|
||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Nuovo della community ![]()
37 Messaggi
![]() |
[SQL]Separare un valore di una colonna in due campi text
Salve a tutti, avrei un piccolo problemino di query...
Ho una pagina jsp dove inserisco dei dati tramite dei textfield all'interno di un form...2 di questi campi vanno a finire in un'unica colonna del db, e questi campi sono "ore" e "minuti".Per far andare questi 2 campi all'interno di un'unica colonna anziche in due,nella query di inserimento faccio così. .......insert into....... stat.setString(5,problemaBean.getOre()+"ore"+probl emaBean.getMinuti()+"minuti"); Quindi nella colonna "durata_problema" della tabella mi ritrovo per esempio 12ore22minuti. Da quanto scritto sopra si capisce che ovviamente ho un bean con tutti i relativi metodi set e get. Il mio problema sta nel richimarli tramite select negli appositi textfield,cioè ri-separare questi valori nei due text field,cioè "12" nel textfield ore e 22 nel textfield minuti. Qualcuno sa come si puo fare questa query. ps:quando faccio la query nella pagina jsp in genere faccio così 1)<%.......... ResultSet rs=stmt.executeQuery("SELECT * FROM ......"); while(rs.next()){ %> 2)<input name="ore" type="text" value="<%=rs.getString(1)%>"> Grazie anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Very Important Person ![]() ![]()
854 Messaggi
![]() ![]() ![]() |
Ciao,
dipende da come componi ore e minuti e dal db che usi; in altre parole, se, per esempio, i minuti hanno sempre una lunhezza pari a 2 o li separi dalle ore con il ":" o altro carattere puoi farlo ,db permettendo, altrimenti la vedo dura.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Nuovo della community ![]()
37 Messaggi
![]() |
Innanzi tutto grazie per la risposta.Scusami se ho dimenticato di specificare il tipo di db che uso(mysql).Cmq non ho capito bene come posso fare a far separare i 2 valori.Per quanto riguarda l'inserimento (come ho scritto quando ho postato il mio problema) i 2 valori contenuti nel campo text "ORE" e "MINUTI" vengono inseriti entrambi nella colonna "DURATA_PROBLEMA" della tabella del db attraverso l'istruzione:
**stat.setString(5,problemaBean.getOre()+"ore"+pro blemaBean.getMinuti()+"minuti");** quindi il valore all'interno della suddetta colonna nella quale inserisco questi valori saranno ad esempio " 11 ore 22 minuti ".Il fatto e che non so come ri-separare questo valore e riportarlo nei 2 campi text originari all'interno di una pagina (ad esempio "modifica.jsp"). Normalmento dopo aver fatto la query select, dentro il "value" del textfield metto <%=rs.getString(1)%> e mi ritorna il valore della prima colonna nel campo text ma se questo valore lo voglio dividere in due campi text(ad esempio 11 nel campo "ore" e 22 nel campo "minuti"), come posso fare? Grazie anticipatamente per la risposta |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Collega della community ![]() ![]()
723 Messaggi
![]() ![]() ![]() |
Segui il consiglio di sspintux dovresti fare split in base di qualcosa.
inoltre dovevi fare questa domanda nella sezione java, visto che c'entra poco con database. in jsp dovresti fare qualcosa del genere.... codice:
<%
//... altre istruzioni
String time = res.getString(1);
String hm[] = time.split("[;,.: _]");
String h = hm[0];//minuti
String m = hm[1];//secondi
//... altre istruzioni
%>
nel "value" delle ore metti <%=h%> nel "value" dei minuti metti <%=m%> si potrebbe fare anche una function in MySql che lo fa, ma non ti complicare la vita. e poi se li usi sempre separati, tanto vale dividere il valore su due colonne Ultima modifica di bumm : 17-10-2009 a 01:43. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Very Important Person ![]() ![]()
854 Messaggi
![]() ![]() ![]() |
Quote:
si potrebbe usare anche un campo di tipo 'DateTime/Time' (non so come si chiama in mySql), inoltre memorizzare nel db anche le parole 'ore' e 'minuti' sembra uno spreco di spazio ingiustificato (anche se lo hai fatto per averlo già pronto in stampa o visualizzazione)
Ciao sspintux ------------------------------------------------------------ Volevamo cambiare il mondo...peccato che abbiamo perso lo scontrino Ultima modifica di sspintux : 17-10-2009 a 09:44. |
|
|
|
|
![]() |
«
[Teoria]Migliore progettazione db multilingua
|
[MsSQL]Installazione SQL Server Management Studio
»
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:36.

Modalità lineare