Visualizza il feed RSS

Linux e dintorni

Ubuntu 9.10: Connect Card USB Onda mt503hsa

Valutazione: 4 voti, con una media del 5.00.
di pubblicato il 24-11-2009 alle 17:26 (10468 Visite)
Credo che molti di voi si sono ritrovati tra le mani la Connect Card USB (Onda mt503hsa) che è in dotazione con la promozione Alice Mobile a 7.2mega (in allegato trovate l'immagine), e molti di voi avranno riscontrato diversi problemi nell'installazione e nella configurazione di tale scheda per il corretto funzionamento in Ubuntu o anche in diverse distribuzioni GNU/Linux.
Sono rimasto sorpreso dal tool di installazione (per Linux) che è in dotazione con la chiavetta, che è veramente penoso. Fa tutto meno che attivare il riconoscimento della chiavetta. Fate caso alla sigla finale hsa da non confondere con hs.

Dopo qualche ricerca sul web (forum ubuntu-it) ho scoperto che la Vodafone ha avviato questo progetto, Betavine.net, una comunità per lo sviluppo di applicazioni mobile Open Source. Ottima iniziativa.

Tra le diverse applicazioni open source disponibili, troviamo Vodafone Mobile Connect che è un software per la gestione delle connessioni Mobili: tiene traccia del traffico utilizzato e dispone di altre caratteristiche. La cosa più importante è che supporta anche la connect card Onda mt503hsa quella che troviamo in Alice Mobile 7.2mega. Non chiedetemi perchè la TIM non utilizzi questo stesso Software

Ciò che dobbiamo fare per installare il software è semplicemente reperire alcuni pacchetti dalla rete (Ecco la lista degli ultimi pacchetti disponibili pe le diverse distribuzioni). Nel nostro caso scaricheremo i pacchetti per Ubuntu, nel mio caso:
  • ozerocdoff_0.4-2_i386.deb
  • usb-modeswitch_0.9.7_i386.deb
  • vodafone-mobile-connect_2.15.01-1_all.deb
Procediamo con l'installazione (da terminale, spostiamoci nella directory dove abbiamo scaricato i pacchetti e digitiamo):

codice:
#sudo dpkg --install ozerocdoff_0.4-2_i386.deb
#sudo dpkg --install usb-modeswitch_0.9.7_i386.deb
#sudo dpkg --install vodafone-mobile-connect_2.15.01-1_all.deb
Non ricordo quale dei pacchetti crei dei problemi di dipendenza, in questo caso:

codice:
#sudo apt-get -f install
Oppure limitiamoci a leggere quali sono i pacchetti mancati e installiamoli con dpkg:

codice:
#sudo dpkg --install [nome_pacchetto]
Una volta installato correttamente il software, attacchiamo la chiavetta al computer e attendiamo che il colore del led (sulla chiavetta) diventi di colore verde (gprs/edge) oppure blu (umts). A questo punto andiamo direttamente dal menu "Applicazioni -> Internet -> Vodafone Mobile Connect". Attendiamo l'avvio del software e immettiamo i dati del gestore telefonico (in questo caso i dati relativi a TIM).

Clicchiamo su "Connetti"... Et voilà, siamo connessi! Non è necessario utilizzare il Network Manager di Ubuntu.

Spero che questo breve blog possa essere d'aiuto ai tanti internauti alla disperata ricerca della soluzione a questo problema.

Problemi riscontrati:

Capita a volte che il software non si avvia correttamente. In questo caso è sufficiente interrompere l'esecuzione del "Vodafone Mobile Connect" e riavviarlo.


Onda USB Connect Card mt503hsa
Anteprime allegati Immagini allegate

Commenti