+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: MasterDrive.it si rinnova!

Blogs
    12

Lightbulb MasterDrive.it si rinnova!

Cari utenti di MasterDrive.it

come in tutti gli anni precedenti, anche quest'anno (sebbene con qualche giorno di anticipo) la comunità si rinnova. Oltre al layout grafico quasi completamente stravolto (ispirato da daniweb.com), dopo diversi anni è stata finalmente reintrodotta la pagina iniziale

Cosa c'è di nuovo in questa pagina iniziale?

La pagina iniziale della comunità può essere personalizzata affinché ciascun utente registrato possa selezionare i forum per i quali preferisce ricevere gli aggiornamenti. Così facendo, sarà estremamente rapido e semplice rimanere costantemente aggiornati sulle sezioni di proprio interesse. Un tag speciale (new) contrassegnerà i nuovi thread pubblicati, oppure quelli che contengono nuove risposte dall'ultima visita dell'utente.

La suddivisione a tab, consente all'utente di visualizzare rapidamente tutti gli ultimi Aggiornamenti dei forum tecnici, le News tecnologiche dal mondo (aggregatore di feed RSS di PuntoInformatico e ZeusNews), gli Articoli, gli Snippet (porzioni di codice pubblicati in vari forum), i thread ancora senza risposta e in fine i thread dei forum Pausa caffè e Presentazioni e saluti.

Schermata di personalizzazione pagina iniziale

Connessioni verso le pagine personali dei social network

Tramite le impostazioni del forum è possibile modificare il profilo utente e aggiungere i riferimenti alle pagine personali dei social network più importanti (Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e GitHub). In questo modo, la comunità fornirà uno strumento di aggregazione in più per tutti gli utenti. I collegamenti alle pagine personali dei vari social network saranno visualizzate nel profilo utente (visibile solo dagli altri utenti registrati) e nella parte superiore di tutti i post.

Schermata per l'inserimento delle connessioni sociali (raggiungibile da impostazioni -> modifica profilo -> informazioni aggiuntive).

Esempio pulsantini sociali (in questo caso sono state impostate le pagine di Facebook, Twitter, Google+ e GitHub)

Mi auguro che il lavoro svolto dallo staff della comunità venga apprezzato da tutti gli utenti

Ancora una volta, buone feste, felice anno nuovo e buon MasterDrive.it 2013
    Ultima modifica di Master85; 25-12-2012 22:07 

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Ottimo lavoro.
    Diventa molto comodo avere sott'occhio tutt i nuovi post.
    ben fatto.

Blogs
    12
    Quote Originariamente inviato da gibra Visualizza il messaggio
    Ottimo lavoro.
    Ho visto che hai impostato il tuo profilo LinkedIn. Leggi bene le indicazioni, non è necessario specificare l'URL completo, ma semplicemente il nome utente

AlbertoM non è in linea Scribacchino
    Bel lavoro !!!

Certo è tutto stravolto, ma uno come me ci metterà solo qualche anno ad adeguarsi......

Complimenti, bravi, bravo Giuseppe.

Tanti auguri, saluti
    Alberto.

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quote Originariamente inviato da Master85 Visualizza il messaggio
    Ho visto che hai impostato il tuo profilo LinkedIn. Leggi bene le indicazioni, non è necessario specificare l'URL completo, ma semplicemente il nome utente
    Ho modificato come suggerito.
    Grazie.

Dato che si è in tema di rinnovamento, approfitto per segnalare un paio di cose:
    1. Nell'elenco dei messaggi è comodo distinguere quelli nuovi grazie alla NEW bianca su sfondo rosso.
    Una volta letta la discussione mi aspetto che quando torno alla Home la NEW sparisca, invece permane.

EDIT: mi sono accorto che per alcuni messaggi il comportamento è corretto, per altri no.
    nello specifico ora vedo la NEW solo nel forum/discussione
    stringa SQL e VBA - Access

2. Su altri forum (del tipo SMF - Simple Machine Forum), trovo molto utile il fatto che nell'intestazione della pagina sono costantemente presenti 2 link:
    - Mostra i topic non letti dall'ultima visita
    - Mostra le nuove risposte ai topic a cui hai partecipato

Non credo debba spiegare a cosa servono.
    Io li trovo davvero molto comodi, secondo me sarebbe un ulteriore miglioria avere questa due opzioni.
    In un certo senso sono simili a quella della pagina iniziale, ma a differenza di quest'ultima mostra solo quelli non letti.

Capisco che ogni forum è strutturato in funzione delle caratteristiche tecniche che esso offre, quindi se il vBulltin non lo prevede potrebbe non essere possibile aggiungere questi 2 link, se è così nessun problema. Io ci ho provato, magari potrà essere utile in futuro.
    In ogni caso la nuova Home è davvero utilissima, già non riesco più a farne a meno.
    Bravi!

Ultima modifica di gibra; 26-12-2012 12:13 

Blogs
    12
    Quote Originariamente inviato da AlbertoM Visualizza il messaggio
    Bel lavoro !!!
    Grazie Alberto! Sono felice che il nuovo layout sia di tuo gradimento

...
    Dato che si è in tema di rinnovamento, approfitto per segnalare un paio di cose:
    1. Nell'elenco dei messaggi è comodo distinguere quelli nuovi grazie alla NEW bianca su sfondo rosso.
    Una volta letta la discussione mi aspetto che quando torno alla Home la NEW sparisca, invece permane...
    Grazie per la segnalazione, mi preoccuperò di far luce sulla vicenda. anche se, durante il periodo di collaudo non abbiamo mai riscontrato anomalie del genere. Vedrò di approfondire meglio Speriamo di ricevere qualche indicazione anche da altri utenti.

...
    2. Su altri forum (del tipo SMF - Simple Machine Forum), trovo molto utile il fatto che nell'intestazione della pagina sono costantemente presenti 2 link:
    - Mostra i topic non letti dall'ultima visita
    - Mostra le nuove risposte ai topic a cui hai partecipato

Non credo debba spiegare a cosa servono.
    Io li trovo davvero molto comodi, secondo me sarebbe un ulteriore miglioria avere questa due opzioni.
    In un certo senso sono simili a quella della pagina iniziale, ma a differenza di quest'ultima mostra solo quelli non letti.
    Dal momento che tutti i thread vengono ordinati in modo decrescente in base alla data dell'ultimo post, e inoltre il tag "new" contrassegna la presenza di eventuali aggiornamenti, dall'ultima nostra visita, vedrei questa aggiunta come ridondante rispetto al funzionamento attuale della pagina iniziale. Non pensi?

...
    Capisco che ogni forum è strutturato in funzione delle caratteristiche tecniche che esso offre, quindi se il vBulletin non lo prevede potrebbe non essere possibile aggiungere questi 2 link, se è così nessun problema. Io ci ho provato, magari potrà essere utile in futuro.
    La pagina iniziale è stata scritta da noi, completamente da zero, non è una feature del vBulletin, di conseguenza abbiamo "carta bianca", possiamo effettuare qualsiasi modifica del caso.

...
    In ogni caso la nuova Home è davvero utilissima, già non riesco più a farne a meno.
    Sono veramente felice che i nostri sforzi siano stati apprezzati. Effettivamente la nuova disposizione, è molto più funzionale! Occhio alla dipendenza però... Non vorrei che un giorno di questi saremmo costretti ad aggiungere una dicitura "MasterDrive.it provoca dipendenza", o altre cose ancora peggiori

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)
    La pagina iniziale è stata scritta da noi, completamente da zero, non è una feature del vBulletin, di conseguenza abbiamo "carta bianca", possiamo effettuare qualsiasi modifica del caso.
    Allora doppiamente BRAVI!!!

Sono veramente felice che i nostri sforzi siano stati apprezzati. Effettivamente la nuova disposizione, è molto più funzionale! Occhio alla dipendenza però... Non vorrei che un giorno di questi saremmo costretti ad aggiungere una dicitura "MasterDrive.it provoca dipendenza", o altre cose ancora peggiori
    Se è per questo, io sono già MasterDrive dipendente
    Altrimenti non sarei qui nel pomeriggio di Santo Stefano...

Bart79 non è in linea Novello
    Ottimo lavoro... Tutto molto più pratico e gestibile...

nami-chan non è in linea Novello
    era da un pò di tempo che non mi collegavo!
    ottimo lavoro!!
    complimenti!!

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)
    Dopo qualche giorno d'uso della nuova HOME page mi domando: ma come ho fatto a farne senza fino ad ora?
    Troppo comoda.

Ora però mi stavo chiedendo:
    se io volessi azzerare la NEW sulle discussioni in HOME page (ovvero impostarle come lette) sono costretto ad aprire la discussione.
    Ma a me non interessa aprirla, semplicemente l'argomento non mi interessa e non vorrei più che la discussione mi venga proposta come 'da leggere'.

Ad esempio, se entro in un qualsiasi Forum, ho il link da cui posso impostare come lette tutte le discussioni, senza aprirle una per una.

C'è un modo di fare la stessa cosa anche nella HOME page?

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Permessi di invio