+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: improvvisi errori run time modificando un'applicazione

LuDo non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Parigi

improvvisi errori run time modificando un'applicazione

Ciao e buon anno a tutti.

Da anni ormai (almeno 3-4) uso un'applicazione Excel che ho prima creato, poi modificato e migliorato nel tempo.
    E' un'applicazione molto grossa e complessa che serve a scaricare, classificare e indicizzare comunicazioni da un server Intranet ministeriale superprotetto (di cui non posso, né so, dire granché), quindi fare indici in htm da cui aprire i diversi file scaricati in locale.

Quest'anno mi hanno messo un computer nuovo (sempre Win7), quindi ho reinstallato Office 2010, da capo e in versione "completa" (tutte le componenti sul computer).
    Intanto, ho ancora modificato la mia applicazione per inserire nuove utilities e per alleggerirla un po'.

HA FUNZIONATO sul mio nuovo computer per alcune settimane, fino al momento in cui l'ho provata nell'ufficio che materialmente scarica le suddette comunicazioni, e là... patatrack!
    (ufficio con tre computer diversi che fanno girare già da anni le versioni precedenti della mia applicazione)
    All'improvviso, errori run-time a valanga, tutti su righe stupidissime di selezione di range. Per esempio:
    codice:
    Sheets("monitor").Range("incolla").Offset(2, 0).Select
    mi da errore run-time '57121', errore definito dall'applicazione o dall'oggetto.
    Ma questa riga, come tutte le altre in cui chiedo di selezionare una cella, NON AVEVANO MAI generato errori prima!
    Perché i comandi di selezione si ribellano tutti adesso?

Stesso file, altro problema analogo:
    codice:
    Sub sopprimiRigheInutili()
    Sheets("monitor").Unprotect 'si blocca qui con l'errore run-time 32809
    menz = "fatto per questa riga"
    ini = Range("incolla").Row + 2
    Ur1 = Cells(Rows.Count, 2).End(xlUp).Row
    esco = MsgBox("Sto per eliminare tutte le righe in cui compare la menzione" & Chr(10) & _
        menz & Chr(10) & "Rimarranno solo gli altri contenuti (attenzione agli Incolla successivi)" & _
        Chr(10) & "Continuo adesso? (No se vuoi prima controllare)", vbYesNo, "Vuoto Righe Fatte")
    If esco = vbNo Then Exit Sub
    For Rg = Ur1 To ini Step -1
        If Cells(Rg, 14).Value = menz Then
            Rows(Rg).Delete
        End If
    Next
    Sheets("monitor").Protect DrawingObjects:=False, _
    Contents:=True, Scenarios:=False, AllowFormattingCells:=True, AllowInsertingHyperlinks:=True, _
            AllowDeletingRows:=True
    End Sub
    Errore run-time '32809', errore definito dall'applicazione o dall'oggetto.
    Anche questa macro esiste da anni e non aveva mai dato problemi. Tra l'altro è una macro che non ho nemmeno modificato...

Qualcuno ha un'idea di cosa stia accadendo?
    Ho visto la discussione [Excel]Errore dichiarazione Range ma non mi sembra che si applichi al mio caso.
    Grazie. Luca

Marius44 non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Catania
    Ciao LuDo
    cercando nella rete ho trovato questo indirizzo che spero ti sia utile
    << https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/msoffice_excel-mso_winother/errore-run-time-57121-e-32809-errore-definito/d397b3d7-ce2d-4165-b8ba-b96dcb089f34>>

Spero ti sia utile. Ciao,
    Mario

LuDo non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Parigi
    Ciao Marius. Scusa se non ti ho risposto prima, ma la notifica per e-mail non mi è arrivata.
    Adesso tenterò di testare le soluzioni proposte, poi ti faccio sapere.
    Grazie, a presto.
    Luca

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio