|
||||
|
|
#1 (permalink) | |
|
Very Important Person ![]() ![]()
1,978 Messaggi
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[ubuntu 9.10] Gave up waiting al boot
Senza aver fatto modifiche al sistema, d'improvviso avviando Ubuntu 9.10 sul fido portatile mi appare la seguente schermata:
Quote:
)Grazie Chico
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore Globale ![]() ![]()
4,545 Messaggi
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Chico_,
non mi sono mai ritrovato in questo scenario, comunque, dopo qualche buona ricerca è venuto fuori un risultato interessante: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...ux/+bug/290153, è un bug noto non ancora risolto e molto urgente. Il problema è principalmente dovuto al lento riconoscimento di dispositivi SATA su Scheda Madre: Intel D945Gnt. Si leggono due possibili soluzioni: 1° Attendere qualche minuto e digitare "exit" nella busybox. 2° Aggiungere un parametro nella linea boot del kernel: "rootdelay=90" Prova un po e fammi sapere, continuerò a seguirti ![]() Giuseppe
- Il mio Blog ;- Leggi il Regolamento Ufficiale della comunità; - Se le risposte di un utente ti hanno aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione; - Riguardo GNU/Linux e Free Software; Entra nel gruppo GNU/Linux; - PHP 5: Previeni gli attacchi SPAM verso le tue applicazioni web, Check spam.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||
|
1,978 Messaggi
Grazie del supporto, Master.
dunque: exit dopo 5 minuti di attesa non sortisce effetti. Googlando, ho trovato (forse) la causa del problema: sul mio Pc è installato sia Windows (XP) che Ubuntu 9.10 in dual boot (Ubuntu è stato installato successivamente e XP). Su questo articolo: AmministrazioneSistema/Grub/Legacy/Ripristino - Wiki di ubuntu-it spiegano come ripristinare il Grub, che io ho il forte sospetto di aver "perso". Infatti, avviando ubuntu con il Cd live ("prova Ubuntu senza installarlo") e digitando da terminale , come suggerisce quella guida: Quote:
riporto per completezza i dati anche il risultato di fdisk -l Quote:
)Grazie Chico
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
4,545 Messaggi
Ciao Chico_,
continuo a credere che il problema non dipenda da GRUB, bensì dai tempi di attesa per il riconoscimento del disco SATA, molto lunghi: codice:
... -Check rootdelay= (did the system wait long enough?) - Check root= (did the sistem wait for right device?) ... 1. Avvi il sistema da LiveCD; 2. Apri un terminale; 3. Accedi come root codice:
# sudo su - codice:
# mount /dev/sda5 /mnt codice:
# mount -o bind /dev /mnt/dev # mount -o bind /proc /mnt/proc codice:
# chroot /mnt codice:
# grub-install /dev/sda codice:
# update-grub2 codice:
# init 6 A presto, Giuseppe
- Il mio Blog ;- Leggi il Regolamento Ufficiale della comunità; - Se le risposte di un utente ti hanno aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione; - Riguardo GNU/Linux e Free Software; Entra nel gruppo GNU/Linux; - PHP 5: Previeni gli attacchi SPAM verso le tue applicazioni web, Check spam.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
1,978 Messaggi
all'istruzione #4 mi dice:
mount: you must specify the filesystem type Chico edit: perchè allora per un mese Ubuntu mi si è sempre avviato senza problemi?
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
1,978 Messaggi
Nel frattempo ho trovato anche questo link:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...ux/+bug/360378 il post #6 sembra estremamente simile al mio problema. Prima di peggiorare la cosa vorrei pero' un parere.... (chiedo scusa per l'affollamento di post, ma sono un filino agitato.....) Chico
|
|
|
|
#7 (permalink) | |||
|
4,545 Messaggi
Quote:
![]() Specifica il file system così: In caso di Ext4: codice:
# mount -t ext4 /dev/sda5 /mnt codice:
# mount -t ext3 /dev/sda5 /mnt Quote:
![]() Quote:
Ciò che potresti fare è partire sempre con LiveCD, montare la partizione /dev/sda5 e andare a modificare il file /boot/grub/grub.cfg, impostando nella linea "linux", come valore dell'attributo "root", la stringa "/dev/sda5" anzichè "82416f6e-5b7e-464e-acd3-c0b1f10c09e9" ![]() Continua a provare e fammi sapere, Giuseppe
|
|||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
1,978 Messaggi
Mi ero dato uno stop per non fondere.......
![]() Quando cerco di reinstallare grub (istruzione 7): Quote:
il liveCd su cui lavoro al momento è il Cd con cui avevo installato Ubuntu 9.10... inoltre, crcando di editare (sempre da liveCd, anche perchè non ho alternative)) il file /boot/grub con Quote:
.Invece editandlo con vi grub.cfg me lo fa vedere (spero di ricordare ancora i comandi di vi....). cosa consigli? Rischiare di editare il file grub.cfg o proseguire con le istruzioni date nel tuo post #4 ? Ciauz Chico
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
1,978 Messaggi
Ho riavviato il sistema togliendo il cd... adesso funziona come prima
. Meglio che vada a letto 'notte ![]() Chico
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
4,545 Messaggi
Quote:
Ti consiglio comunque di aumentare il "rootdelay", modifica il file /boot/grub/grub.cfg, da un terminale grafico digita: codice:
# sudo gedit /boot/grub/grub.cfg Es. codice:
...
menuentry "Debian GNU/Linux, with Linux 2.6.31-1-686" {
insmod ext2
set root=(hd0,2)
search --no-floppy --fs-uuid --set eb997efa-82db-4f40-a6a4-9e72e767a268
echo Loading Linux 2.6.31-1-686 ...
linux /vmlinuz-2.6.31-1-686 rootdelay=90 root=UUID=98a1cc63-6341-4ded-a3e8-d58e49374836 ro quiet
echo Loading initial ramdisk ...
initrd /initrd.img-2.6.31-1-686
}...
![]() A presto, Giuseppe
|
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.

;

Modalità lineare