attiva quest'interfaccia mentre non si hanno informazioni precise sull'eth0?
Quando finisco di formattare riprovo a inserire i dati e gli indirizzi dell'eth0 manuyalemnte, magari cambia qualcosa...
Grazie dell'aiuto...
TTybyx
Vecchio 26-02-2009, 08:02   #9 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di iberico

874 Messaggi

Ciao

Quote:
Seguendo questo, che pensavo mi potesse aiutare:
[Risolto] Problema Ethernet con Kubuntu
ho cambiato il file della directory networks, e come la scorsa volta al riavvio mi è apparso "Device non gestito"...ora riformatto dato che ho un problema anche con un altro programma...cmq...se vado in "Strumenti di rete" risulta attiva solo l'interfaccia lo (Loopback Interface) è nomale? dopo la modifica al file invece è attiva l'interfaccia eth0...se laseleziono ora, ogni informazione non è disponibile...vedo solo che c'è del traffico dato che i numeri di kb trasmessi e ricevuti è in costante cambiamento....
Temo che quella discussione non faccia al caso tuo: in quel caso, infatti, l'utente lamentava l'impossibilità di connettersi del tutto, cosa dovuta al fatto che nel file /etc/network/interfaces era selezionata l'interfaccia di loopback e non eth0: tu invece riscontravi delle disconnessioni, peraltro solo utilizzando determinati programmi.

Per quanto riguarda il messaggio "Device non gestito" (del quale sinceramente non ricordo tu abbia mai parlato, né in questo né altri thread): dove ottieni quel messaggio? Se è Network Manager in realtà la cosa potrebbe essere dovuta al fatto che hai installato wicd senza rimuovere Network Manager stesso, come ti avevo detto in precedenza.

Quote:
Cos'è quindi il Loopback è come mai è attiva quest'interfaccia mentre non si hanno informazioni precise sull'eth0?
Senza lanciarmi in definizioni, preferisco rimandarti a qualcosa di già pronto: dai un'occhiata qui.

Quote:
Quando finisco di formattare riprovo a inserire i dati e gli indirizzi dell'eth0 manualemnte, magari cambia qualcosa...
mi permetto, a tal proposito, di suggerirti nuovamente una buona lettura di uno dei tanti tutorial disponibili in rete.

Di nuovo in bocca al lupo

Vecchio 28-02-2009, 16:16   #10 (permalink)
Nuovo della community

39 Messaggi

Quote:
Ciao

Temo che quella discussione non faccia al caso tuo: in quel caso, infatti, l'utente lamentava l'impossibilità di connettersi del tutto, cosa dovuta al fatto che nel file /etc/network/interfaces era selezionata l'interfaccia di loopback e non eth0: tu invece riscontravi delle disconnessioni, peraltro solo utilizzando determinati programmi.

Per quanto riguarda il messaggio "Device non gestito" (del quale sinceramente non ricordo tu abbia mai parlato, né in questo né altri thread): dove ottieni quel messaggio? Se è Network Manager in realtà la cosa potrebbe essere dovuta al fatto che hai installato wicd senza rimuovere Network Manager stesso, come ti avevo detto in precedenza.

Senza lanciarmi in definizioni, preferisco rimandarti a qualcosa di già pronto: dai un'occhiata qui.

mi permetto, a tal proposito, di suggerirti nuovamente una buona lettura di uno dei tanti tutorial disponibili in rete.

Di nuovo in bocca al lupo
Scusa il ritardo nella risposta, ricapitoliamo:
-LA linea im salta se scarico con programmi ocme Deluge, Dc++ ecc...Vorreì sapere come impostare le opzioni di tali programma per avere più sicurezza...ho un alice 2 mega, il modem pirelli appunto, collegato tramite ethernet...il test adsl mi dà come velocità media 260kB/s
-La mia lòinea non è montata normalmente: il cavo della linea che normalmente deve entrare nel modem, non pasa per il tripolare, sbuca dal muro, finisce nel mio transitor e ridirezionatore ALCATEL 1000 ADSL LP, il quale trasfomra quei fili della linea che prima non avevano la normale entrata, in normali cavi della linea che io collego al mio modem...
-Ho saputo da fonti amiche che il mio modem è un pò vecchio,, può dipendere anche da questo la continua caduta?
-Problemi con Ubuntu:
-Se provo fare pppoeconf, ecco che ricevo
" Controllate 2 interfacce, ma il concentratore
d'accesso del provider non ha risposto. Controllare la
rete e i cavi del modem. Un'altra ragione per il
fallimento del controllo potrebbe anche essere
un'altra istanza di pppoe in esecuzione, che controlla
il modem. "
-Questo l'ifconfig:
"eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:13:8f:bf:10:13
inet6 addr: fe80::213:8fff:febf:1013/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:1240119 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:1092884 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:1000
Byte RX:1155705064 (1.1 GB) Byte TX:519963992 (519.9 MB)
Interrupt:20 Indirizzo base:0x4000

lo Link encap:Loopback locale
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:78592 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:78592 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:0
Byte RX:5966990 (5.9 MB) Byte TX:5966990 (5.9 MB)

pan0 Link encap:Ethernet HWaddr 1e:7b:15:74:3d:73
inet6 addr: fe80::1c7b:15ff:fe74:3d73/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:12 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:0
Byte RX:0 (0.0 B) Byte TX:636 (636.0 B)

ppp0 Link encap:Point-to-Point Protocol
inet addr:79.53.184.54 P-t-P:192.168.100.1 Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1492 Metric:1
RX packets:1865 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:1930 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:3
Byte RX:1462728 (1.4 MB) Byte TX:346961 (346.9 KB)"

-Ad altri ubuntiani, anche con il mio stesso modem, con wicd funziona tutto subito, automaticamente....wicd dovrebbe creare da solo la DSL che normalmente configuro con Network-Manager?

-Non per ultimo, autoppp, se lo apro da termianle scrivendo "sudo ./autoppp", mi dà stringhe apparentemente insensate, e provoca la disconnessione dalla linea...come lo devo configurare? Ho letto nel file install qualcosa con la dsl configurata con pppoeconf, ma a me il comando mi dà errorecome citato prima...

-Infine ho riparlato con l'187 della telecom, la caduta della linea non sanno che fare, mi hanno anche portato un tecnico a casa, che non ci ha capito nulla di come è montato il tutto...

Grazie del tempo che mi offri e della pazienza che hai!!!

Tybyx

P.S: LA questione del loopback non l'ho compresa...come mai ad alcuni si conentte direttamente con l'interfaccia eth0 mentre io mi connetto per emzzo della lo? Ho una terza interfaccia, pan0, che non so che sia...Guardando sul forum di Ubuntu, ho visto discussioni dove si diceva di provarsi a connettere con mozilla ad un indirizzo ip (per esempio del proprio provier, a me quello non và) o di provare un indirizzo fornito proprio in una discussione, dove viene detto che se compare Google è un problema di DNS (ma non spiega come risolvere)...

P.P.S: Ho riformattato, se mi appare device non gestito (proprio nel Network MAnager) è perchè cambio il file interfaces...e non so come mai dià quel'errore
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione