+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Passaggio da DBE a FireDac

Delphista non è in linea Novello

Passaggio da DBE a FireDac

Salve io uso Delphi4 per una procedura che lavora in rete locale condividendo la cartella dei dati che sono tabelle DBF opportunamente collegate tra loro. Per l'uso dai clients installo il programma sul client e punto ai dati nella cartella del server. Ovviamente tutto in BDE. Vorrei passare a FireDac, ho provato a sviluppare una applicazione con FireDac e dal principale tutto ok, ma non riesco a capire come collegare i vari clients e fare in modo che il DB si aggiorni in tempo reale. Ho anche visto diverse guide sull'argomento ma al momento non so come far funzionare la procedura da un client. Grazie infinite per la risposta.

L'avatar di _alka_
    _alka_ non è in linea Very Important Person
    Luogo
    Reggio Emilia
    Del passaggio da BDE a FireDAC ne abbiamo parlato in questa discussione.

In linea generale, credo che sarebbe opportuno valutare anche il passaggio a un database più efficiente rispetto a quello che stai utilizzando, di cui non sono nemmeno sicuro che FireDAC includa i driver.

Bisognerebbe affrontare il problema un passo alla volta e capire quali sono le basi, perché affrontare una simile problematica qui, dal passaggio a un altro eventuale formato di dati, magari client/server, e a un'altra libreria, potrebbe essere difficile se non impossibile (troppe cose da dire e difficile dibattere gli ostacoli specifici, uno alla volta).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Homepage | Blog | Delphi Podcast | Delphi Succinctly (e-book)

Grazie infinite per la risposta. Per il passaggio avrei scelto MySql come nuovo DB e riesco anche ad operare dal pc in cui è installato MySql e il programma. Quello che non mi è chiaro è come settare il programma da un altro terminale e fare in modo che le modifiche dal terminale siano visibili anche dal principale. Grazie ancora.

L'avatar di _alka_
    Luogo
    Reggio Emilia
    Quote Originariamente inviato da Delphista Visualizza il messaggio
    Grazie infinite per la risposta. Per il passaggio avrei scelto MySql come nuovo DB e riesco anche ad operare dal pc in cui è installato MySql e il programma. Quello che non mi è chiaro è come settare il programma da un altro terminale e fare in modo che le modifiche dal terminale siano visibili anche dal principale. Grazie ancora.
    Se le applicazioni sui diversi terminali accedono al medesimo database, le modifiche apportate dall'uno saranno per forza visibili all'altro: il database è unico.
    Non mi è chiara questa problematica... probabilmente mi sfugge qualcosa.
    MARCO BREVEGLIERI

E' molto più probabile che sono io a fare confusione. Ho realizzato un prg di prova con MySql come DB e sfruttando FireDac. Tutto ok sulla macchina dove ho sviluppato il prg. Come faccio ad accedere da un terminale? (col vecchio BDE installavo il prg anche sul terminale e settavo il path degli archivi puntando alla cartella che conteneva le tabelle). Grazie per la pazienza e per le risposte.

L'avatar di _alka_
    Luogo
    Reggio Emilia
    Quote Originariamente inviato da Delphista
    Ho realizzato un prg di prova con MySql come DB e sfruttando FireDac.
    Dove hai installato MySQL? Sulla tua macchina o su un'altra macchina, magari dedicata?

Tutto ok sulla macchina dove ho sviluppato il prg.
    Ok.

Come faccio ad accedere da un terminale?
    Per terminale intendi semplicemente accedere da un'altra macchina, oppure intendi qualcos'altro?

(col vecchio BDE installavo il prg anche sul terminale e settavo il path degli archivi puntando alla cartella che conteneva le tabelle)
    MySQL è un database client/server: il client, ovvero la libreria a cui accede il tuo programma tramite il relativo driver per FireDAC, si collega al server, ovvero al software che gira sulla macchina dedicata (che può essere anche la stessa in cui gira il client) e invia a esso le richieste, ed è il server che si occupa dell'aggiornamento dei file fisici che contengono i dati, organizzati logicamente in tabelle, assieme agli indici e a tutto il resto della struttura.

Quando configuri il tuo programma Delphi, imposterai senz'altro i parametri di connessione tra i quali è presente la macchina, indicata col nome o semplicemente come localhost se si tratta della stessa in cui esegui il programma.

Affinché funzioni su una macchina diversa, i parametri di connessione vanno caricati impostando un nome della macchina diverso da localhost, ovvero il nome della macchina su cui gira il servizio di MySQL.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio