+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Algoritmo arrotondamento excel

Twism non è in linea Novello

Algoritmo arrotondamento excel

Ciao a tutti,

ho bisogno di un aiuto perché non riesco a risolvere un problemino se non con "troppi passaggi" e formule.
    Vorrei impostare una formula che, a seconda dell'ultima cifra decimale, arrotondi seguendo una determianata regola.
    La regola è la seguente: se termina con 3,4,5,6 arrotonda a 5, se termina con 7,8,9 arrotonda a 9, se termina con 0,1,2 arrotonda a 9 del "numero" precedente.
    Esempio:
    1.20 --> arrotonda a 1.19
    1.21 --> arrotonda a 1.19
    1.23 --> arrotonda a 1.25
    1.27 --> arrotonda a 1.29

Qualcuno mi sa dire se esiste una funzione, anche utilizzando dei SE(E concatenati, che può essere utilizzata?
    Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.
    Grazie in anticipo a tutti.

Marius44 non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Catania
    Ciao
    Non capisco cosa intendi con "troppi passaggi". Le condizioni che la formula deve sostenere sono tante. Che io sappia una Funzione ad hoc non esiste ma ci si può arrivare nidificando delle funzioni SE.

Se i tuoi dati da arrotondare sono in A1, inserisci in B1 questa formula, che dovrebbe fare al caso:

=SE(E(VALORE(DESTRA(A1;1))>=3;VALORE(DESTRA(A1;1)) <=6);SINISTRA(A1;3)&5;SE(E(VALORE(DESTRA(A1;1))>=7 ;VALORE(DESTRA(A1;1))<=9);SINISTRA(A1;3)&9;SE(E(VA LORE(DESTRA(A1;1))>=0;VALORE(DESTRA(A1;1))<=2);SIN ISTRA(A1;2)&VALORE(DESTRA(SINISTRA(A1;3);1)-1&9))))

Fai sapere. Ciao,
    Mario

L'avatar di scossa
    scossa non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Verona - provincia
    Ciao Mario,
    si può risolvere più semplicemente con 4 funzioni base di Excel: TRONCA, SCEGLI, SOMMA e DESTRA.

codice:
    =TRONCA(A1;1)+SCEGLI(SOMMA(--(--DESTRA(A1*100;1)>={0\3\7}));-0,01;0,05;0,09)
    Bye!
    scossa
    ----------
    Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

Marius44 non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Catania
    Ciao a tutti

@scossa
    Ciao Marco
    anch'io ho usato ... 5 funzioni basi di Excel (ma sicuramente molto più incasinate della tua formula).

Però, c'è un ... però.
    Da come ha scritto il Richiedente io ho interpretato che i dati fossero scritti come Testo e la tua formula mi risponde #VALORE!
    Pertanto la tua formula va bene se i dati sono sotto forma di numero mentre la mia va bene se sono sotto forma di testo.

O sbaglio qualcosa?
    Ciao,
    Mario

PS dico meglio: il punto indicato dal Richiedente per definire i decimali mi fa pensare che siano testo e, se c'è il punto, la tua formula mi dà errore.

L'avatar di scossa
    scossa non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Verona - provincia
    Quote Originariamente inviato da Marius44 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti
    ... io ho interpretato che i dati fossero scritti come Testo ...
    .. il punto indicato dal Richiedente per definire i decimali mi fa pensare che siano testo
    Boh, per me se uno scrive
    ... a seconda dell'ultima cifra decimale, ...
    parla di numeri, il fatto che usi il punto per me dipende dalla sua versione di Excel .... comunque ha ricevuto dei buoni spunti di studio.
    Bye!
    scossa
    ----------
    Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

Twism non è in linea Novello
    devo studiare i SE nidificati e le funzioni suggerite da @scossa.
    Vi ringrazio, siete stati gentilissimi...proverò entrambe le soluzioni che mi suggerite.
    Giusto per chiarezza, mi riferivo a dei numeri.

Ancora grazie.
    Andrea

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio