Voglio scrivere questa breve guida per chi avesse necessitÓ di una guida alla creazione di una VPN lato client.
Ho effettuato per esigenza di un mio cliente una creazione di una vpn da un suo magazzino dove avviene la lavorazione del taglio di tessuti,essendo un confezionista,di cui, sul server aziendale sito in altra locazione ci sono le cartelle condivise che servono ai client per motivi loro.

Punto 1.
salto a piŔ pari la configurazione lato server per quanto riguarda la vpn server e di cui l'indirizzamento ip della scheda di rete del server Ŕ di classe C,ovvero,192.168.1.0/24 subnet mask 255.255.255.0

Punto 2.
Passiamo alla configurazione lato client.
nell specifico ho usato un router con vpn incorporata modello tp-link sia come server sia come client e a noi interessa la vpn client.
il collegamento avviene partendo un collegamento via cavo lan inserito in una qualsiasi porta del router/modem primario che funge da gateway e collegando l'altra parte del cavo lan alla porta wan dell'altro router,fatto questo e saltando come si entra nella configurazione del router andiamo a configurare la parte LAN che deve essere con indirizzamento ip diverso dal router principale(quello che fa da gateway),per esempio:se il router principale ha come indirizzo 192.168.3.1 sul router dove c'Ŕ la vpn dovremo mettere un indirizzo ip di rete diverso,in questo caso ho fatto l'indirizzamento 192.168.0.1 nel dhcp server lasciamo stare tutto come Ŕ tranne (in questo caso) che nel men¨ anche se Ŕ opzionale ho messo come DNS 8.8.8.8 (server Google) e come secondario 192.168.0.1(scheda di rete del router della vpn)

Nel men¨ dove compare la voce WAN nel tipo di connessione ho lasciato ip dinamico ed ho lasciato invariato tutto il resto tranne il dns primario(opzionale) che ho messo sempre 8.8.8.8 e secondario 192.168.0.1 si lo so sembra ridondante ma andavo di fretta perchÚ il cliente lo avevo col fiato sul collo(sono cinesi e loro hanno sempre fretta)

nel men¨ vpn ho confermato vpn client,protocollo PPTP,e qui ho inserito i parametri del nome utente(che era giÓ inserito negli user del server),ho inserito la password(deve essere uguale a quella inserita sull'utente sul server),ho inserito l'ip statico pubblico del server,ho messo la criptazione MPPE come encrypted ho abilitato il NAT ed ho attivato la vpn.

Una precisazione:il protocollo di rete PPTP deve essere sia sul server,sia sulla vpn client,nella scheda di rete del pc a cui Ŕ collegato sul router della vpn, nell'indirizzamento deve essere messo un ip statico,in questo caso 192.168.0.2 subnet mask 255.255.255.0 gateway predefinito 192.168.0.1
DNS preferito:192.168.1.2 in questo caso Ŕ l'indirizzo della scheda di rete del server(posto in locazione remota)
DNS alternativo:192.168.0.1 la nostra scheda di rete.
Fatto le dovute prove Ŕ filato tutto a liscio.
spero di aver fatto cosa gradita.