Ciao a tutti
Volevo chiedere un aiutino:
Devo fare un programma che, acquisiti 2 numeri da tastiera in ca2 (8bit), li sommi e comunichi il risultato.
Io ho pensato di:
introdurre i 2 numeri con i vettori, per poi poter trovare facilmente la posizione del primo "1" - per convertire da ca2 in binario.
Però mi sono bloccato dopo aver fatto questo:
Al posto di //azione da introdurre vorrei mettere un'istruzione che cambi il valore delle cifre precedenti, in questo modo convertendoli in BIN, ovviamente dopo dovrei convertire in DEC per sommare e ri-convertire il risultato in CA2 per comunicare il risultato in CA2.Codice:/*Programma per sommare i numeri interi CON segno - CA2*/ #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int N1[8], N2[8], I, I2, T; main() { system("color F0"); //con il ciclo for ed i vettori dovrei poter inserire il numero in ca2 for(I=0;I<7;I=I++) { printf("\n Inserisci l'elemento di posizione %d : ", I++); scanf("%d", &N1[i]); } for(I2=0;I2<7;I2=I2++) printf("\n Inserisci l'elemento di posizione: %d ", I++); scanf("%d", &N2[I2]); /*INIZIO STRUTTURA DI LAVORO - nessuna delle istruzioni di lavoro saranno visualizzati in Output. Soltanto i risultati delle operazioni saranno comunicati al'utente*/ //Inizio struttura conversione da CA2 in BIN if (I[7]=1) //azione da introdurre else if (I[6]=1) //azione da introdurre else if (I[5]=1) //azione da introdurre else if (I[4]=1) //azione da introdurre else if (I[3]=1) //azione da introdurre else if (I[2]=1) //azione da introdurre else if (I[1]=1) //azione da introdurre else if (I[0]=1) //azione da introdurre else system("pause"); }
Qualcuno mi può dare una mano a finire il programma nel modo più semplice possibile?