|
||||
|
|
#21 (permalink) |
|
Moderatore Globale ![]() ![]()
4,545 Messaggi
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Ceklo,
semplice. Una volta che hai effettuato la connessione internet devi avviare il gestore dei pacchetti, lo trovi in "Sistema -> Amministrazione -> Gestore dei pacchetti" (molto probabilmente le diciture saranno in inglese ma cerca di seguirmi ugualmente). Considerando che hai installato la tua ubuntu 9.10 - presumo - senza connessione Internet, è molto probabile che i canali per reperire nuovo software (in gergo Repository) non siano stati abilitati per aggiornarsi via Internet. Quindi, direttamente da Synaptic (il buon Gestore Pacchetti) clicca su "Impostazioni -> Repository" e seleziona tutte le fonti raggruppate in "Scaricabili da Internet" e deseleziona il CDROM. Fattò ciò ti verrà chiesto di aggiornare la lista software, conferma la procedura e ad aggiornamento completato, il pacchetto "build-essential" sarà disponibile per il download e l'installazione. Spero di aver risposto in modo corretto alla tua domanda. A presto, Giuseppe ![]()
- Il mio Blog ;- Leggi il Regolamento Ufficiale della comunità; - Se le risposte di un utente ti hanno aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione; - Riguardo GNU/Linux e Free Software; Entra nel gruppo GNU/Linux; - PHP 5: Previeni gli attacchi SPAM verso le tue applicazioni web, Check spam.
|
|
|
|
|
|
#22 (permalink) |
|
Utente della community ![]() ![]()
393 Messaggi
![]() |
Buon giorno e grazie Master85
Ho eseguito esattamente come da te indicato e sono riuscito a recuperare in parte i pacchetti necessari. Il problema è che con il modem 56K e la linea telefonica tradizionale è facile subire continue interruzioni. Dopo un lungo tempo di attesa, ripresa..... ho deciso di interrompere. Continuerò in un momento quando la connessione sarà maggiormente disponibile. In alternativa. esiste un CD o DVD con questi pacchetti già pronti? oppure l'unica alternativa è scaricare da Internet? Grazie ceklo |
|
|
|
|
|
#23 (permalink) | |
|
4,545 Messaggi
Quote:
fino ad oggi Ubuntu è stato distribuito sempre su CD. Dalla nuova release (10.4 - Lucid) è prevista anche la versione in DVD, presumo con molti più pacchetti (locali) disponibili per essere installati sul posto. L'alternativa più valida, al momento, è scaricare da internet. So che il prcedimento possa richiedere del tempo ma non vedo altre soluzioni. Al limite, potresti scaricare manualmente i suddetti pacchetti da un altro computer con una connessione Internet più veloce. A presto, Giuseppe
- Il mio Blog ;- Leggi il Regolamento Ufficiale della comunità; - Se le risposte di un utente ti hanno aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione; - Riguardo GNU/Linux e Free Software; Entra nel gruppo GNU/Linux; - PHP 5: Previeni gli attacchi SPAM verso le tue applicazioni web, Check spam.
|
|
|
|
|
|
|
#24 (permalink) |
|
393 Messaggi
![]() |
Grazie Master85
Ecco al punto, pensavo proprio così, ma se per esempio desidero scaricare MySQL server non trovo il pacchetto adeguato per Ubuntu. (Ci sono moltio altri casi, non è limitato soltanto a quest'ultimo). Se devo passare tramite Sinaptic con il mio modem 56K non finisco più Come fare in questi casi? Grazie saluti ceklo |
|
|
|
|
|
#25 (permalink) |
|
4,545 Messaggi
In ogni caso, in qualche modo, devi reperire il software. Esistono diverse riviste del settore che ogni mese rilasciano questi software nei CD che trovi in allegato.
La maggior parte di software oggi giorno viene distribuita via Internet, a parte i casi di CD allegati credo ci sia poco fare senza una connessione internet veloce. A presto, Giuseppe
|
|
|
|
|
|
#26 (permalink) |
|
393 Messaggi
![]() |
Buon giorno
Passo dopo passo ottengo piccoli risultati, Adesso sono in grado di scaricare da Internet attraverso Sinaptic il necessario per aggiungere paccheti software. Utilizzo il mio Modem esterno mediante dial-up con linea analogica tradizionale.Ma la mia intenzione è mettere in funzione il mio modem interno MotorolaSM56, sostituendo quello esterno (eliminando cavi, alimentatori, ecc...) Il tutorial scaricato dal wiki di ubuntu mi serve come guida per tentare l'installazione dei drivers necessari. Ho aggiunto al testo originale le risposte ottenute dal terminal, (evideziando in rosso i passaggi eseguiti correttamente e quelli dove qualcosa non ha funzionato). In allegato trasmetto un file zippato Vi chiedo aiuto in quanto non sono in grado di portare a buon fine l'installazione. Intuisco si tratti d'incompatibilità del Kernel, ma non so come reagire. Grazie ceklo |
|
|
|
|
|
#27 (permalink) |
|
4,545 Messaggi
Ciao Ceklo,
ho dato un rapido sguardo alla guida che hai allegato. Dunque, prima di risponderti voglio darti un consiglio riguardo la lettura di questi How-To. Considera che un How-To è spesso influenzato dalla data di stesura, di conseguenza è consigliabile seguirlo in modo puramente generale, concentrandosi sulla procedura da seguire piuttosto che seguire passo passo anche il materiale da scaricare. Il perchè è semplice: le versioni dei pacchetti, come nel tuo caso, sono soggette ad aggiornamenti nel tempo, spesso sono adeguamenti alla versione del kernel attuale. Nella tua guida ad esempio, consigliano di scaricare i pacchetti: codice:
wget http://linmodems.technion.ac.il/packages/smartlink/ungrab-winmodem-20070505.tar.gz wget http://linmodems.technion.ac.il/packages/smartlink/slmodem-2.9.11-20070505.tar.gz ![]() È difficile che dopo 3 anni siano ancora compatibili con la versione attuale del kernel. Se consulti i pacchetti disponibili a questo URL: Index of /packages/smartlink, ti renderai conto che sono stati proposti degli aggiornamenti. Ecco le righe opportunamente aggiornate per la tua guida ![]() codice:
wget http://linmodems.technion.ac.il/packages/smartlink/slmodem-2.9.11-20090222.tar.gz wget http://linmodems.technion.ac.il/packages/smartlink/ungrab-winmodem-20090716.tar.gz Segui la guida con questo aggiornamento e fammi sapere. A presto, Giuseppe
|
|
|
|
|
|
#28 (permalink) |
|
393 Messaggi
![]() |
Grazie Mater85
Il problema risiede nel fatto che essndo una nuova esperienza, non so ancora dove reperire l'informazione. In altre parole mi servono le conoscenze per usare i repository, l'aiuto in linea ecc. Chiaramente sto ancora lottando per riuscire a mettermi in linea, poi inizierò a navigare cercando fortuna da solo. Qui è indispensabile ringraziarti perché mi hai assistito nelle prime fasi (ritengo quelle maggiormente difficili da affontare). In tante occasioni ho deciso di abbandonare tutto, in tante altre di riprendere con maggiore energia. Questo è il valore del sostegno che mi hai offerto generosamente. Spero di essere in grado, (piu avanti s'intende...) di restituire alla comunità con lo stesso entusiasmo che mi hai dimostrato Grazie sincere ceklo Ultima modifica di ceklo : 15-01-2010 a 10:21. |
|
|
|
|
|
#29 (permalink) |
|
393 Messaggi
![]() |
Ciao,
Credevo tutto fatto con i drivers recenti(2009), invece ooopppss... quando eseguo make il terminal mi mostra: codice:
lcb@spasso:~$ cd /home/lcb/slmodem-2.9.11-20090222/drivers lcb@spasso:~/slmodem-2.9.11-20090222/drivers$ make doing kernel-ver:: cc -I/lib/modules/2.6.31-14-generic/build/include -o kernel-ver kernel-ver.c kernel-ver.c:9:30: error: linux/utsrelease.h: No such file or directory kernel-ver.c: In function ‘main’: kernel-ver.c:14: error: ‘UTS_RELEASE’ undeclared (first use in this function) kernel-ver.c:14: error: (Each undeclared identifier is reported only once kernel-ver.c:14: error: for each function it appears in.) make: *** [kernel-ver] Error 1 lcb@spasso:~/slmodem-2.9.11-20090222/drivers$ cd /home/lcb/ungrab-winmodem-20090716 lcb@spasso:~/ungrab-winmodem-20090716$ make make modules -C /lib/modules/2.6.31-14-generic/build SUBDIRS=/home/lcb/ungrab-winmodem-20090716 make: *** /lib/modules/2.6.31-14-generic/build: No such file or directory. Stop. make: *** [all] Error 2 lcb@spasso:~/ungrab-winmodem Grazie ceklo Ultima modifica di Master85 : 15-01-2010 a 15:19. |
|
|
|
|
|
#30 (permalink) |
|
4,545 Messaggi
Ciao Ceklo,
mi viene un dubbio, hai installato i "Linux-headers"? codice:
# sudo apt-get install linux-headers-`uname -r` A presto, Giuseppe
|
|
|
|
![]() |
«
dati nei filesystem ext n
|
[Ubuntu 8.04 e eeebuntu] Connettività Wireless non funzionante all'avvio.
»
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50.

;

Modalità lineare