+ Rispondi al Thread
Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23

Discussione: totem per data entry gestione accessi

L'avatar di dante.3d
    dante.3d non è in linea Scolaretto
    Quote Originariamente inviato da _alka_ Visualizza il messaggio
    Grazie alla proprietà Layout, puoi visualizzare una tastiera estesa oppure solo il NumPad.
    Ok ma in qualche modo posso visualizzare solo alcuni tasti??, ad esempio i tasti TAB e shift+TAB??

Ci sono le proprietà Scaled e ScaleFactor: leggi questo articolo.
    si OK, ma come ti dicevo non tutto viene scalato ad esempio il tastino della combo, oppure le scrollbar
    e poi è un pò fuori controllo a questo punto conviene farli tutti a mano.. rimane sempre il problema delle combo..

Basta chiamare il metodo SelectAll sul controllo quando si verifica l'evento OnEnter, ma il comportamento dovrebbe essere già automatico quando la proprietà AutoSelect è impostata a True: vedi la documentazione.
    si ho provato di già ma non funziona mentre andandoci sopra con il tab funziona..

L'avatar di _alka_
    _alka_ non è in linea Very Important Person
    Luogo
    Reggio Emilia
    Quote Originariamente inviato da dante.3d Visualizza il messaggio
    Ok ma in qualche modo posso visualizzare solo alcuni tasti??, ad esempio i tasti TAB e shift+TAB??
    [...]
    si OK, ma come ti dicevo non tutto viene scalato ad esempio il tastino della combo, oppure le scrollbar
    [...]
    A questo punto sono io che dico "OK, ma bisogna fare una precisazione".

E' pacifico che le funzionalità previste "di base" dai framework VCL e FMX sono quelle che indirizzano le esigenze più comuni, quindi già è tanto disporre di una tastiera su schermo che può essere personalizzata, ma ovviamente fino a un certo punto, nel senso che non puoi aspettarti che i controlli supportino nello specifico tutte le particolarità che vuoi dare all'applicazione.

Che tu voglia questo tasto e l'altro no, che tu voglia un ingrandimento ma con eccezioni per non andare fuori controllo, non esiste qualcosa che possa rispecchiare direttamente tutte le tue necessità senza scrivere una sola riga di codice, perché ogni applicazione - che sia touch o meno - ha le proprie prerogative, requisiti, cerchia di utenti e quant'altro, quindi un minimo di customizzazione manuale dovrai prevedere di farla anche tu.

Delphi arriva fino a un certo punto, poi sei tu a dover introdurre quello che manca o che differisce da uno standard genericamente valido per tutti affinché l'applicazione abbia esattamente le caratteristiche che deve avere, e ogni problema andrebbe affrontato in sede separata.

Inutile affrontare in questo thread tutte le problematiche di costruzione di una applicazione completamente "custom", secondo me.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Homepage | Blog | Delphi Podcast | Delphi Succinctly (e-book)

L'avatar di dante.3d
    dante.3d non è in linea Scolaretto

alka è tutto chiaro..
    La mia non vuole essere una pretesa o una soluzione pronta.. ma cercavo una guida/metodo. In qualche modo se è possibile customizzare la tastiera del TouchKeyboard.. anche da codice, modificando la classe di costruzione, ad esempio, ma non riesco a trovare documentazione.

idem per l'ingrandimento delle combobox..

la soluzione migliore è quella di mollare le combo e fare un componente ad hok..
    e poi fare una tastiera ad HOCK con il sendmessage, per emulare i tasti..
    solo che devo sempre precisare handle..
    ad esempio:
    codice:
    SendMessage(TEdit(Sender).Handle, WM_CHAR, VK_TAB, 0);
    ma è riferita solo all'edit se invece volessi farla sul componende che ha il focus?? proprio come TouchKeyboard??

ho trovato questo esempio..
    video
    se noti le combo non hanno il tastino per il DropDown
    ma non riesco a trovarne il sorgente ..

+ Rispondi al Thread
Pagina 3 di 3 primaprima 123

Permessi di invio