+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Funzione trova di excel

MIKYDAL non è in linea Novello

Funzione trova di excel

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto al forum e ne sono veramente lieto. Apro subito un dibattito e mi rifaccio alla domanda che un altro utente ha fatto qualche giorno fa inerente alla funzione trova di excel.
    Vi spiego...Sarebbe possibile cercare simultaneamente 2 o più porzioni di testo/numeri nella stessa cella e successivamente associare un risultato? Vi faccio l'esempio pratico che forse è meglio:

Ho una serie di codici:

0811968456 - MAPEI
    0811978456 - MAPEI
    0811988456 - MAPEI
    081029787 - INTOCAD
    081381787 - INTOCAD
    0810554787 - INTOCAD

Vi ho fatto l'esempio sopra perchè vorrei che, inserendo in una cella parte del testo, mi dovrebbe riportare in un'altra cella il nome di appartenenza. Esempio: Se scrivo in una cella 0811968, mi dovrebbe riportare in un'altra cella la scritta MAPEI.

Spero di aver reso l'idea e di trovare presto la soluzione.

Ringrazio tutti anticipatamente

alfrimpa non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Napoli
    Ciao Miky

Non sono sicuro di aver capito bene ma se utilizzi l'intero codice (che deve essere univoco) con la funzione CERCA.VERT avrai subito il nominativo corrispondente.

Perchè devi usare solo una parte del codice numerico?

Precisa meglio la tua richiesta.

Alfredo

Ok. Mi spiego meglio. Ho una serie di codici che appartengono ad un serie di marche. Ogni marca può cominciare con codici differenti ma risaputi. Per esempio la marca MAPEI può cominciare con i codici 0811987, 0811986, 0811452, 0811985 etc etc. Che cosa vorrei ottenere. Inserendo un codice in una cella, mi dovrebbe riportare la macro categoria di appartenenza.

ESEMPIO TIPO:

[ 0811987456 ]
    [NELLA CELLA SOPRA HO INSERITO IL CODICE IN MIO POSSESSO ( IN QUESTO CASO 0811987 E' UNO DEI CODIDI INIZIALI CHE APPARTIENE ALLA MARCA MAPEI]

[ MAPEI ]
    [ NELLA CELLA SOPRA MI DA IL RISULTATO DELLA MACROCATEGORIA D'APPARTENENZA ( IN QUESTO CASO MAPEI ]

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ma ho qualche dubbio

Luogo
    Napoli
    Ma il codice i tuo possesso è sempre di 7 cifre?

In questo caso potresti crearti una tabellina inserendo in colonna A tutti i codici (7 cifre) ed in colonna B il nominativo

Poi con un semplice CERCA.VERT (posto in altra cella) estrai il nominativo.

Prova a guardare il file allegato.

http://www.filedropper.com/miky

Ma forse sono io che non capisco.

Alfredo

Marius44 non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Catania
    Ciao Mikydal
    I codici (@ Alfredo, che saluto) non sono sempre di 7 cifre ma anche di 6 (se non è stato un errore di scrittura).
    Ho notato, però, che le ultime tre cifre di ogni codice sembrerebbero identificare una ditta. Si potrebbe tentare di individuare questa via per dare come risposta il nome della ditta. O sbaglio?
    Un caro saluto,
    Mario

Alfripma il file che hai fatto va quasi bene. Il criterio di ricerca non deve avvenire inserendo soltanto la prima parte del codice come hai fatto tu ma bensì l'intero codice. La sequenza logica deve essere questa: SE il codice inserito comincia con 081........allora mi deve associare la marca di riferimento che abbiamo preimpostato.

Esempio:

0811987456 = MAPEI
    0811986223 = MAPEI Ricordo che ogni marca ha più codici di riferimento.
    081111233 = INTOCAD
    0811985231 = MAPEI

Nell'esempio sopra ho simulato l'inserimento dei codici in una cella che mi ha generato un risultato nella cella affianco dove ha riconosciuto la marca. Come si evince nell'esempio sopra, la marca MAPEI, in questo caso, può cominciare con i codici 0811987, 0811986, 081198. Potrei anche inserire un codice a 20 cifre, l'importante è che se quel codice comincia con uno dei codici descritti sopra, mi dia la marca di riferimento.

Spero di essere stato esaustivo.

Luogo
    Catania
    Non ho capito un ... tubo
    Hai messo, a mo' d'esempio, quattro codici che "iniziano tutti" con 081 ma le ditte sono diverse!!!
    Penso che sia necessario approfondire.
    Ciao a tutti,
    Mario

Ciao Mario,

MAPEI può avere svariati codici. Un esempio di codice scritto per intero è 0811987123 dove con 0811987 si identifica la marca che in questo caso appunto è MAPEI. Domani mattina il codice MAPEI può diventare 039787789 dove con 039787 si identifica la marca che anche in quest'altro caso è appunto MAPEI. Aggiungo che i codici possono anche cominciare in modo uguale per molte compagnie ( esempio: MAPEI, INTOCAD, FERROSUD.....possono cominciare tutti con 081 e poi si differenziano con i restanti numeri che seguono)

In fase di impostazione della formula devo dire che.....se nella cella X trovi un codice che comincia con 0811987 o 039787, nella cella Y mi devi scrivere MAPEI.

Chiedo scusa se non riesco a spiegarmi in modo corretto. Con quest'ultimo esempio ho esaurito le idee.

Grazie ancora per la pazienza e spero che mi diate una mano per risolvere questo problema.
    Ultima modifica di MIKYDAL; 30-06-2015 18:06 

Luogo
    Catania
    Allora, se ho capito bene, per individuare un'azienda hai un codice di 6 cifre? Oppure, se non sono 6 cifre ma 3 (081), queste 3 si riferiscono solo a quell'azienda?
    Intendo dire come fai a sapere se 081390 (e poi anche altre cifre) si riferisce a MAPEI o a INTOCAD?
    Se un sistema univoco per individuare in maniera certa un'azienda non c'è, non rimane che crearsi una tabella con tutti i codici possibili ed accanto ad ogni codice mettere il nome dell'azienda; quindi con un cerca.vert pescare l'azienda.
    Francamente mi riesce difficile pensare che i codici siano pressoché uguali per aziende diverse. Scusa una domanda: ma questi benedetti codici chi li crea?
    A risentirti. Ciao,
    Mario

Luogo
    Napoli
    Neanch'io ho capito granchè

Forse, per fare un ultimo tentativo, perché non alleghi un file di esempio nel quale spieghi il tutto nella maniera più chiara possibile?

Alfredo

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio