+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Rilevare coordinate click su altro foglio

arimans non è in linea Scolaretto

Rilevare coordinate click su altro foglio

Salve a tutti,

ho scritto una macro in modo da leggere dei valori su documenti excel esterni.
    Per evitare che l´utente scriva a mano sul foglio di partenza tutte le coordinate delle colonne dove sono i valori da leggere nell´altro documento ho pensato di farlo semplicemente tramite un click dell´utente sulla colonna/cella giusta.
    Quindi vorrei fare un user form in cui l´utente legga cosa deve fare e cliccato poi sul pulsante predisposto, sparisca l´user form e possa cliccare sull´altro foglio excel.

Qui la domanda, come posso rivelare un cambiamento di stato (click) e quindi la cella su cui é avvenuto su un foglio esterno?

Idee?

Grazie!

Francesco
    Ultima modifica di arimans; 23-01-2019 21:35 

Marius44 non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Catania
    Ciao
    tre chiarimenti, per favore:
    a) se hai "scritto" una macro perchè non la alleghi?
    b) la suddetta macro legge valori su "su fogli excel esterni"; cosa intendi: fogli di altri file o fogli dello stesso file?
    c) dici "ho pensato di farlo semplicemente tramite un click dell´utente sulla colonna/cella giusta"; ma, allora, conosci a priori la colonna/cella giusta?

Si potrebbe (ma vado a tentoni) riquadrare/colorare le celle che ti interessano su un foglio (quelle "relative" all'altro foglio) e utilizzare l'Evento Worksheet_SelectionChange del primo Foglio (quello con le celle colorate)

Ma tutto dipende da cosa vuoi fare (che, francamente, non ho capito.
    Ciao,
    Mario

Ciao Mariio,

grazie per la risposta. Scusa ma lavoro da 12 anni in Germania e delle volte é difficile trovare i termini tecnici giusti...Ho cambiato un po´il primo post, spero sia piú chiaro.
    Volendo rispondere:
    1) Non allego la macro perche´é un delirio e cmq non é la macro il problema, ma il codice che non ho scritto perché non conosco i comandi.
    2) Ho scritto la macro in un file Excel A con cui vado a leggere in un file B.
    3) La macro deve leggere nelle colonne 1,4,10,12 etc. del file B. Per far trovare le colonne giuste alla macro ho fatto una tabella sul file A con le coordinate delle celle/colonne del file B. Per evitare di fare questo a mano, vorrei far cliccare dall´utente sulle colonne giuste e salvare le coordinate sul file A.

Spero che ora sia tutto chiaro (anche l´ora non aiuta...)

Ciao Francesco

alfrimpa non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Napoli
    Scusa Arimans ma una macro è un insieme di istruzioni (codice) in VBA.

Se non conosci i comandi (ossia il linguaggio) come hai fatto a scrivere la macro.

Solo per curiosità.

Alfredo

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    arimans ... se non sai scrivere del codice e non mostri neanche quello che hai scritto (magari per correggerlo), cosa ti attendi come risposta? Il codice completo pronto per l'uso?

Se non collabori e/o sfrutti i suggerimenti/correzioni per scrivere da solo il codice (almeno per iniziare a farlo), la discussione non ha più un senso e deve essere chiusa.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Ciao Alfredo,

ho scritto la macro, non conosco i comandi per fare quello che ho detto sopra...

Quote Originariamente inviato da AntonioG Visualizza il messaggio
    arimans ... se non sai scrivere del codice e non mostri neanche quello che hai scritto (magari per correggerlo), cosa ti attendi come risposta? Il codice completo pronto per l'uso?

Se non collabori e/o sfrutti i suggerimenti/correzioni per scrivere da solo il codice (almeno per iniziare a farlo), la discussione non ha più un senso e deve essere chiusa.
    Ciao Antonio,

hai ragione in quello che dici, solo che:
    1) la macro é di lavoro e´non voglio incorrere in casini
    2) in sé funziona, é solo che non so come rilevare il click su un foglio in un file esterno... e non so da dove iniziare.
    Ho fatto una ricerca in tedesco, italiano ed inglese ma non ho trovato nulla. Si trova solo come fare rilevare l´indirizzo su un foglio del file attuale, non su uno esterno.
    Se mi dite in che direzione muovermi, volentieri faccio una ricerca, monto qualcosa di semplice e lo posto, ma ora non ho proprio idea di come fare....

Un saluto

Francesco

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio