+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: Come elimino in automatico tramite macro alcune colonne?

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Non ho partecipato a tutta la discussione... ma quei confronti sono molto discutibili dal punto di vista della reale esigenza...!
    In una struttura simile, si usa IF...ELSEIF...END IF, oppure, e forse in questo caso è meglio il SELECT CASE... con le 4 condizioni...!
    In tutti i casi, visto che fanno sempre la stessa cosa... che serva veramente quella differenziazione...?
    Non è che con 5 righe in tutto si fà...?
    codice:
        For i = 2 To 4668
            Select Case Range("G" & i)
                Case Is = Range("C1").Value, Range("D1").Value, Range("E1").Value, Range("F1").Value
                    Range("D" & i & ":G" & i).Value = vbNullString
                Case Else
            End Select
        Next
    P.S. l'uso della proprietà [Value] è da fare sempre... non alcune volte si altre no...
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

GiuseppeMN non è in linea Scribacchino
    Buona sera, Alessandro;
    prendo buona nota della Tua affermazione:
    @Alex scrive:
    l'uso della proprietà [Value] è da fare sempre non alcune volte si altre no
    Ti confesso che la proprietà [Value], fino ad ora, l'ho sempre considerata implicita.
    Non credo che riprenderò tutti i codici utilizzati fino ad ora, ma, in futuro cercherò di seguire il Tuo consiglio. Grazie.

Buona serata.

Giuseppe

L'avatar di @Alex
    Quote Originariamente inviato da GiuseppeMN Visualizza il messaggio
    Buona sera, Alessandro;
    prendo buona nota della Tua affermazione:

Ti confesso che la proprietà [Value], fino ad ora, l'ho sempre considerata implicita.
    Non credo che riprenderò tutti i codici utilizzati fino ad ora, ma, in futuro cercherò di seguire il Tuo consiglio. Grazie.

Buona serata.

Giuseppe
    La proprietà [Value] è la Default_Property dell'oggetto Range, quindi l'omissione fa riferimento IMPLICITO come hai giustamente esposto.
    Reputo norma di BUONA TECNICA per chi scrive codice, fare sempre riferimento alle proprietà ESPLICITE.

In questo caso tuttavia, la mia osservazione era per l'uso alternato... non tanto per la necessità di farlo.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    Leggi il

littlesaint non è in linea Novello
    Cosa aggiungere? se chiedo cosa ne pensate è perchè mi interessava Il vs. Pensiero...è ovvio che come risposta è perfetta per ció che cercavo ma era per capire come mai non sono stato indirizzato su questa via ma con soluzioni più ardue...caro moderatore globale la tua risposta mi sembra aspra e non ne capisco il motivo, con la mia risposta ho contribuito ad indicare ai partecipanti al forum una soluzione migliore di ció che era stato fornito..non ci vedo nulla di male.

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Quote Originariamente inviato da littlesaint Visualizza il messaggio
    era per capire come mai non sono stato indirizzato su questa via
    Non c'è un motivo. Se viene suggerita una soluzione non è perché qualcuno non vuole indirizzarti su un'altra.

caro moderatore globale la tua risposta mi sembra aspra
    Beh, è la tua precisazione che mi è sembrata polemica, ma forse sbaglio.

P.S. In ogni caso, il fatto che tu abbia usato un altro forum per la stessa discussione è in violazione del nostro regolamento, che sicuramente non hai letto.
    Ultima modifica di AntonioG; 01-04-2013 20:28 
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

GiuseppeMN non è in linea Scribacchino
    Buona sera, Alessandro;
    grazie della precisazione.

Buona sera littlesaint;
    visto che gentilmente me lo chiedi, cerco di rispondere alla Tua richiesta di valutazione sulla soluzione proposta.
    A mio modesto parere, la soluzione proposta può servire solo a sistemare i 4467 (4468-1) Record già inseriti.
    Una volta lanciata la procedura sarà senza possibilità di ritorno; i valori incongruenti vengono cancellati.
    Per i nuovi record, non servirà nessun codice VBA, basta scrivere solo il valore che interessa nel Campo (colonna) desiderato.

Un'alternativa valida sarebbe quella proposta da "dodo47" (ciao Domenico) che suggeriva di rendere il "Colore carattere" dei valori incongruenti identico a quello dello sfondo della cella di appartenenza; in questo modo i valori rimangono e potranno essere resi visibili in seguito; quindi potrai valutarli in modo diverso cambiando il valore di riferimento.
    Questo complica l'utilizzo di "lettura facilitata", ma questo non so se è una Tua necessità.

Se la tua esigenza è quella di sistemare i Record esistenti una volta per tutte, mi permetto di suggerirti di considerare con attenzione la soluzione proposta da @Alex; con poche righe di Codice ottieni lo stesso risultato della procedura che hai proposto.

Poi, ovviamente, vedi Tu come procedere.

Vorrei concludere dicendo che, da quello che avevo capito io, la Tua richiesta iniziale era ben diversa da quella ottenuta; magari avevo inteso male io e me ne scuso.

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe

Ciao Alessandro, " @Alex " questa macro che mi hai proposto sembra non funzionare...una volta lanciata elimina tutte le colonne successive alla risposta nella colonna A...
    in pratica segna sempre la colonna A come risposta corretta

Giuseppe grazie anche a te per la risposta la mia esigenza è di sistemare i record una sola volta per tutte

L'avatar di @Alex
    Mi sono accorto che le condizioni sono differenti e non uguali... quindi è normale...
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Leggi il

E quindi l'unica macro possibile è quella che ho proposto io?

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Proprio dopo che ti ho avvisato facendoti capire di "aver chiuso un occhio" sul crossposting, tu continui la discussione su tutti e due, ignorando il mio avviso e il nostro regolamento.

A questo punto il thread è chiuso. Continua nell'altro forum

Excel e VBA :: Leggi argomento - Come elimino in automatico tramite macro alcune colonne?
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio