+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Escludere file di risorse ed evitare loro importazione

L'avatar di dante.3d
    dante.3d non è in linea Scolaretto

Escludere file di risorse ed evitare loro importazione

Buongiorno,
    sto importando un progetto in Delphi EX7, fatto da altri e da altro PC.
    durante la compilazione trovo degli errori per mancanza di file res (di terze parti) che nel progetto non vengono usati..
    come posso eliminare il superfluo??

oppure come posso eliminare l'inclusione di queste risorse?
    grazie a tutti in anticipo

L'avatar di dante.3d
    Quote Originariamente inviato da dante.3d Visualizza il messaggio
    Durante la compilazione trovo degli errori per mancanza di file res (di terze parti) che nel progetto non vengono usati..
    Credo che queste possano anche essere dentro delle unit.. ma che comunque non vengono usate...
    Come posso conoscere solo le unit che servono all'intero progetto??

L'avatar di _alka_
    _alka_ non è in linea Very Important Person
    Luogo
    Reggio Emilia
    Buongiorno,
    durante la compilazione trovo degli errori per mancanza di file res (di terze parti) che nel progetto non vengono usati..
    Più che altro, come fai a essere sicuro che le risorse contenute in questi file non vengano usate realmente?
    Se non hai a disposizione i file .res, come fai a sapere che non ti serve quello che c'è dentro?

oppure come posso eliminare l'inclusione di queste risorse?
    Indicativamente, direi che puoi cercare le direttive tipo {$R nomefile.res} che si trovano all'interno dei file sorgente e rimuoverle.

Come posso conoscere solo le unit che servono all'intero progetto??
    Questo è un tema più delicato: le unit contengono sezioni initialization e finalization che potrebbe essere necessario eseguire per registrare, ad esempio, dei driver di database all'interno dell'applicazione, o rendere disponibili classi al sistema, oltre alla questione di importare risorse all'esterno.

L'unica soluzione realmente efficace, a parte cercare un prodotto che fa esplicitamente questo lavoro, è verificare unit per unit e tentarne la rimozione controllando che l'applicazione continui a funzionare a dovere.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Homepage | Blog | Delphi Podcast | Delphi Succinctly (e-book)

L'avatar di dante.3d
    Quote Originariamente inviato da _alka_ Visualizza il messaggio
    Più che altro, come fai a essere sicuro che le risorse contenute in questi file non vengano usate realmente?
    Se non hai a disposizione i file .res, come fai a sapere che non ti serve quello che c'è dentro?
    Lo so perchè ho assisto alla stesura.. e poi gli aggiuntivi sono DVExpress e visivamente non sono stati usati..
    probabilmente per qualche pasticcio durante la stesura del progetto, nel provare dei componenti e poi rimuoverli..

Indicativamente, direi che puoi cercare le direttive tipo {$R nomefile.res} che si trovano all'interno dei file sorgente e rimuoverle.
    già provato, Non trovo nulla nel sorgente.. presuppongo che l'errore sia nelle unit incluse nel progetto

Questo è un tema più delicato: le unit contengono sezioni initialization e finalization che potrebbe essere necessario eseguire per registrare, ad esempio, dei driver di database all'interno dell'applicazione, o rendere disponibili classi al sistema, oltre alla questione di importare risorse all'esterno.
    ..chiaro..

L'unica soluzione realmente efficace, a parte cercare un prodotto che fa esplicitamente questo lavoro, è verificare unit per unit e tentarne la rimozione controllando che l'applicazione continui a funzionare a dovere.
    Nooo sono un infinità.. form per form da testare.. il progetto è piuttosto grosso..
    Hai menzionato delle utility di terze parti?
    Hai un idea dei costi?? E sono legate alla versione del compilatore??
    come intervengono sono plug-in del compilatore?? ho lavorano dall'esterno??
    [/QUOTE]

ciao e grazie 1000

L'avatar di _alka_
    Luogo
    Reggio Emilia
    Lo so perchè ho assisto alla stesura..
    Ah, ok.

già provato, Non trovo nulla nel sorgente.. presuppongo che l'errore sia nelle unit incluse nel progetto
    Allora probabilmente si tratta di file .dcu o di file .pas che non fanno strettamente parte del progetto, ma vengono inclusi in quanto presenti nel Library Path.

Nooo sono un infinità.. form per form da testare.. il progetto è piuttosto grosso..
    Hai menzionato delle utility di terze parti?
    [...]
    Puoi provare a fare una ricerca. Diciamo che non ho mai avuto questa necessità così "profonda".
    Il problema è che il programma va comunque testato, perché alcune unit potrebbero essere in ogni caso necessarie.
    In breve, qualsiasi tool non può sapere se una unit specifica, anche se non contiene una classe utilizzata altrove, deve (o non deve) comunque essere inclusa.
    MARCO BREVEGLIERI

L'avatar di _alka_
    Luogo
    Reggio Emilia
    Intervengo di nuovo per suggerire questo prodotto: non l'ho mai utilizzato, e dicono che il costo non è particolarmente abbordabile...

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

L'avatar di dante.3d
    Bello! anche altri applicativi della stessa SWH..
    ma costa un botto!

L'avatar di _alka_
    Luogo
    Reggio Emilia
    Bello! anche altri applicativi della stessa SWH..
    ma costa un botto!
    Fino a qualche tempo fa, il produttore tendeva anche ad adottare pratiche commerciali un pochino aggressive, postando più volte su forum e gruppi.
    Comunque, puoi sempre fare una ricerca per vedere se ci sono alternative più a buon mercato.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio