+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Consiglio su costruzione database articoli consumati da giorno a mesi e poi anni

nelloskybus non è in linea Novello

Consiglio su costruzione database articoli consumati da giorno a mesi e poi anni

Ciao a tutti, voglio chiedere un consiglio di logica del programma su un ARCHIVIO DA COSTRUIRE.

1. Devo archiviare all'interno di un MESE(in base ai giorni del mese), dei dati che si vanno ad incrementare e che saranno SOMMATI A FINE MESE(ad esempio il consumo di determinati prodotti prestabiliti: numero di saponette, spazzolini ecc).

2. A fine mese, i dati giornalieri dovranno essere azzerati(CONSOLIDATI in un altro tipo di archivio: consumo MENSILE ... che sarà il totale separato per voce di quei prodotti ... saponette, spazzolini, ecc.).

3. A fine ANNO, tutti i totali dei mesi dovranno essere sommati e come per i giorni, i MESI saranno cancellati per creare un unico archivio permanente degli ANNI, con tutti i totali delle categorie prodotti.

In conclusione di questi step (giorni poi mese), rimarrà un unico dato permanente ANNO che conterrà la somma dei dati, divisa per prodotto(ogni prodotto con il suo relativo consumo, che sarà sempre visualizzabile).

Quindi di passerà dal conteggiare i consumi dei singoli prodotti dai giorni a mesi, da mesi ad anni, lo considero un PAESAGGIO DI STATO.

I giorni sono in quel mese sino a quando non cambia il nome del mese, e poi si azzerano i giorni.

I mesi da registrare sono 12, poi diventano ANNO.

Anno è una lista non definita ... è l'unico dato che non avrà mai fine.

Come posso costruire l'archivio?

PS. il linguaggio di sviluppo è ancora da definire, e questo rimane un semplice esercizio e nulla di più.
    Mi aiutate anche a capire come chiamare il tutto? ... record, campi ecc.
    Grazie
    Ultima modifica di nelloskybus; 09-02-2017 18:26  Motivo: Errore idi scrittura

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Questo è tutto un progetto, non un problema da forum.

Qui non puoi pretendere che ti venga realizzato tutto un progetto, questo forum non è una scuola o una software house.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Pardon, dato che di teoria parlavo, credevo fosse più semplice, ma è evidente che ho sottostimato la cosa è che in pochi possano darmi delle dritte, se è un progetto. Dove potrei documentarmi?

Sapendo nulla di database, volendo equiparare il tutto alle matrici, pensavo ad un array bidimensionale, dove ogni elemento contiene i campi dei prodotti, e poi ad ogni giorno o mese (ci sono i diversi record) ... ma forse faccio confusione e mi sbaglio.

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    No, assolutamente ... La creazione e gestione di una base dati è una materia molto complessa e non può essere affrontata come dici.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio