+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [VBAExcel 2010] Impossibile uscire dalla progettazione

LuDo non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Parigi

[VBAExcel 2010] Impossibile uscire dalla progettazione

Ciao a tutti.

Un file mooooolto complesso, che vi allego qui epurato dai dati sensibili, ha cominciato a dirmi, tutte le volte che seleziono il foglio principale che è impossibile creare un fantomatico controllo ‘CommandButton4’ e che “pertanto” non si può uscire dalla modalità di progettazione (avviso Microsoft Visual Basic, Application Edition). Infatti solo i pulsanti controllo modulo risultano utilizzabili, mentre gli ActiveX sono in modifica…
    Io, questo fantomatico pulsante numero 4 non gliel’ho mai chiesto, e il fenomeno mi blocca tutto il lavoro.
    Che potrà mai essere successo, e soprattutto come faranno i nostri eroi a tirarsi fuori dai pasticci?

Per recuperare il file allegato: Free - Envoyez vos documents .
    Grazie a chiunque possa aiutarmi.
    Ciao
    Luca

P.S.: Per capire cosa succede, dopo aver aperto il file e dato l'ok alla msgbox, selezionate un foglio qualsiasi e poi tentate di tornare al foglio monitor...

Luogo
    Parigi
    Allora, quanto alla domanda numero 2, i nostri eroi ce l'hanno fatta anche questa volta.
    Aprendo il codice dei tasti ActiveX, mi sono reso conto che alcuni erano vuoti e numerati con quantità astronomiche: Button23, su un totale di tre?!? Mentre su un altro c'era proprio un richiamo alla macro sbagliata.
    Selezionando il controllo, poi (in modalità progettazione forzata), vedevo nella formula un rimando al CommandButton1 (anche nel secondo e terzo tasto).
    Ho risolto togliendo tutti gli ActiveX e sostituendoli con dei meno colorati pulsanti di controllo. Peccato per il colore.
    Infatti, in realtà questo file è il risultato di una migrazione da una versione ad un'altra, in cui invece di un semplice Salva con nome avevo preferito fare dei copia incolla su un foglio vergine... Ma questa scelta derivava proprio dall'insorgere del problema "progettazione forzata", quindi NON è l'origine del problema.

E qui, appunto, torna la domanda numero 1: che potrà mai essere successo?
    Anche la soppressione degli ActiveX è stata intervallata da crash di Excel a ripetizione...
    Se a qualcuno viene un'idea, la ascolto volentieri.
    Ciao. Luca

alfrimpa non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Napoli
    Ciao Luca

Non so se sia quello ma mesi fa c'è stato un aggiornamento automatico di Windows da parte di Microsoft che ha avuto un impatto nefasto sui controlli ActiveX delle applicazioni Office (se ne è parlato sia qui che su altri forum su Excel).

Se fai una ricerca dovresti trovare la discussione ed anche la soluzione.

Tu hai gli aggiornamenti automatici di Windows abilitati?

Alfredo

Luogo
    Parigi
    Grazie, Alfredo.
    Non riesco a sapere se abbiamo gli aggiornamenti automatici, qui in ufficio. Credo di no, perché ogni tanto il computer mi dice che è impossibile aggiornare automaticamente Windows 7 e l'amministratrice della rete mi elude sempre con un "non te ne preoccupare...".
    La ricerca l'ho tentata, ma senza risultati chiarificatori. Adesso ho poco tempo per cercare ancora, ma comunque grazie del suggerimento, se mi capita tento di nuovo.

alfrimpa non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Napoli
    Ciao LuDo

Prova a guardare questa discussione su altro forum

Excel e VBA :: Leggi argomento - [RISOLTO] Strano comportamento di excel

Alfredo

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio