+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: tabella cruscotto

L'avatar di dante.3d
    dante.3d non è in linea Scolaretto

Lightbulb tabella cruscotto

Buonasera a tutti..
    Avrei un problema da sottoporvi, sto cercando di creare un programma (Delphi EX7/EX10 con Database MySQL) che mi faccia da cruscotto ad una serie di controlli (degli esami).
    L’oggetto del controllo di ogni esame è la saldatura, in particolare il controllo è caratterizzato dal
    • Metodo
    • Esito
    • Tratto
    Ovviamente io devo terminare gli esami quando tutti gli esiti (per ogni saldatura) sono andati a buon fine (sono a giudizio conforme).
    Il tutto è registrato su una tabella di un database.

Di volta in volta occorre fare il punto della situazione e quindi lanciare una routine che analizza i dati, e creare una tabella di rendiconto che faccia da cruscotto.
    Il mio problema è schematizzare i dati visivamente come di seguito rappresentati:

Ovviamente ogni riga è contenuta in un record della tabella cruscotto per convenzione i tratti sono al massimo 30 e per rappresentarli ho pensato di associare ad ognuno 3 campi, segue esempio:
    • Int Tratto01_esito - numero che rappresenta il colore: 0 non eseguito – grigio / 1 conforme – verde / 2 accettabile – giallo / 3 non accettabile – rosso
    • String Tratto01_nome - nome del tratto : esempio 0-1, 1-2, 2-3, 3-0
    • String Certificato: nome/numero del certificato dove è riportato l'esito (quindi rappresentato sotto al tratto)

E così via.. per tutti i 30 campi
    La mia domanda è come posso pubblicare i dati graficamente come mostrati nell’immagine!?
    Con una semplice DBgrid viene difficile, cosa si potrebbe fare??

Grazie a tutti anticipatamente per i consigli..
    Ciao.

L'avatar di _alka_
    _alka_ ora è in linea Very Important Person
    Luogo
    Reggio Emilia
    Se non vuoi ricorrere all'uso di componenti di terze parti, puoi sempre sfruttare le potenzialità di Owner Drawing della griglia, ovvero la capacità di intercettare eventi significativi generati quando una specifica cella viene disegnata, allo scopo di poter intervenire sulla routine di disegno sostituendo quella predefinita oppure integrando altri elementi grafici.

Leggi questo articolo ad esempio, oppure fai una ricerca con queste parole chiave per individuare altre soluzioni analoghe che ti permettano di intervenire sul disegno predefinito della griglia.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Homepage | Blog | Delphi Podcast | Delphi Succinctly (e-book)

L'avatar di dante.3d
    Quote Originariamente inviato da _alka_ Visualizza il messaggio
    Se non vuoi ricorrere all'uso di componenti di terze parti, puoi sempre sfruttare le potenzialità di Owner Drawing della griglia, ovvero la capacità di intercettare eventi significativi generati quando una specifica cella viene disegnata, allo scopo di poter intervenire sulla routine di disegno sostituendo quella predefinita oppure integrando altri elementi grafici.

Leggi questo articolo ad esempio, oppure fai una ricerca con queste parole chiave per individuare altre soluzioni analoghe che ti permettano di intervenire sul disegno predefinito della griglia.

Ciao!
    Grazie alka per la tua risposta.. ma come faccio a inserire 2 campi in una cella?

Sgrubak non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Torrazza Piemonte
    Quote Originariamente inviato da dante.3d Visualizza il messaggio
    ...ma come faccio a inserire 2 campi in una cella?
    Forse una soluzione potrebbe essere valorizzare la cella con nometratto+cr+Certificato e disegnare una linea a metà cella?

L'avatar di _alka_
    Luogo
    Reggio Emilia
    Quote Originariamente inviato da Sgrubak Visualizza il messaggio
    Forse una soluzione potrebbe essere valorizzare la cella con nometratto+cr+Certificato e disegnare una linea a metà cella?
    In realtà, la linea sarebbe tra una cella e l'altra, perché se prevedi la possibilità che vi siano celle che possano estendersi (fare span) su più righe e colonne, allora la singola casella rettangolare costituirà la più piccola cella rappresentabile, mentre le altre più grandi saranno in realtà il raggruppamento di più celle piccole, senza la linea divisoria orizzontale o verticale, a seconda di come la cella si estende nella griglia.

Forse potrebbe esserti utile analizzare questo esempio che ho trovato e che mostra come personalizzare una StringGrid con queste logiche.

L'alternativa che esclude questo genere di "fatica" è il ricorso a controlli di terze parti che forniscano queste funzionalità già pronte all'uso.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

L'avatar di dante.3d
    Grazie per le risposte..
    sono arrivato a questo punto..
    il protocollo (colonna evidenziata in viola) l'ho messo a dx della cella, ma fa veramente schifo la tabella si allarga troppo ed è poco leggibile..

sarebbe meglio metterla sotto
    il problema è gestire questo..

Quote Originariamente inviato da _alka_ Visualizza il messaggio
    L'alternativa che esclude questo genere di "fatica" è il ricorso a controlli di terze parti che forniscano queste funzionalità già pronte all'uso.
    Ciao!
    Ok tu che consigli.. stavo valutando Infopower, che a te risulti con questi si potrebbe fare??

L'avatar di _alka_
    Luogo
    Reggio Emilia
    Quote Originariamente inviato da dante.3d Visualizza il messaggio
    Ok tu che consigli.. stavo valutando Infopower, che a te risulti con questi si potrebbe fare??
    Non li ho mai provati, ma sono abbastanza conosciuti.
    Essendo disponibile una trial, fai una prova.
    MARCO BREVEGLIERI

L'avatar di dante.3d
    Ok.. ci sono riuscito..

È stato veramente un c**o..
    domani se siete interessati vi scirvo come ho fatto..
    ciao

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio