|
||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Nuovo della community ![]()
6 Messaggi
![]() |
Ubuntu: Problema avanzamento dalla v. 9.04 all v. 9.10
Salve mi sono appena iscritto, saluti e presentazione già fatti nell'apposito spazio di questo forum.
Premetto che da circa un anno sto utilizzando Linux senza conoscere molte regole di questo sistema ma seguendo in modo intuitivo i vari passaggi del funzionamento e con pochi approfondimenti. Sono passato dalla versione 8.04 alla 9.04 senza alcun problema con avanzamento tramite la gestione aggiornamenti. Ma il problema è sorto nel passaggio alla 9.10. L'avanzamento dalla 9.04 alla 9.10 è andato liscio fino all'ultimo step (pulizia e riavvio). Nella fase del riavvio al termine della pulizia il computer si è spento con lentezza come se si volesse riavviare, ma .non è avvenuto alcun riavvio, solo spegnimento completo Si tratta del mio portatile configurato in due partizioni : Ubuntu e Windows. L'ho fatto ripartire manualmente cliccando poi sul link di comando della partizione che mi porta a Ubuntu. Si è aperta una schermata nera. Sulla schermata nera è apparsa e continua ad apparire :la seguente dicitura: -------- init unreadahead main process therminated with status 5 montall:/proc: /unable to mount: Device or resurce busi mountall:/proc/self/mount:info: No surch file or directory mountall: root filesystem isn't mounted init:mountall main process (2531) terminated with status 1 General error mounting filesystems. A maintenance shell will now be started. Control -D will terminate this shell and re-try root@mionome-laptop:^^#: . ----------- Riesco a entrare normalmente nella partizione Widows. C'è qualche speranza di ripescare Ubuntu? oppure devo perdere ogni speranza? Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi e preciso che non sono in grado di eseguire operazioni complicate. ![]() |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore Globale ![]() ![]()
4,545 Messaggi
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Zaxxe,
Spero che come ti è stato suggerito già su un altro forum, hai eseguito il fsck della partizione. A quanto pare è un bug delle prime release di Ubuntu 9.10: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...ll/+bug/447747, il pacchetto coinvolto è mountall. Evidentemente hai eseguito l'upgrade da CDROM e non da Internet, puoi confermare? Dalla console di manutenzione prova a dare questo comando e pubblica l'output: codice:
# mountall --debug Esempio: Assumento che la partizione in cui è presente Ubuntu sia la sda1 (sul tuo computer potrebbe essere diversa) codice:
# sudo su - # mkdir /mnt/ubuntu # mount /dev/sda1 /mnt/ubuntu # mount -t proc none /mnt/ubuntu/proc # mount -o bind /dev /mnt/ubuntu/dev # chroot /mnt/Ubuntu # apt-get update # apt-get upgrade ![]() Spero di essere stato utile, Giuseppe P.S. Da regolamento, non è consentito il cross-posting dello stesso argomento su diversi forum: Help Ubuntu - Problema avanzamento dalla v. 9.04 all v. 9.10 - WindWorld Forum Leggi topic - Ubuntu: Problema in avanzamento dalla v. 9.04 alla v. 9.10
- Il mio Blog ;- Leggi il Regolamento Ufficiale della comunità; - Se le risposte di un utente ti hanno aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione; - Riguardo GNU/Linux e Free Software; Entra nel gruppo GNU/Linux; - PHP 5: Previeni gli attacchi SPAM verso le tue applicazioni web, Check spam.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||||
|
6 Messaggi
![]() |
Quote:
Quote:
montall:/proc: /unable to mount: Device or resurce busi mountall:/proc/self/mount:info: No surch file or directory mountall: root filesystem isn't mounted Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
6 Messaggi
![]() |
Ripropongo la domanda:
posso utilizzare un cd Live Knoppix di qualche anno addietro per il boot? Inoltre ho un problema da risolvere, qual è la procedura per effettuare il boot considerato il Manager Boot esistente sul mio portatile? In quale momento della procedura posso lanciare il cd Live.? Grazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
4,545 Messaggi
Ciao Zaxxe,
dovresti utilizzare il cdrom di Ubuntu, scarica la ISO e masterizzala. Inserisci il CDROM nel lettore e riavvia il computer. Preoccupati di impostare il boot da lettore cd (per fare questo devi andare nel BIOS del computer). Al momento dell'avvio ti comparirà un menù per scegliere se avviare il cdrom in modalità LiveCD. Knoppix non può andare bene perchè devi aggiornare il sistema dai repository di Ubuntu tramite il comando APT. A presto, Giuseppe
- Il mio Blog ;- Leggi il Regolamento Ufficiale della comunità; - Se le risposte di un utente ti hanno aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione; - Riguardo GNU/Linux e Free Software; Entra nel gruppo GNU/Linux; - PHP 5: Previeni gli attacchi SPAM verso le tue applicazioni web, Check spam.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
4,545 Messaggi
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48.

;

Modalità lineare