Salve volevo sapere come fare a vedere cosa vi è nel file /etc/network/interfaces... non me lo ricordo..
grazie..
PS: INOLTRE HO APPENA AGGIORNATA LA VERSIONE ALLA 9.04 DI UBUNTU..
Salve volevo sapere come fare a vedere cosa vi è nel file /etc/network/interfaces... non me lo ricordo..
grazie..
PS: INOLTRE HO APPENA AGGIORNATA LA VERSIONE ALLA 9.04 DI UBUNTU..
Dalla shell effettuando il comando " iwconfig up " ho messaggio di errore " no such device "..
Il comando iwconfig si aspetta il nome del dispositivo di rete come primo parametro. Teoricamente la forma corretta sarebbe questa:
Dove devX è il nome dell'interfaccia di rete, ad esempio: eth1, wlan0, etc ...Codice:iwconfig devX up
Riguardo il problema della scheda di rete wireless Broadcom prova a seguire questa guida: Ubuntu 8.04 e Broadcom Wireless BCM4312 (rev 02) danny block notes hanno risolto utilizzando ndiswrapper. In pratica utilizzano i driver per Windows.
In alternativa prova a reinstallare i Driver con restrizione ed ancora, una volta avviato il sistema, da terminale digita:
e posta l'output qui. Sono curioso di capire meglio il problema. Ho avuto diverse esperienze con le Broadcom e non ho mai dovuto ricorrere a ndiswrapper.Codice:dmesg | grep -i bcm
A presto,
Giuseppe Leone
- Il mio Blog;
- Leggi il Regolamento Ufficiale della comunità;
- Se le risposte di un utente ti hanno aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione;
- Riguardo GNU/Linux e Free Software; Entra nel gruppo GNU/Linux;
- PHP 5: Previeni gli attacchi SPAM verso le tue applicazioni web, Check spam.
[ 14.888204] eth1: Broadcom BCM4312 802.11 Wireless Controller 5.10.79.10
Ciao Lori
oltre alla guida postata dal buon Master, potresti provare anche quella che trovi a questo link.
Oltre ad utilizzare i driver nativi, ti permette di rimuovere eventuali altri driver che dovessero essere già installati sulla tua linux box e dovrebbe funzionare anche su Ubuntu Jaunty.
Saludos![]()
Ciao Iberico ho fatto tutto quello che vi era scritto nel link che mi hai postato ma al momento di fare le due verifiche ho questa schermata e il problema persiste..
root@Titta:/home/elisabetta# make -C /lib/modules/`uname -r`/build
M=`pwd`
make: ingresso nella directory «/usr/src/linux-headers-2.6.28-
11-generic»
scripts/Makefile.build:41: /home/elisabetta/Makefile:
Nessun file o directory
make[1]: *** Nessuna regola per creare
l'obiettivo «/home/elisabetta/Makefile». Arresto.
make: ***
[_module_/home/elisabetta] Errore 2
make: uscita dalla directory
«/usr/src/linux-headers-2.6.28-11-generic»
root@Titta:
/home/elisabetta#
root@Titta:/home/elisabetta#
root@Titta:
/home/elisabetta# sudo modprobe ieee80211_crypt_tkip
root@Titta:
/home/elisabetta# sudo insmod wl.ko
insmod: can't read 'wl.ko': No such
file or directory
root@Titta:/home/elisabetta#
Ciao
anzitutto ti conviene installare il pacchetto build-essential con il comando
inoltre c'è una precisazione da fare: da quel che posso vedere dal tuo promptCodice:sudo apt-get install build-essential
stai eseguendo i passaggi della guida con privilegi di amministratore (cioè come utente root), mentre le operazioni andrebbero svolte come utente normale, tanto è vero che in seguito per caricare il modulo appena compilato devi dare il comandoCodice:root@Titta:/home/elisabetta#
ovvero acquisire i privilegi di root (sudo) e poi caricare il modulo in questione (insmod nome_del_modulo).Codice:sudo insmod wl.ko
Installa quindi il pacchetto suggerito e ripeti tutte le operazioni della guida senza privilegi di amministratore (se non quando ti viene espressamente detto dalle istruzioni stesse).
In bocca al lupo![]()
Grazie domani proverò.. volevo chiedere che ho provato a escogitare un altro piano: Ho comprato una chiavetta usb wireless adapter della sitecom ( modello WL-608 v1 001 ), ma pure questa ha gli stessi problemi, forse anche peggiori..
Avviando il portatile, inserisco questa usb adapter ma non viene neppure sentita lontanamente..
Ho provato a cercare driver per linux ubuntu direttamente dal sito della Sitecom ma questi furbonihanno messo i driver solo per tutte le versione di windows e mac
Ciao
il chipset presente su quel dongle dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) essere il ralink 2870.
Trovi una guida su come installarlo in Ubuntu a questo link.
Di nuovo in bocca al lupo![]()