Ciao a tutti, voglio chiedere un consiglio di logica del programma su un ARCHIVIO DA COSTRUIRE.
1. Devo archiviare all'interno di un MESE(in base ai giorni del mese), dei dati che si vanno ad incrementare e che saranno SOMMATI A FINE MESE(ad esempio il consumo di determinati prodotti prestabiliti: numero di saponette, spazzolini ecc).
2. A fine mese, i dati giornalieri dovranno essere azzerati(CONSOLIDATI in un altro tipo di archivio: consumo MENSILE ... che sarà il totale separato per voce di quei prodotti ... saponette, spazzolini, ecc.).
3. A fine ANNO, tutti i totali dei mesi dovranno essere sommati e come per i giorni, i MESI saranno cancellati per creare un unico archivio permanente degli ANNI, con tutti i totali delle categorie prodotti.
In conclusione di questi step (giorni poi mese), rimarrà un unico dato permanente ANNO che conterrà la somma dei dati, divisa per prodotto(ogni prodotto con il suo relativo consumo, che sarà sempre visualizzabile).
Quindi di passerà dal conteggiare i consumi dei singoli prodotti dai giorni a mesi, da mesi ad anni, lo considero un PAESAGGIO DI STATO.
I giorni sono in quel mese sino a quando non cambia il nome del mese, e poi si azzerano i giorni.
I mesi da registrare sono 12, poi diventano ANNO.
Anno è una lista non definita ... è l'unico dato che non avrà mai fine.
Come posso costruire l'archivio?
PS. il linguaggio di sviluppo è ancora da definire, e questo rimane un semplice esercizio e nulla di più.
Mi aiutate anche a capire come chiamare il tutto? ... record, campi ecc.
Grazie