+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Aprire database excel e riportare aggiornamenti ad alcuni record

einrich non è in linea Novello

Aprire database excel e riportare aggiornamenti ad alcuni record

ciao a tutti,
    probabilmente sto domandando qualcosa di veramente banale ma da miei libri vba e dalla ricerca nell'archivio di Masterdrive non sono riuscito a trarre indicazioni.
    Vorrei semplicemente poter modificare le informazioni presenti sui record di un file condiviso in ufficio (una volta che detto file lo abbia aperto io naturalmente) facendo ricercare tramite chiave primaria e così andare a modificare le info su certi campi.
    Ho tentato con la libreria DAO ma questa pare implicare l'utilizzo di un file avente estensione access od altro. Ho anche tentato creando un oggetto application.excel ma vorrei una vostra opinione circa quale possa essere il mezzo più efficace.
    Grazie in anticipo per l'aiuto.

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Non si capisce bene cosa tu voglia fare.

Tanto per cominciare, se hai un DB, allora Excel non è proprio la scelta migliore ma, appunto, dovresti utilizzare un DBMS (SQL Server, MySql o, al limite, anche Access). Del resto i concetti di "chiave primaria" sono propri dei DB ed Excel non c'entra molto.

Poi, se lo devi fare da codice è una cosa, se devi farlo semplicemente aprendo il file e scrivendo i tuoi dati, è un'altra.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

ciao AntonioG,
    grazie per la tua risposta.
    Si tratta di un dtb in ufficio che impropriamente è stato creato, ed alimentato per anni , su foglio excel (probabilmente in tal senso è sbagliato anche definirlo database). La chiave primaria è comunque rappresentata da un campo che contiene codici univoci....io vorrei, da altro file excel, che per me rappresenta una sorta di consolle, e tramite codice: far cercare sul "dtb improprio" il record relativo al codice immesso e far modificare le informazioni presenti su alcuni campi. Il tutto senza dover vedere a monitor quello che la macro di modifica sta operando.

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Ma tu il VBA lo conosci? Lo hai fatto qualcosa da cui partire? Hai un form con tutti i controlli pronti per quello che vorresti fare?

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Se la struttura dei dati è proprio come un database, puoi usare direttamente la funzione MODULO di Excel (e non serve scrivere nemmeno una riga di codice)

Aggiungere, modificare, trovare ed eliminare righe tramite un modulo dati

ciao AntonioG,
    ...beh la mia domanda riguarda appunto il quale strada prendere nella codificazione vba. Non sono un esperto, nel senso che mi sono sempre mosso empiricamente sulla base delle necessità estemporanee, ma ho alle spalle centinaia e centinaia...probabilmente migliaia...di righe di codice vba ed anche un po' di vba.net
    Per cui una form ce l'ho ovviamente, per me si tratta di capire come impostare il collegamento fra i due file.

ciao gibra,
    grazie per la dritta. Ci lavorerò su. Magari con tale funzione che non ho mai usato prima risolvo del tutto il problema. Grazie ancora ��

Ciao gibra,
    ...no, grazie ma seppure utile perché in quanto si crea una maschera per l' inserimento dati, non è funzionale. I dati d'aggiornamento ce li ho gia assegnati a delle variabili. Vorrei poter realizzare la modifica tramite uno strumento che replicasse quanto avviene grazie ad una libreria DAO, che ho installata su vba, tuttavia pare non applicabile in quanto il dtb oggetto dell'aggiornamento non è un dtb esterno.

L'avatar di AntonioG
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Non capisco esattamente quello che hai scritto e l'esigenza di DAO ma che c'entra DAO? Stiamo parlando di Excel e non di un DBMS.

La cosa corretta sarebbe quella di spostare tutto su un DBMS.

Se vuoi farlo con Excel, puoi usare ADO ... vedi questo link

https://support.microsoft.com/it-it/...ata-in-excel-w

ma dipende anche da cosa vuoi fare esattamente e con quali dati.

Sì, ottimo!
    ADO mi pare sia quello che cercavo. Nel mio libro, del pur autorevole Giaccaglini, se ne faceva appena cenno. Ma mi pare lo strumento giusto.
    Circa lo spostamento su DBMS no non è il caso sai...in ufficio quel file excel è condiviso e le conoscenze circa gli applicativi di office come Access sono limitate per non dire inesistenti!
    Ma con ADO risolverò sicuramente!
    Grazie mille per la dritta. Buona domenica e complimenti per la vostra tempestività e competenza!

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio