+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [Generale]Comparazione: SQL SERVER EXPRESS 2008 vs MYSQL 5.x

guil non è in linea Scolaretto

[Generale]Comparazione: SQL SERVER EXPRESS 2008 vs MYSQL 5.x

Come da titolo quali sono le reali differenze tra i due database? In termini di prestazioni si equivalgono? E soprattutto MSQL ha la fatidica limitazione dei 10gb??? Vorrei usarlo in accoppiata con VB.NET 2008, è consigliabile??
    Grazie a tutti per le delucidazioni.
    Un saluto.
    guil.

optime non è in linea Novello
    vbnet ci va a nozze con m$sql...
    Locamaria > JavaScriptWriter > Site > Blog > Una birra pagata, grazie!
    Se giudichi utile il mio intervento, aumenta la mia reputazione, grazie! (pollice su)

L'avatar di bumm
    bumm non è in linea Very Important Person Ultimo blog: [VB2010] ComboBox ed Enumeratori
    Luogo
    Bologna
    Blogs
    1
    La questione è stata discussa un'milione di volte. Basterebbe fare la ricerca su Google come da titolo.
    10GB - e uno spazio enorme per un singolo DB. Conosco un'azienda distributore dei libri, dove la movimentazione del magazzino + fatturazione e continua(come sulle casse di un supermercato). In due anni hanno superato 1 gb di spazio . E una azienda con fatturato oltre 10 000 000 di euro. Quindi hanno la possibilità di acquistare una licenza di MsSqlServer2008 Standard (senza limitazioni)... ma lo faranno fra 15 anni!!! E lo faranno senza modificare neanche una riga di codice o istruzioni sql!
    Quindi non devi fissarti con limite di 10GB.
    Al mio parere la scelta migliore è MsSqlServer.
    "HeloWorld.exe" 17 errors, 31 warnings.

Non mi mandate le richieste di aiuto via PM! Non vi risponderò! Tutte le domande fateli sul forum!

Blogs
    12
    Ciao guil,
    Quote Originariamente inviato da guil Visualizza il messaggio
    Come da titolo quali sono le reali differenze tra i due database? In termini di prestazioni si equivalgono? E soprattutto MSQL ha la fatidica limitazione dei 10gb??? Vorrei usarlo in accoppiata con VB.NET 2008, è consigliabile??
    Grazie a tutti per le delucidazioni.
    Credo che queste domande siano utili ad innescare flame wars piuttosto che trovare risposte certe
    Personalmente me ne guardo bene dal suggerire a priori quale DBMS utilizzare. Nel tuo caso, non sappiamo quali siano le tue reali necessità, come ad esempio: il tipo di applicazione che dovrai sviluppare e le caratteristiche tecniche richieste dal DBMS.

Riguardo il "mito" dei limiti sulla dimensione massima supportata dai DB, posso risponderti solo per quanto riguarda MySQL (MariaDB) consigliandoti questa lettura: MySQL :: MySQL 5.0 Reference Manual :: C.5.2.12 The table is full. Come vedi è necessario tenere conto del Sistema Operativo, del tipo di File System utilizzato e dal tipo di motore di memorizzazione utilizzato (InnoDB, MyISAM, NDB, Memory, etc ...).

Se sei alla ricerca di un Benchmark prestazionale tra i due DBMS, evitane la consultazione. I risultati sono spesso riferiti alla configurazione Software/Hardware in cui il DBMS si trova, è facile trovare informazioni che non riflettono le reali potenzialità dei DBMS.

Piuttosto, potresti consultare le tabelle comparative riguardanti le caratteristiche supportate o meno (con le dovute eccezioni) dai vari DBMS. Ti suggerisco due link interessanti: Daynight: SQL Server 2005/2008 VS MySQL 5.0 e Cross Compare of SQL Server, MySQL, and PostgreSQL - Postgres OnLine Journal (anche in questo caso comunque, resta il problema di quale delle "versioni" sono state confrontate. I link fanno entrambi riferimento a MySQL 5.0, attualmente sono disponibili la 5.1 e la 5.5).

Per PRO, MySQL (e anche la versione NON-ORACLE MariaDB) sono "Software Libero", rilasciati con una particolare licenza che ne permette un uso commerciale senza costi aggiuntivi.

A presto,
    Giuseppe

L'avatar di bumm
    bumm non è in linea Very Important Person Ultimo blog: [VB2010] ComboBox ed Enumeratori
    Luogo
    Bologna
    Blogs
    1
    Quote Originariamente inviato da Master85 Visualizza il messaggio
    Ciao guil,
    ....
    Per PRO, MySQL (e anche la versione NON-ORACLE MariaDB) sono "Software Libero", rilasciati con una particolare licenza che ne permette un uso commerciale senza costi aggiuntivi.
    Anche la versione express di MsSqlServer permette l'utilizzo commerciale senza costi aggiuntivi.
    "HeloWorld.exe" 17 errors, 31 warnings.

Non mi mandate le richieste di aiuto via PM! Non vi risponderò! Tutte le domande fateli sul forum!

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio