+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: condizione se in confronta

MARVIN55 non è in linea Novello

condizione se in confronta

Salve ragazzi pardon forse chiedo qualcosa che non e' possibile .....
    ho una formula :
    1- SE.ERRORE(CERCA.VERT($J9;Foglio2!$D$2:$U$146;CONFR ONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);0);"")
    qualche volta succede che il valore in j9 non e corrispondente esatta quindi mi mette lo spazio.

con la formula (ricerca per approssimazione)
    2- SE.ERRORE(CERCA.VERT($J9;Foglio2!$D$2:$U$146;CONFR ONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);1);"")

e' possibile inserire una condizione SE il valore in J non corrispondente invece della formula 1 usa la formula 2

tipo SE.ERRORE(CERCA.VERT($J9;Foglio2!$D$2:$U$146;se($J 9="";CONFRONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);0);"");CON FRONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);1);"")

Marius44 non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Catania
    Ciao
    riporto la Guida di Excel
    CERCA.VERT (ciò che si vuole cercare, nel punto in cui si vuole cercarlo, il numero di colonna nell'intervallo che contiene il valore da restituire, restituisce una corrispondenza approssimativa o esatta: indicato come 1/vero o 0/falso)

Pertanto l'ultima formula da te indicata dovrebbe essere modificata, a mio avviso, nella parte che ho sottolineato, cioè il SE.ERRORE deve optare per formula1 o formula2

Sempre se è corretta la mia interpretazione.
    Ciao,
    Mario

Grazie Marius44 , premetto di essere poco o niente esperta ... seguendo il tuo suggerimento ho modificato la formula cosi :
    =SE($J5="";(CERCA.VERT($J6;Foglio2!$D$2:$U$146;CON FRONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);1));(CERCA.VERT($J 6;Foglio2!$D$2:$U$146;CONFRONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$ U$1;0);0)))

ho tolto il se.errore momentaneamente per vedere che errore mi dava .... la formula non da' errore e' gia' un passo avanti , pero' non mi da il risultato sperato.

Luogo
    Catania
    Ciao
    Lascia perdere le altre condizioni e concentrati sul CERCA.VERT (direi uno e non due, come hai fatto), cioè (riprendo la tua formula):
    CERCA.VERT($J6;Foglio2!$D$2:$U$146; - stai dicendo di cercare qualcosa in un intervallo. Bene.

Adesso dobbiamo dire alla formula quale colonna trovare. Bene, anzi male perchè abbiamo la doppia condizione. Ma è qui che devi inserire il SE.ERRORE e far fare a questa funzione la scelta tra cercare un valore "esatto" oppure "approssimativo".

Quindi, riepilogando: CERCA.VERT($J6;Foglio2!$D$2:$U$146; SE.ERRORE("esatto";"approssimativo")) dove esatto e approssimativo devono essere sostituiti da CONFRONTA.

Credo di averti detto ... troppo (non vorrei incorrere negli strali del Moderatore).
    Ciao,
    Mario

Grazie Marius44 per la tua gentilezza ,disponibilita' e professionalita' ... seguiro' i tuoi preziosissimi consigli .... ci sto sbattendo la testa credimi da una settimana

Sgrubak non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Torrazza Piemonte
    Quote Originariamente inviato da MARVIN55 Visualizza il messaggio
    =SE($J5="";(CERCA.VERT($J6;Foglio2!$D$2:$U$146;CON FRONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);1));(CERCA.VERT($J 6;Foglio2!$D$2:$U$146;CONFRONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$ U$1;0);0)))
    Mi permetto di suggerirti una modifica per leggibilità e facilità di modifica:
    codice:
    =CERCA.VERT($J6;Foglio2!$D$2:$U$146;CONFRONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);$J5="")

Marius ... non vorrei approfittare e mi dispiacerebbe farti incorrere negli strali del Moderatore... considerando che ci metto tutto l'impegno e volenteroso di voler imparare , ma purtroppo ci sono limiti ...
    da quello letto ho modificato in :
    =CERCA.VERT($J5;Foglio2!$D$2:$U$146;SE.ERRORE(CONF RONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);0);"");CONFRONTA(L$ 4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);1);"")
    ma ...purtroppo ... sicuramente commetto piu' di qualche errore ...mi esce il messaggio La formula contiene un errore.
    Nei limiti che il forum permette se puoi darmi qualche altra indicazione ....altrimenti grazie lo stesso

Luogo
    Catania
    Ciao
    vediamo di concludere. Io ho detto:
    CERCA.VERT($J6;Foglio2!$D$2:$U$146; SE.ERRORE("esatto";"approssimativo"))

La formula che indichi tu, invece, è questa:
    =CERCA.VERT($J5;Foglio2!$D$2:$U$146;SE.ERRORE(CONF RONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);0);"");CONFRONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);1);"")

Mi sembra che le parti in rosso siano in più.
    Prova e fai sapere. Ciao,
    Mario

1 =CERCA.VERT($J5;Foglio2!$D$2:$U$146;SE.ERRORE(CONF RONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);0);"");CONFRONTA(L$ 4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);1);"")
    errore : la formula contiene errore

2 =CERCA.VERT($J5;Foglio2!$D$2:$U$146;SE.ERRORE(CONF RONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);0);CONFRONTA(L$4;Fo glio2!$D$1:$U$1;0);1)
    errore : per la formula sono stati immessi troppi argomenti

3 =CERCA.VERT($J5;Foglio2!$D$2:$U$146;SE.ERRORE(CONF RONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);CONFRONTA(L$4;Fogli o2!$D$1:$U$1;0)

errore : Nella formula manca una parentesi di apertura o chiusura

4 =SE.ERRORE(CERCA.VERT('Rad. Solare'!$J5;Foglio2!$D$2:$U$146;CONFRONTA('Rad. Solare'!L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);0);"")

5 =SE.ERRORE(CERCA.VERT('Rad. Solare'!$J5;Foglio2!$D$2:$U$146;CONFRONTA('Rad. Solare'!L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);1);"")

le formule sopra 4 e 5 funzionano ,la differenza in esse e' ,0"esatto";1"approssimativo"

In $J5 abbiamo una data e un'ora esempio 27/11/2019 7:00
    facendo la ricerca nella tabella puo' trovare una corrispondenza esatta (27/11/2019 7:00 ) o approssimativa puo' trovare (27/11/2019 6:59 o 27/11/7:.01 )
    ecco perche' nelle formule volevo inserire la condizione "SE".... se in $J5 la data e ora e' esatta a quella della tabella usa la formula 4 ,altrimenti usa la formula 5 in quanto la data e l'ora e' approssimativa.
    Grazie

Luogo
    Catania
    Ciao
    Forse ho commesso un errore nell'indicare le battute superflue.
    Prova così:
    =CERCA.VERT($J5;Foglio2!$D$2:$U$146;SE.ERRORE(CONF RONTA(L$4;Foglio2!$D$1:$U$1;0);CONFRONTA(L$4;Fogli o2!$D$1:$U$1;1)))

Ciao,
    Mario

PS - Attento che nel ricopiare la formula il sistema aggiunge qualche spazio in più (vedi CONF RONTA e Fogli o2!

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio