MasterDrive.it   
Vai indietro   MasterDrive.it > Hardware, Sistemi Operativi e Networking > GNU/Linux , Open Source

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2010, 15:12   #1 (permalink)
Nuovo della community

L'avatar di zaxxe

6 Messaggi

zaxxe novizio della comunita' ( + 10 )
Ubuntu: Problema avanzamento dalla v. 9.04 all v. 9.10

Salve mi sono appena iscritto, saluti e presentazione già fatti nell'apposito spazio di questo forum.
Premetto che da circa un anno sto utilizzando Linux senza conoscere molte regole di questo sistema ma seguendo in modo intuitivo i vari passaggi del funzionamento e con pochi approfondimenti. Sono passato dalla versione 8.04 alla 9.04 senza alcun problema con avanzamento tramite la gestione aggiornamenti. Ma il problema è sorto nel passaggio alla 9.10.
L'avanzamento dalla 9.04 alla 9.10 è andato liscio fino all'ultimo step (pulizia e riavvio). Nella fase del riavvio al termine della pulizia il computer si è spento con lentezza come se si volesse riavviare, ma .non è avvenuto alcun riavvio, solo spegnimento completo Si tratta del mio portatile configurato in due partizioni : Ubuntu e Windows. L'ho fatto ripartire manualmente cliccando poi sul link di comando della partizione che mi porta a Ubuntu. Si è aperta una schermata nera. Sulla schermata nera è apparsa e continua ad apparire :la seguente dicitura:

--------
init unreadahead main process therminated with status 5
montall:/proc: /unable to mount: Device or resurce busi
mountall:/proc/self/mount:info: No surch file or directory
mountall: root filesystem isn't mounted
init:mountall main process (2531) terminated with status 1
General error mounting filesystems.
A maintenance shell will now be started.
Control -D will terminate this shell and re-try
root@mionome-laptop:^^#: .
-----------
Riesco a entrare normalmente nella partizione Widows.
C'è qualche speranza di ripescare Ubuntu? oppure devo perdere ogni speranza? Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi e preciso che non sono in grado di eseguire operazioni complicate.

zaxxe non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 16:20   #2 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di Master85

4,545 Messaggi

Master85 e' decisamente importante ( + 350 )Master85 e' decisamente importante ( + 350 )Master85 e' decisamente importante ( + 350 )Master85 e' decisamente importante ( + 350 )
Ciao Zaxxe,
Spero che come ti è stato suggerito già su un altro forum, hai eseguito il fsck della partizione.
A quanto pare è un bug delle prime release di Ubuntu 9.10: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...ll/+bug/447747, il pacchetto coinvolto è mountall. Evidentemente hai eseguito l'upgrade da CDROM e non da Internet, puoi confermare?

Dalla console di manutenzione prova a dare questo comando e pubblica l'output:

codice:
# mountall --debug
Per risolvere il problema dovresti avviare il computer con un disco Live, fai chroot nella partizione dove è presente l'installazione di Ubuntu ed esegui un aggiornamento dei pacchetti.

Esempio: Assumento che la partizione in cui è presente Ubuntu sia la sda1 (sul tuo computer potrebbe essere diversa)

codice:
# sudo su -
# mkdir /mnt/ubuntu
# mount /dev/sda1 /mnt/ubuntu
# mount -t proc none /mnt/ubuntu/proc
# mount -o bind /dev /mnt/ubuntu/dev
# chroot /mnt/Ubuntu
# apt-get update
# apt-get upgrade
Dovrai essere connesso ad Internet

Spero di essere stato utile,
Giuseppe

P.S.
Da regolamento, non è consentito il cross-posting dello stesso argomento su diversi forum:

Help Ubuntu - Problema avanzamento dalla v. 9.04 all v. 9.10 - WindWorld Forum
Leggi topic - Ubuntu: Problema in avanzamento dalla v. 9.04 alla v. 9.10
Master85 non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2010, 09:09   #3 (permalink)
Nuovo della community

L'avatar di zaxxe

6 Messaggi

Quote:
Originariamente inviata da Master85 Visualizza il messaggio
Ciao Zaxxe,
Spero che come ti è stato suggerito già su un altro forum, hai eseguito il fsck della partizione.
A quanto pare è un bug delle prime release di Ubuntu 9.10: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...ll/+bug/447747, il pacchetto coinvolto è mountall. Evidentemente hai eseguito l'upgrade da CDROM e non da Internet, puoi confermare?
Posso confermare che ho scaricato da Internet, perchè mentire? Effettuato fsck senza alcun risultato

Quote:
Dalla console di manutenzione prova a dare questo comando e pubblica l'output:

codice:
# mountall --debug
Mi conferma quanto riportato nelle ultime righe della schermata riportata nel mio post precedente:
montall:/proc: /unable to mount: Device or resurce busi
mountall:/proc/self/mount:info: No surch file or directory
mountall: root filesystem isn't mounted
Quote:
Per risolvere il problema dovresti avviare il computer con un disco Live, fai chroot nella partizione dove è presente l'installazione di Ubuntu ed esegui un aggiornamento dei pacchetti.

Esempio: Assumento che la partizione in cui è presente Ubuntu sia la sda1 (sul tuo computer potrebbe essere diversa)

codice:
# sudo su -
# mkdir /mnt/ubuntu
# mount /dev/sda1 /mnt/ubuntu
# mount -t proc none /mnt/ubuntu/proc
# mount -o bind /dev /mnt/ubuntu/dev
# chroot /mnt/Ubuntu
# apt-get update
# apt-get upgrade
Dovrai essere connesso ad Internet

Spero di essere stato utile,
Giuseppe
Mi sto attrezzando per fare questo. Ho un cd live Knoppix, può andare bene?

Quote:
P.S.
Da regolamento, non è consentito il cross-posting dello stesso argomento su diversi forum:
Prendo atto
Vecchio 19-02-2010, 15:13   #4 (permalink)
Nuovo della community

L'avatar di zaxxe

6 Messaggi

Ripropongo la domanda:
posso utilizzare un cd Live Knoppix di qualche anno addietro per il boot?
Inoltre ho un problema da risolvere, qual è la procedura per effettuare il boot considerato il Manager Boot esistente sul mio portatile? In quale momento della procedura posso lanciare il cd Live.? Grazie
Vecchio 19-02-2010, 17:08   #5 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di Master85

4,545 Messaggi

Master85 e' decisamente importante ( + 350 )Master85 e' decisamente importante ( + 350 )Master85 e' decisamente importante ( + 350 )Master85 e' decisamente importante ( + 350 )
Ciao Zaxxe,
dovresti utilizzare il cdrom di Ubuntu, scarica la ISO e masterizzala. Inserisci il CDROM nel lettore e riavvia il computer. Preoccupati di impostare il boot da lettore cd (per fare questo devi andare nel BIOS del computer). Al momento dell'avvio ti comparirà un menù per scegliere se avviare il cdrom in modalità LiveCD.

Knoppix non può andare bene perchè devi aggiornare il sistema dai repository di Ubuntu tramite il comando APT.

A presto,
Giuseppe
Vecchio 19-02-2010, 17:59   #6 (permalink)
Nuovo della community

L'avatar di zaxxe

6 Messaggi

Ho provato con il primo cd di installazione - versione 8.04 - in modalità live ma non sono andato avanti oppure va bene?
Se va bene ti devo porre altre domande sulla procedura per recuperare i dati necessari. Grazie
Vecchio 19-02-2010, 18:13   #7 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di Master85

4,545 Messaggi

Quote:
Originariamente inviata da zaxxe Visualizza il messaggio
Ho provato con il primo cd di installazione - versione 8.04 - in modalità live ma non sono andato avanti oppure va bene?
Se va bene ti devo porre altre domande sulla procedura per recuperare i dati necessari. Grazie
Non va bene, devi usare quello della ultima release, la 9.10
Vecchio 20-02-2010, 15:33   #8 (permalink)
Nuovo della community

L'avatar di zaxxe

6 Messaggi

Ho un CD allegato a una rivista Ubuntu appena acquistata nel quale è presente il file V.9.10 I3868 (insieme a altri programmi). Come utilizzarlo? Scaricarlo su aaltro CD? Grazie
Vecchio 24-02-2010, 14:55   #9 (permalink)
Nuovo della community

L'avatar di zaxxe

6 Messaggi

Problema risolto disinstallando ogni traccia di ubuntu e installando di nuovo la v. 9.10, questa volta da cd. Il tutto con l'aiuto di un amico.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione