+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: campo calcolato pivot con campo conteggio

aalesssio non è in linea Novello

campo calcolato pivot con campo conteggio

Ciao a tutti,

ho uno strano problema:
    ho una pivot con un campo somma costo(in €) e un campo conteggio dispositivi (numero).
    Vorrei creare un campo calcolato, rapporto del costo fratto quantità per avere un costo medio.

Il problema è che nella finestra del campo calcolato, tra i campi su cui fare il calcolo non visualizzo nè somma costo nè conteggio quantità.

Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio?
    Il formato valore del costo è valuta mentre quello del conteggio dispositivi è numero.

graziee
    Ultima modifica di aalesssio; 29-11-2019 12:16 

Ferrari_and non è in linea Scolaretto
    In Inserisci campo calcolato

Crea un nuovo campo inserendo il nome nella riga sotto inserisci la formula Costo / quantità utilizzando il nome dei campi nella tabella sottostante.

Usa il nuovo campo nella tabella pivot.

bene. Il campo costo ce l'ho. Il campo quantità invece è un derivato perchè non mostro il dato di orgine ovvero il nome del dispositivo bensì mostro la quantità quindi, un numero.
    L'elenco dei campi presente nella finestra "campo calcolato" mi mostra soltanto i campi della tabella di origine non i campi della pivot che possono essere dei conteggi o somme o percentuali.
    Non so se mi sono espresso bene.

Scusa avevo capito male io.
    Che io sappia nei campi calcolati puoi usare solo campi numerici o formule che ti riportino campi numerici.
    Quindi penso che l'unica è avere un campo di appoggio che ti consenta di ricavare la frequenza del singolo dispositivo.
    Sul come fare dipende tantissimo dalla tabella dati di origine

quando dici "campo di appoggio" ti riferisci a un nuovo campo nella tabella di origine o nella pivot? Nel primo caso potrei riuscirci, nel secondo caso parliamo sempre di un campo derivato e quindi non lo visualizzerei nel menu a tendina del campo calcolato. In tutti i casi non pensavo che una pivot fosse talmente limitata... non ci voglio credere

Si penso che l'unica sia avere un campo nella tabella origine o crearlo nella query di estrazione dati per la tabella pivot.

mi spiace ma non sono soddisfatto della risposta... qualcun'altro ha altre idee?

Se trovi una soluzione alternativa potresti postarla sono curioso di come si possa aggirare il problema.
    Grazie

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio