- Il mio Blog;
- Leggi il Regolamento Ufficiale della comunità;
- Se le risposte di un utente ti hanno aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione;
- Riguardo GNU/Linux e Free Software; Entra nel gruppo GNU/Linux;
- PHP 5: Previeni gli attacchi SPAM verso le tue applicazioni web, Check spam.
Ciao giuseppe.
Cerco di essere più chiaro. Come ho scritto precedentemente circa l'errore Cannot get c/h/s values ho dato un'occhiata a settaggi del bios come indicato, ma nulla si è risolto. Del resto, avevo già gli hd settati in auto ed, infatti, con grub non mi è mai capitato di ricevere quell'errore. Errore che però si può verificare usando un usb flash drive (http://members.iinet.net/~herman546/...0Messages.html) Aggiungo, che sono riuscito ad utilizzare Plop, con qualche modifica rispetto a questa guida Booting from USB when the bios does not support it | MM barabb@, e, quindi, parte da usb. A mio avviso ciò mi garantisce che dal punto di vista hardware siamo a posto. Almeno credo. Resta, tuttavia, la stranezza del fatto che non riesco seguendo la tua semplice guida ad usare l'opzione avvio da usb con grub2, come tu giustamente consigliavi. Immagino tu l'abbia provata empiricamente.
Colgo l'occasione ancora per ringraziarti per quello che hai fatto e quello che potrai fare.
Ultima modifica di edl; 17-12-2009 alle 19:13
Ciao edl,
ho provato personalmente sul mio portatile e funziona correttamente. La scheda madre del mio portatile supporta sia il boot che il riconoscimento di dispositivi USB. Evidentemente la tua non esegue neanche il riconoscimento ed è questo probabilmente la causa del problema. Dal BIOS sei in grado di accedere alle informazioni del disco USB?
In ogni caso prova a modificare il file /etc/grub.d/40_custom come segue:
In questo modo abiliti il supporto ai dispositivi di massa USB.Codice:#!/bin/sh exec tail -n +3 $0 # This file provides an easy way to add custom menu entries. Simply type the # menu entries you want to add after this comment. Be careful not to change # the 'exec tail' line above. # BOOT DA USB menuentry "USB Boot" { insmod uhci insmod usbms set root=(hd1) chainloader +1 }
Per quanto riguarda il Plop Bootmanager, qui hanno risolto: How to boot from an USB stick without BIOS support using Grub2? - LinuxQuestions.org
A presto,
Giuseppe
- Il mio Blog;
- Se le risposte di un utente ti hanno aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione;
ciao giuseppe
avrai ben capito che sto cercando di avvicinarmi all'informatica. Spero tu mi possa scusare quindi se su alcune cose sono deficitario. Detto questo, forse è meglio se faccio un passo indietro e ti dica che quando ho aperto questo thread, sulla questione avvio da usb non mi ero mai cimentato. Avevo provato a settare il mio bios (AMIbios- scheda madre ecs ks75a ) trovando nelle opzioni di boot Usb Fdd, usb hdd, ecc . Purtroppo quando sceglievo di partire da usb( ho provato tutte le opzioni), o non trovava il disposito per il boot, oppure mi diceva di aver trovato il boot sul dispositivo avviabile, ma poi non succedeva più nulla e vedevo la flash drive con lucetta costantemente accesa ad intermittenza. Chiaramente ho provato ad escludere i problemi più semplici (chiavetta funzionante, immagine avviabile giusta, ecc). Ho poi a mie spese scoperto che li rilevava solo sulle porte dirette alla scheda madre di tipo usb 1.1 e non quelle aggiuntive usb 2.0. Avevo pensato quindi che in realtà non lo supportava e che occoresse aggirare il problema.
Tornando ad oggi e rispondendo alla tua domanda, ho visto per puro caso che la flash drive (forse grazie alla modifica da te consigliata, ma non ne sono sicuro anche se prima, almeno quelle volte che avevo guardato, non la presentava) figura fra i dispositivi avviabili nel menu veloce di boot (non quello nel bios) come usb fdd. Ma resta comunque impallata quando la scelgo per il boot. Non avevo dubbi che la tua procedura fosse perfetta e che il problema risiedesse in altro. Quello che posso dire al momento è che usando Plop (la versione che non prevede nessuna installazione) funziona, ma solo entrando all'interno del suo setup e abilitando la funzione force usb1.1 e impostando su mode1. Sinceramente non so bene cosa significhi e non sono in grado di vivisezionare questo boot-manager per trovare la risposta. Ho provato a seguire la tua ultima modifica, ma l'errore permane. Per quanto riguarda il post segnalato avevo gia plipt con quelle righe.Dal BIOS sei in grado di accedere alle informazioni del disco USB?
Saluti e grazie molte per la tua cortesia e pazienza.
Ultima modifica di edl; 18-12-2009 alle 19:39
Ciao edl,
credo sia bene fare maggior chiarezza:
- Fornisci la tabella delle partizioni dell'HardDisk sul computer;
- Fornisci la tabella delle partizioni del disco USB.
Apri il terminale e copia l'output del comando:
Non vorrei che GRUB2 non avesse il supporto per le USB1.1. Dopo qualche ricerca in merito non ho trovato niente purtroppo.Codice:# sudo fdisk -l
A presto,
Giuseppe Leone
- Il mio Blog;
Ecco a te:
Come vedi sono installati due dischi. Il primo da 40gb contiene la partizione per windows Xp ed un'altra per Ubuntu (a cui ho dedicato la partizione di root ed home). Poi, il secondo da 250 con ripartizione di 150gb in fat32 e un'altra da 80gb in ntfs.Infine la pendrive con puppylinux bootable da 256mb in fat16(qualcuno mi aveva paventato la possibilità di problemi con fat32 e quindi ho riprovato riformattandola in fat16, ma il problema resta uguale).Disco /dev/sda: 41.2 GB, 41174138880 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 5005 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x90da9d66
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 2580 20723818+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 2581 4492 15358140 83 Linux
/dev/sda3 4950 5005 449820 f W95 Esteso (LBA)
/dev/sda4 4493 4949 3670852+ 83 Linux
/dev/sda5 4950 5005 449788+ 82 Linux swap / Solaris
Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco
Disco /dev/sda: 41.2 GB, 41174138880 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 5005 cilindri
Identificativo disco: 0x90da9d66
/dev/sda1 * 1 2580 20723818+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 2581 4492 15358140 83 Linux
/dev/sda3 4950 5005 449820 f W95 Esteso (LBA)
/dev/sda4 4493 4949 3670852+ 83 Linux
/dev/sda5 4950 5005 449788+ 82 Linux swap / Solaris
Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco
Disco /dev/sdb: 250.1 GB, 250059350016 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri
Identificativo disco: 0x00000001
/dev/sdb2 19154 30401 90349560 7 HPFS/NTFS
Disco /dev/sdc: 257 MB, 257474560 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 31 cilindri
Identificativo disco: 0xc3072e18
/dev/sdc1 * 1 31 248976 6 FAT16
Spero ci sia tutto.Saluti.
Ciao edl,
una piccola osservazione: non vedo la partizione FAT32 del secondo disco /dev/sdb da 150GB.
Ritornando al problema del boot: mi sono accorto che avevi già postato la tabelle delle partizioni, è tutto ok, non vedo irregolarità Sinceramente non riesco a capire quale possa essere il problema. Purtroppo, attualmente, non ho a disposizione un computer con una configurazione hardware simile alla tua e non posso portarmi nel tuo stesso scenario. Più tardi cercherò maggiori informazioni in merito per far luce su questo problema.
A presto,
Giuseppe
P.S.
se hai aggiornamenti in merito ti invito a renderli pubblici.
- Il mio Blog;