+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: perplessità sul cambio di database

sasy_80 non è in linea Scolaretto

perplessità sul cambio di database

un saluto a tutti

dopo molto tempo lontano da questa community torno a scrivere un mio dubbio qui,
    anche se è la prima volta che scrivo in un thread diverso da quello di access che riguarda i database.

come sempre dopo la premessa cerco di andare subito al nocciolo:
    in pratica a breve dovrei usare il s/o linux e successivamente forse poi passare a quello mac
    nel frattempo mi sto guardando intorno per poter usare altri database sui s/o sopra citati

ho iniziato con i primi comandi di mysql (che per la verità mi gusta)
    ma poi dopo un paio di giorni di ricerche passando da mysql-front
    e cercando poi un generatore di report mi sono chiesto . .
    essendo che i database "access" che ho realizzato fino a oggi non hanno solo l'inserimento dei dati ecc
    ma si completano anche della parte programmazione molto importante per me anzi direi fondamentale
    quindi ho ampliato lo sguardo verso openoffice e libreoffice ma lasciandoli come ho fatto alcuni anni fa valutandoli non adatti al mio scopo.

come posso risolvere questo problema avere un database "opensource" che mi dia la possibilità di generale maschere/report
    potendoli gestire anche da un linguaggio di programmazione?

grazie a tutti dell'interessamento.
    ps chiedo scusa ai moderatori nel caso il thread non è al posto giusto, ma colgo l'occasione per un salutarvi.

L'avatar di +m+
    +m+
    +m+ non è in linea Scribacchino
    La risposta, per quanto ne so, è semplice.
    Non esiste.
    Ovvero non esiste qualcosa di simile ad Access (...oddio... paradox 7 e dbase IV, ma parliamo di un mondo remoto) opensource e su win\linux\mac
    (scartati open-libre office).

Certamente però la mia conoscenza non è totale, quindi magari qualcuno suggerirà meglio di me.

sasy_80 non è in linea Scolaretto
    era quello che pensavo
    grazie della risposta . .

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)

monello non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Roma
    Puoi provare anche FILEMAKER , in versione CLIENT e SERVER per windows e MAC :

Panoramica della piattaforma FileMaker

Io uso entrambi con la differenza che filemaker lo puoi consultare sullo smartphone , sul tablet ed iphone , ovunque !!

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio