Visualizza il feed RSS

TheTruster's Box

Mouse Wheel in Visual Basic 6 - ActiveX

Valuta questo inserimento
di pubblicato il 09-05-2009 alle 15:59 (5713 Visite)
Mi è stato richiesto spesso di mettere a disposizione i sorgenti di alcuni dei miei OCX e, benchè sia un fervente sostenitore del software libero, fino ad oggi non avevo ancora deciso di rendere pubblico il sorgente di un mio controllo. Questo ovviamente non perchè volessi tenerli segreti, ma solo perchè non ritengo siano troppo differenti da quello che si trova già in giro per i meandri della rete

Questa volta mi è stato richiesto il sorgente di un OCX che realizzai tempo fa, per gestire facilmente ed in maniera immediata la rotella del Mouse in Visual Basic 6. Tengo a precisare che anche in questo caso non c'è nulla di così originale e innovativo, perchè la tecnica del Subclassing, da me usata per realizzare il controllo, è ampiamente conosciuta e documentata da innumerevoli snippets di codice atti a gestire quasi tutto il gestibile

Il mio lavoro, in questo caso, è stato quello di adattare la mole di nozioni relative al subclassing reperibili in rete all'esclusiva esigenza di rilevare la rotazione della rotellina del mouse in ambiente Visual Basic 6.
Il subclassing viene gestito dal controllo e quindi in maniera leggermente più sicura e stabile per la propria applicazione.

Ecco quindi, per tutti coloro che vorranno trarne utilità e in pieno spirito OpenSource, allego a questo post il progetto con i sorgenti dell'OCX MouseWheelCatcher.

Nel caso qualcuno volesse apportare migliorie e/o modifiche al controllo, mi farebbe piacerebbe potesse parteciparlo qui su MD.it, in modo da tenere aggiornato il progetto.

TheTruster
Anteprime allegati File allegati

aggiornamento da 09-05-2009 a 18:12 di TheTruster

Categorie
Visual Basic 6 , ActiveX

Commenti