+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [SQL]Insert into

maxottav non è in linea Scolaretto

[SQL]Insert into

ho utilizzato diverse volte le query SQL per l'inserimento di nuovi record seguendo la sintassi:

INSERT INTO tabella(campo1, campo2, campo3, ...) VALUES('A','B','C',...)

oppure

INSET INTO tabella(campo1, campo2, campo3, ...) SELECT campo1, campo1, campo3, ... FROM tabella2

e fin qui tutto bene ma se volessi inserire dati provenienti in parte da un'altra tabella ed in parte assegnati manualmente per esempio se devo inserire in "tabella1" i campi 'campo1' e 'campo2' provenienti dalla "tabella2" e 'campo3' e 'campo4' con valore 0 e 'bianco'. se possibile, quale sarebbe la giusta sintassi?
    grazie

L'avatar di sistemista
    sistemista non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Prato
    Questo esempio ti chiarirà le idee:
    Di Cesare SQL: INSERT o UPDATE in automatico
    Sono stato nella terra del terrore e dei Vampiri...la transilvania? No!..in Banca.
    A Lupara?Min***a...Tecnologia Sicula è!

maxottav non è in linea Scolaretto
    Quote Originariamente inviato da sistemista Visualizza il messaggio
    Questo esempio ti chiarirà le idee:
    Di Cesare SQL: INSERT o UPDATE in automatico
    ho dato un'occhiata al link ma non mi sembra attinente alla mia domanda che probalmente non ho espresso molto bene.
    Solo per far capire meglio il mio quesito vorrei realizzare una cosa simile (so gà che non funziona):
    INSERT INTO tabella(campo1, campo2, campo3, ...) VALUES('A','B', SELECT campo3 FROM tabella2,...)

L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Very Important Person
    Purtroppo per quanto ne so io, ma lo hai già capito anche tu, quella sintassi non è corretta...
    Il suggerimento alternativo però non può essere a prescindere dal linguaggio di progarammazione che usi, in quanto la cosa è pur fattibile, ma CLIENT-SIDE... usando un Recordset dal quale prelevi il dato utile e lo metti come Testo rispettando la sintassi del 1° esempio.
    @Alex
    Il CROSSPOST è VIETATO
    Mirror al vecchio sito WEB(salvare i Demo riassegnando l'estensione (.Zip/.Rar/.Exe in base all'icona...):
    http://mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/
    Leggi il
    Regolamento del Forum e nel comprenderne la filosofia rispettalo.

Luogo
    Lazio
    Blogs
    21
    Quote Originariamente inviato da maxottav Visualizza il messaggio
    ....
    vorrei realizzare una cosa simile (so gà che non funziona):
    INSERT INTO tabella(campo1, campo2, campo3, ...) VALUES('A','B', SELECT campo3 FROM tabella2,...)
    così dovrebbe funzionare
    codice:
    INSERT INTO tabella(campo1, campo2, campo3)
    SELECT 'A','B',  campo3 FROM tabella2)
    Ciao sspintux
    ------------------------------------------------------------

O Santo Protettore dell'informatico quadratico medio, se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Azz! ... questo è un grande porck-around; potremmo addirittura farlo passare per una funzionalità avanzata

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio